Come eravamo...

un pesce di pace fra il tigri e l'eufrate

Il pesce di pace fa rotta per l'Iraq. Dopo avere coinvolto scolaresche serbe, bosniache, israeliane, palestinesi e congolesi, i «Disegni a quattro mani» promossi da un'associazione veneziana di volontariato stanno per partire per il Paese mediorientale funestato dalla guerra. L'iniziativa, promossa da «Venezia: pesce di pace» porterà in Iraq una serie di disegni realizzati a metà dalle classi quarte e quinte della scuola elementare Canal. Agli scolari iracheni spetterà il compito di completare i disegni, in una staffetta che vuole unire popoli lontani accomunati dalla volontà di pace. Con i disegni, i Lagunari della caserma Matter in partenza per Nassiriya porteranno anche quaderni, penne, matite colorate e cappellini. «È il più bel carico che si porterà in Iraq», commenta il capitano Michele Botta del Reggimento Lagunari Serenissima nel ricevere il materiale didattico.

Estratto da ANSA, 04 maggio 2004.