rassegna stampa

ISRAELE-LIBANO: UNITA' MARINA SIMULO' UN MESE FA EVACUAZIONE

VENEZIA, 15 LUG - Il Durand De La Penne, il cacciatorpediniere lanciamissili della Marina Militare Italiana  per il quale e' stata decisa la dislocazione al largo del  Libano, aveva partecipato lo scorso mese, nell'ambito  dell'esercitazione ''Mare aperto 2006'', alla simulazione  proprio di una evacuazione per ragioni di sicurezza di  connazionali bloccati in un Paese estero.

Lungo 147 metri e largo 16, 31 nodi di velocita' e 400 uomini  d'equipaggio, il cacciatorpediniere era stato impiegato dal 5 al  20 giugno nell'addestramento congiunto compiuto per la prima  volta nel Mar Ionio, nel Mar Tirreno e a terra, nell'area del  poligono di Monte Romano (Viterbo) , da parte dei Lagunari del  Reggimento Serenissima (Esercito) e dei maro' del San Marco  (Marina). La simulazione prevedeva che venisse tratto in salvo  un centinaio di italiani, riportati in patria con l'ausilio di  navi ed elicotteri.
Rosanna Codino (ANSA).

Estratto da ANSA, 15 Luglio 2006.