LIBANO: LAGUNARI; TRA 2 GIORNI CARICO MATERIALI, DOPO PARTENZA

(ANSA) - ROMA, 25 AGO - Inizieranno presumibilmente tra un paio di giorni nel porto di Marghera (Venezia) le operazioni di carico sulla nave ''San Marco'' della Marina dei materiali e dei mezzi della compagnia di circa 120 soldati del Reggimento Lagunari ''Serenissima'', che successivamente si imbarcheranno sull'unita' per la missione in Libano. Con loro partiranno anche assetti del terzo Reggimento genio guastatori e dell'unita' Nbc (difesa nucleare biologica chimica).

I Lagunari chiamati a far parte, con i maro' del San Marco, della cosiddetta 'Forza di ingresso' hanno per la quasi totalita'partecipato l'estate scorsa all'esercitazione ''Mare Aperto''.

Tra di loro vi sono anche alcune soldatesse, compresa Silvia di Siervi, la mamma fuciliere che e' stata l'unica donna ad aver superato a Brindisi il duro corso di addestramento per aspirare a diventare componente della neonata Forza da sbarco italiana.Secondo fonti militari, e' ritenuto altamente probabile che la compagnia di Lagunari, proprio per dare continuita' alla missione, venga raggiunta a breve dall'intero Reggimento, al comando del Col. Luigi Chiapperini.

Rosanna Codino (ANSA)

Estratto da ANSA, 25 agosto 2006.