IRAQ: IN ACCADEMIA MODENA LA CROCE DI NASSIRIYA

(ANSA) - MODENA, 30 NOV - Era stata costruita dai lagunari e, nel trasferimento da una base all'altra, stava per andare distrutta: oggi, invece, la 'Croce lignea di Nassiriya' è stata ufficialmente collocata all'interno dell' Accademia militare di Modena "a perenne ricordo dell'impegno e del sacrificio di soldati e civili italiani caduti nell' adempimento del dovere in terra irachena".
Ma soprattutto, ha aggiunto il generale Francesco Tarricone, comandante dell' Accademia, "come esempio e monito per le future generazioni di ufficiali dell' esercito e dei carabinieri" che proprio a Modena cominciano la loro carriera in divisa.
La Croce di Nassiriya, alta più di tre metri, era stata sistemata dai lagunari del reggimento Serenissima all' ingresso della tenda adibita a cappella presso 'White Horse', la prima base dei militari italiani a Nassiriya. Con il trasferimento del contingente a Camp Mittica la croce è finita in un deposito, insieme a tanti altri materiali diversi, con il rischio concreto che venisse danneggiata o andasse distrutta. E' stata quindi prelevata dagli uomini del corpo militare della Croce Rossa che l'hanno prima custodita in un container e poi ne hanno organizzato il trasferimento in Italia, con la collaborazione del cappellano della Brigata Friuli. Lo scorso 12 marzo, durante una cerimonia nella Basilica della Santa Casa a Loreto, è stata consegnata all'Esercito che l'ha destinata all' Accademia di Modena.
Oggi - in occasione dell' inaugurazione dell'anno accademico, presente il sottosegretario alla Difesa Marco Verzaschi - c'é stata la cerimonia dello scoprimento della croce installata nel Tempio della Gloria del museo storico dell' Accademia.

Estratto da ANSA, 30 novembre 2007.