3) Le immersioni

Continuano le immersioni, sia vicino alla base che in mare aperto. C’è quando assicuro l'assistenza ai sub e quindi rimango sul pack, e c’è quando mi immergo per portare a termine qualche ricerca anche quando la visibilità non è delle migliori ed è sempre entusiasmante pensare che sto toccando i fondali del mondo.

Posso comunque dire di aver visto il vero Antartide, quando sono andato nell'entroterra, ci sono arrivato dopo un'ora e mezza di volo in elicottero, per fare un lavoro di approntamento di una pista di emergenza per l'aereo, sono stato su una montagna a 2500 metri a -20 gradi, il lavoro e' durato 45 minuti, e dopo di nuovo in volo. Il paesaggio che ho visto è indescrivibile, posti dove date le condizioni ambientali non esiste nessuna forma di vita, distese immense di ghiaccio, paesaggi con visibilità di centinaia di chilometri, naturalmente tutto bianco. Saluti.

Guido Alessandro

Spirito Lagunare agli antipodi