1) In viaggio verso l'Antartide

Il Maresciallo Alessandro Guido è partito il giorno 3 gennaio 2001 mattina dall’aeroporto Marco Polo con destinazione Nuova Zelanda e qui già era cominciata l’avventura, primo volo Venezia – Milano in giornata altro volo Milano – Los Angeles qualche ora e ancora Los Angeles – Auckland e ancora Auckland – Christchurch e dopo vari cambi di aereo e di fusi orari eccolo imbarcato sulla nave Italica, che dopo un lungo viaggio di parecchi giorni lo ha portato alla base Italiana Baia Terra Nova in Antartide. Durante il viaggio sono stati effettuati carotaggi del terreno, e raccolta di acque a vari livelli (lavori di oceanografia). L’ultima parte del viaggio in nave è proseguita lentamente perché hanno navigato in mezzo ai ghiacci e alla nebbia. Racconta di paesaggi meravigliosi fatti di mare, ghiaccio ed incontri con pinguini, foche, balene ed orche.