rassegna stampa

ESERCITAZIONE CONGIUNTA LAGUNARI-RIMA FRANCESE

(ANSA) - VENEZIA, 11 APR - Nell'ambito dell'attivita' di cooperazione tra gli Eserciti italiano e francese e' stata realizzata a Venezia una esercitazione congiunta tra il Reggimento Lagunari ''Serenissima'' e il 21/o Reggimento di Fanteria Marina di Frejus, in Francia. Il distaccamento francese ha potuto provare, sul campo, tutte le procedure tecnico-tattiche che i Lagunari utilizzano nella pianificazione e condotta di operazioni anfibie. In particolare, sono stati impiegati materiali e mezzi natanti in dotazione al Reggimento, come il carro cingolato anfibio AAV7, i barchini d'assalto, i battelli pneumatici e le MTP (motozattere da trasporto personale). A rafforzare la collaborazione, il prossimo anno e' previsto il gemellaggio tra il Reggimento Lagunari ed il 21/o RIMA. Quando cio' accadra', il Reggimento avra' da tempo un nuovo comandante: il prossimo 16 aprile, presso la caserma Edmondo Matter di Mestre, sede del comando di Reggimento, il col. Luigi Chiapperini, attuale comandante dei Lagunari, alla presenza del comandante della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, gen. Flaviano Godio, cedera' infatti al ten. col. Arturo Nitti la guida del Reggimento. I Lagunari il prossimo autunno saranno nuovamente impiegati in Libano nell'operazione ''Leonte''.(ANSA).

Estratto da ANSA, 11 aprile 2008.