Bandiera di Guerra

La Bandiera di Guerra del reggimento Lagunari "Serenissima"

La Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari "Serenissima" é stata consegnata durante una suggestiva cerimonia a Venezia in Piazza San Marco il 25 ottobre 1959.

La Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari "Serenissima" é decorata di:

MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE DELL’ESERCITO ALLA BANDIERA DI GUERRA DEL RGT. LAG. “SERENISSIMA”

Il Reggimento “Serenissima”, custode delle tradizioni dei soldati Lagunari, è stato impegnato in molteplici interventi di soccorso alle popolazioni civili colpite da gravissime calamità naturali ed in numerose operazioni di soccorso internazionale, nell’ambito delle quali ha sempre dimostrato generoso slancio e non comune senso di partecipazione.

In tali circostanze, anche se sottoposto a durissimi cicli operativi e ad intensi carichi lavorativi, il personale del Reggimento ha evidenziato impareggiabile perizia, altissimo denso del dovere ed elevato spirito di sacrificio, non disgiunto da singolare coraggio nell’espletamento delle attività più pericolose. Con tenacia e l’indefettibile volontà sempre posta in essere, il Reggimento Lagunari ha riscosso l’incondizionato plauso, unanime gratitudine e illimitata ammirazione delle popolazioni soccorse nonché l’assoluta stima di tutti i contingenti delle Nazioni estere che hanno operato con le unità nelle missioni internazionali.

Significativo esempio di virtù civiche e militari, nonché di coraggioso altruismo e spiccata professionalità che ha dato lustro all’Esercito italiano, elevando l’immagine della Nazione nel contesto internazionale.

Territorio nazionale e teatro balcanico, 1951-2003

MEDAGLIA D’ORO AL VALORE DELL’ESERCITO ALLA BANDIERA DI GUERRA DEL RGT. LAG. “SERENISSIMA”

Reggimento di Fanteria, partecipava all’Operazione ANTICA BABILONIA 4 in Iraq inquadrato nella Italian Joint Task Force. Impiegato in teatro caratterizzato da aspra e diffusa violenza, scriveva indelebili pagine di valore militare e generoso altruismo.

Con disinteressati sentimenti di dedizione ed entusiasmo sostenuti da altissimi ideali di umana fratellanza conduceva attività umanitarie ed assistenziali portando sollievo alla popolazione irachena contrastando, più occasioni e con veemente coraggio, ripetuti ed imprevedibili attacchi cui era sottoposto da forze ostili che ne impedivano proditoriamente la realizzazione.

Impegnato diuturnamente nelle attività di formazione del 604° Battaglione dell’Iraq National Guard profondeva con convita dedizione e determinata partecipazione, ogni risorsa alla preparazione ed all’addestramento delle unità del nuovo Esercito iracheno, raggiungendo in poco tempo brillanti risultati unitamente riconosciuti nell’ambito della coalizione e delle autorità locali.

In particolare, negli scontri della notte fra il 5-6 agosto 2004, in seguito ad attacchi sferrati da miliziani asserragliati sulla sponda destra del fiume Eufrate nella città di An Nassiriyah, interveniva, con l’ardore e l’abnegazione dei suoi Lagunari, in difesa delle Istituzioni locali per il ripristino dell’autorità costituita, costringendo gli avversari a chiedere il cessate il fuoco.

Indiscusso esempio di unità coesa e fortemente motivata che ha fornito ulteriore ed indiscussa prova di capacità professionale, coraggio, saldezza morale e straordinarie virtù militari, contribuendo in maniera determinante ad esaltare il prestigio dell’Esercito nel contesto

internazionale.

An Nassiriyah - Iraq, 05-06 agosto 2004.

CROCE D'ARGENTO AL MERITO DELL’ESERCITO ALLA BANDIERA DI GUERRA DEL RGT. LAG. “SERENISSIMA”

"Reggimento di fanteria, inquadrato nella 'Joint task  force - Lebanon', erede delle gloriose tradizioni dei 'Fanti  da  mar'  della Serenissima Repubblica di Venezia, veniva  impiegato  nel  teatro  di operazioni libanese in una regione caratterizzata da  instabilità  e conflittualità latente. Con la  determinazione  e  l'entusiasmo  dei propri soldati contribuiva, in maniera decisa,  a  scrivere  luminose pagine nelle operazioni di mantenimento della pace. Grazie a profondi sentimenti di dedizione ed entusiasmo, sostenuti da  alti  ideali  di fratellanza  umana,  si  rendeva  protagonista  nella  conduzione di attività umanitarie ed  assistenziali  a  favore  della  popolazione locale, guadagnando ovunque incondizionato consenso. I suoi lagunari, sempre presenti, sin  dall'inizio  delle  operazioni,  sono  stati  i principali attori della  completa  edificazione della base 'United Nations 2-1' in  località  Mara'ka,  offrendo  un  esempio  di  alta professionalità  ed  indefesso  senso  del  dovere. Il reggimento lagunari  “Serenissima” ha  contribuito, con l'operato del suo personale, a render lustro all'Italia ed  all'Esercito,  elevando  il prestigio  della  Nazione  e  delle   Forze   armate   nel   contesto internazionale"».

Shama - Libano, 9 novembre 2006 - 13 aprile 2007.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page

Copyright © 2008-2009 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo