Per Informazioni:

Scrivici

alta_bg@yahoo.com

Breve Storia

La Sezione di Bergamo dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, nasce per volere di alcuni giovani ex Lagunari che gettano le basi di quella che sarà la futura sezione nell'inverno del 1995 sotto la direzione del Presidente Nazionale Generale Antonio Assenza.

Si avviano così i primi contatti con gli ex Lagunari della provincia orobica anche se, con il passare del tempo, ci si rende conto che molti interessati all'iniziativa risiedono nelle province confinanti. Da qui la decisione di creare una sezione con sede a Bergamo ma competenza su tutta la Lombardia occidentale. In quanto per la parte orientale della regione, è già esistente una sezione a Mantova.

Si giunge così al 13 ottobre 1996, dove a Chioggia, nel corso del 2° raduno nazionale dell'Associazione, il Generale Assenza consegna alla Sezione nella figura del Presidente Zanotti e dell'alfiere Sommariva il labaro, consacrando così definitivamente il lavoro svolto fino a quel punto. Durante lo sfilamento, la nuova sezione ha subito modo di farsi apprezzare dai presenti, sfoggiando uno striscione multicolore rappresentante il profilo di Bergamo alta, lo stemma dell'Associazione ed una scritta che rappresenta lo spirito ed il legame alle tradizioni degli iscritti: "Una storia, la vita legata al leone di San Marco!".

Dopo questi eventi, la vita della Sezione ritorna alla normalità, i Lagunari si ritrovano periodicamente per le varie attività, si cercano nuovi soci e si stringe amicizia con tutte le altre Associazioni d'Arma. Il 26 e 27 settembre 1998, nella magnifica città di Trieste si svolge il terzo raduno nazionale. Anche qui, grande accoglienza  e bagno di folla per tutti i partecipanti, non manca di farsi notare ancora una volta lo striscione inneggiante all'unità nazionale. Si giunge così al 24 settembre 2000 quando, nella magnifica cornice di una Rovigo in festa, i Lagunari festeggiano il loro quarto raduno nazionale.

Il 15 settembre 2002, la Sezione partecipa al quinto raduno nazionale nella stupenda cornice di San Donà di Piave dove, per l'ennesima volta lo striscione portato dai radunisti non manca occasione per farsi ammirare ricevendo scroscianti applausi dal pubblico presente.

Due anni dopo la Sezione si riunisce a Mestre in occasione del 6° Raduno Nazionale dell'Associazione sfoggiando uno striscione sulla recente missione irachena svolta dal Reggimento che come al solito viene applaudito ed apprezzato non solo dai lagunari ma anche da tutta la popolazione lagunare.

Ora, più attivi che mai, cercheremo di mantenere vivi il nome, la fama e le tradizioni dei "Leoni di San Marco".

Consiglio Direttivo

Sommariva Matteo

Le migliori immagini dei Lagunari

Lagunari in azione.

Entra a far parte della nostra squadra!

sull'arruolamento clicca qui

v

Chiunque desiderasse altre informazioni sulla Sezione e sulle sue attività, non esiti a contattarci all'indirizzo: web@associazionelagunari.it

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page