10° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

Bibione, 20-21 settembre 2014

torna alla pagina delle immagini

IMMAGINI del lag. Antonio Moretto

“La Tenda” di Portogruaro al X° Raduno Nazionale A.L.T.A. in Bibione

19-20-21 settembre 2014

Dopo i risultati positivi dei Raduni di Chioggia, Trieste e Rovigo, la Sez. di Portogruaro anche questa volta ha voluto riproporre l’esperienza della Tenda. Per questo un doveroso ringraziamento va agli Amici Lagunari della Sez. di Cesarolo- Bibione per averci dato questa importante opportunità.

La nostra Tenda è stata un punto di riferimento, di incontro dei Lagunari, e non, già da venerdì sera  e poi il sabato, quando incominciano ad arrivare e vedono la Tenda, vedono le loro Bandiere sventolare, vedono un segnale di fratellanza, un posto dove incontrarsi, stare assieme, scambiarsi le varie esperienze e vivere quei momenti trascorsi come “ Fratelli di Naia”.

Quest’anno il “Rancio” preparato dal nostro instancabile, trascinatore Socio Lag. Giorgio Bergamo a base di: Pasta al “Ragù del Lagunare” come secondo: “ Sardelle alla piastra”, Salsicce, Gulasc di Capra, “ Pastin in crosta” il tutto innaffiato con gli ottimi vini della zona  e alla fine per deliziare il palato gli indimenticabili dolci e “pasticini” di Nadia.

Tutto questo per questioni organizzative riservato a pochi, ma per tutti “un’Ombra” di vino, uno stuzzichino di “carne essiccata” del Socio Lagunare Renato, e una fetta di salame non è mai mancata, come non è mai mancato il grido “Alla Voce” S. Marco!!!!!! Tantissimi Amici delle varie Sezioni A.L.T.A. sono venute a brindare con noi, in particolare la Sez. di Treviso con il Presidente e Amico Agostino Alberton sempre generoso nei nostri confronti. La Sez. di Roma guidata dall’Amico Presidente Lag. Dottor Simone Pallotta con la quale abbiamo instaurato un rapporto che va oltre il semplice gesto di rappresentanza, ecco che il sabato sera erano nostri ospiti sotto la Tenda per un momento di vera amicizia e fratellanza.

La domenica però la Tenda l’ abbiamo chiusa per partecipare compatti allo sfilamento e al pranzo tutti assieme, perché questo è il vero senso del Raduno, lo stare assieme, l’amicizia, il conoscersi, il ricordare i bei momenti passati in caserma tra “Fratelli di Naia” l’incontrare vecchi commilitoni e come sempre emergono nuovi aneddoti del periodo di naia.

Un grazie va alla Signora Assenza che si è fermata al nostro tavolo per salutarci. Grazie al Sig. Sindaco di S. Michele al Tagliamento, Lagunare Pasqualino Codognotto per averci onorato con la sua presenza nella nostra Tenda , e per le belle parole che ci ha rivolto, parole non lette o di  circostanza, ma che venivano dal cuore di un vero Lagunare come noi.

Grazie al Sottosegretario alla Difesa Generale di Corpo d’Armata Lagunare Domenico Rossi, la più alta Autorità presente al Raduno, per essere venuto ad abbracciare i Lagunari della nostra Sezione e  posare per una foto ricordo, in coro gli abbiamo gridato: Signor Generale: i soldi risparmiati con l’annullamento dello sbarco previsto il sabato 20 settembre, dovranno servire per portare a casa, ma per sempre, Massimiliano e Salvatore, i due Marò ingiustamente trattenuti in India!!!! Il sabato sera sono stati con noi anche gli amici Austriaci dell’Associazione “ Croce Nera” della Carinzia, l’equivalente la nostra Associazione del “Nastro Azzurro”, la domenica hanno sfilato con la loro Bandiera. Per finire permettetemi di ringraziare tutti i soci della nostra Sezione per quello che hanno fatto, per quello che fanno,  ma soprattutto per quello che faranno per la nostra Sezione, perché possa crescere sempre di più e possa trasmettere quei Valori di Amicizia, di Solidarietà e Fratellanza che l’ha sempre contraddistinta.    Concludendo: un Raduno Nazionale quindi che la Sezione di Portogruaro promuove a pieni voti!  Per l’impegno dell’organizzazione e per gli sforzi compiuti da parte di tutti, per la buona riuscita, con un gran numero di Lagunari allo Sfilamento e anche una buona partecipazione di pubblico.

Arrivederci a S. Vito al Tagliamento per il prossimo Raduno 2016.

Ora e per sempre S. MARCO!!!!

Per la Sez. di Portogruaro Lag. Antonio Moretto.

Si ringrazia il Lag. Antonio Moretto per la gentile concessione delle immagini

Home Page