rassegna stampa

IN PARTENZA IL COMANDANTE DEI LAGUNARI INSIEME A UNA SETTANTINA DI SOLDATI DEL 5° LANCIERI DI CODROIPO

VENEZIA, 8 NOV - Con l'arrivo in Libano di una sessantina di soldati del Reggimento Lagunari Serenissima, si sta completando lo schieramento degli uomini della Brigata Pozzuolo del Friuli impegnati nella missione di pace ''Leonte''. I Lagunari si imbarcheranno domani mattina dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia) insieme ad una settantina di soldati del 5/o Reggimento Lancieri di Novara di Codroipo (Udine).    In partenza, tra gli altri, lo stesso comandante del Reggimento Serenissima, col. Luigi Chiapperini, che portera' la bandiera di guerra, il primo maresciallo Claudio Parodi, 58  anni, originario di Como, decano dei Lagunari, e una tra le piu' giovani soldatesse della missione, il cap. Tania Fiorenza (22) di Castiglione d'Adda (Lodi).
   Per sottolineare l'importanza del nuovo impegno che attende in Libano i Lagunari, dopo l'esperienza in Iraq di due anni fa nell'ambito di ''Antica Babilonia 4'', la sezione di Marghera dell'Alta (Associazione lagunari truppe anfibie), in collaborazione con l'Ana, ha deciso di far giungere ai soldati del campo di Marakah una copia dell'icona della Madonna del Don, che verra' presa in custodia dal cappellano della missione don. Marco Galanti. Un identico dono e' stato fatto nei giorni scorsi anche agli Alpini del 7/o Reggimento di Belluno attualmente in Afghanistan.(ANSA).

Rosanna Codino (ANSA)

Estratto da ANSA, 10 ottobre 2006.