Clicca qui per tornare alla Home Page        Anno 2008

________________________________________

 

 

In occasione delle festività stiamo ricevendo gli auguri di tutto il "popolo Lagunare" sparso per il mondo.

Non potendo farlo singolarmente, lo Staff desidera ringraziare tutti per le squisite parole e porgere i più sinceri auguri di buone feste.

--------------------------------------

 

From: "Ten. Col. O.Toniolo"

Subject: Auguri.

Data: Mer, 31 Dic 2008

 

Infiniti Auguri,

che il 2009 porti serenità soddisfazioni e fortune a tutti i LAGUNARI in servizio e non ed alle loro famiglie. Un caro e particolare augurio ai LEONI impegnati in missione in Libano. SAN MARCO!

Ten. Col. O.Toniolo

--------------------------------------

 

From: "Lag. Col. Emilio MOTOLESE"

Subject: Auguri.

Data: Mar, 30 Dic 2008

 

a TUTTI i LAGUNARI (in servizio e non), in Patria e all'Estero e alle loro FAMIGLIE,  un sincero augurio di Buon Natale da NORFOLK (USA).

Un particolare salute  alle Famiglie dei nostri  Caduti. SAN MARCO!

Lag. Col. Emilio MOTOLESE

--------------------------------------

 

From: "Adalberto Conti" <adalberto.conti@alice.it>

Subject: Auguri.

Data: Mer, 24 Dic 2008

 

Auguri affettuosi da Adalberto Conti - Comandante del battaglione Piave nel 1970 - e complimenti per l'associazione.

--------------------------------------

 

From: "Lagunare Gen. Giampaolo Saltini" <saltini@associazionelagunari.it>

Subject: Auguri.

Data: Ven, 19 Dic 2008

 

A tutti i Lagunari in servizio e in congedo ed alle loro famiglie i più sinceri e vivi Auguri di un sereno Santo Natale e di un 2009 ricco delle soddisfazioni che meritano.

Il Presidente Nazionale

Lagunare Gen. Giampaolo Saltini

--------------------------------------

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Auguri.

Data: Mer, 10 Dic 2008

 

Leggo che venerdì 28 a Firenze e lunedì 31 marzo a Trieste, sono stati sciolti due gloriose unità del nostro Esercito: il 28° Rgt. fanteria “Lupi di Toscana” ed il 1° Rgt. fanteria “San Giusto”.

Nomi che sento in tale occasione, con molta mestizia.

Ricordo durante il C.A.R. a Pesaro in un torrido giugno del 1966, la sera fummo inquadrati per recarci al locale bel Palazzo dello Sport dove si teneva una competizione pugilistica tra vari reparti del Centro Italia.

Mi ricordo il tifo indiavolato di noi reclute ancora “canoe”, giuramento  da compiere tra qualche giorno, assiepati sulle bollenti tribune di in una caldissima serata estiva.

Noi essendo al C.A.R. sostenevamo i pugili del “28° Rgt. Fanteria Pavia CAR”.

Quando salì sul ring il “nostro” longilineo Pizzolitto contrapposto ad un tarchiatello Lupo di Toscana, i veneti esplosero in un tripudio di “fallo nero!”, “distruggilo!”; il Pizzolitto era dei nostri e il Lupo di Toscana, va da se, una rappresentante dell’altra parte del mondo e cioè, sembrava che egli fosse meridionale…

Quanto sempliciotti eravamo allora! Bastava un cognome tipo “Esposito” od un nome tipo “Ciro” e la cagnara ci proiettava in imprevedibili e molto probabili complicazioni li al CAR dove c’erano rappresentanti di tutte le regioni italiche.

Ah beata ed ignorante gioventù!

Il Pizzolitto, lo avrete subito intuito, è l’attuale Presidente della Sezione A.L.T.A. di Caorle.

Vinse bene e tutti noi il giorno dopo a dargli pacche sulle spalle e congratularsi di cotanto alloro che ancora sarà conservato in qualche bacheca del “Pavia” a Pesaro.

Il Lupo di Toscana uscì mesto e con un’arcata sopraciliare belle gonfia.

Chissà ora che hanno disciolto il suo Reparto, cosa gli frullerà per la testa relativamente all’inutilità degli sganassoni presi per conto del suo Reggimento ed inflittigli dal futuro Lagunare.

Il Rgt, San Giusto di Trieste se non vado errando, è stato sede di C.A.R., anche per i Lagunari.

Forse qualcuno di noi, ritengo non proprio i “vecchi-vecchi”, ma fine anni ’90, avrà calcato quei suoli prima di essere spedito al “Serenissima”; potrebbe che per qualcuno questo possa assumere il profilo un evento triste.

E’ comunque sempre un fatto malinconico quando due reparti di questa caratura, chiudono baracca.

Dal Sito “PaginediDifesa” riporto testualmente ciò che è stato inviato a firma di “insospeso”:

Senza voler ripercorrere la loro storia, lunga per il 1° San Giusto (già 1° Rgt. Re o Savoia) le cui origini risalgono ad oltre 300 anni orsono, più recente e gloriosa quella del 78° Lupi di Toscana, nato come Granatieri di Toscana dopo la nascita del Regno d’Italia ed assurto alla massima gloria nel primo conflitto mondiale sul Sabotino, sul Veliki e sul Faiti, mi sta a cuore constatare come poco o nulla sia stato fatto per salvare almeno il nome e la Bandiera di questi due storici reggimenti.
Quindi non avremo più i Lupi, resteranno a perenne loro ricordo il monumento bronzeo eretto sulla roccia carsica ai margini della litoranea per Trieste, all’altezza di San Giovanni al Timavo, laddove il fiume sotterraneo esce dal Carso per buttarsi in mare.
Resteranno gli identici bronzei lupi nella città di Gorizia, copia recente degli identici lupi eretti sul Sabotino e distrutti dai partigiani slavi.
Resteranno infine i lupi bronzei ora alla caserma Gonzaga e che verranno sistemati fuori dal sedime demaniale.
Resteranno nel ricordo di tanti i lupi, quelli veri, in “organico” al reggimento e che spesso accompagnavano con i loro ululati le note del trombettiere impegnato nei suoni di caserma. Quei lupi che andavano anch’essi “al campo” sull’appennino tosco-emiliano.
E chi vorrà ricordare i Lupi potrà anche andare ad Aquileia e visitare il piccolo cimitero militare posto fra i cipressi dietro la magnifica basilica. Lì la tomba del Maggiore Giovanni Randaccio del reggimento gemello, il 77°, Caduto a San Giovanni al Timavo il 28 maggio 1917 ed avvolto morente nel Tricolore dall’amico Gabriele D’Annunzio, Tricolore conservato oggi al Vittoriale di Gardone.
Quel D’Annunzio che scrisse anche la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dei Lupi, motivazione che si concludeva: “... sì che il nemico sbigottito ne chiamò LUPI gli implacabili Fanti.”
Da cui prese spunto poi il motto del reggimento: “Tusci ab hostium grege legio vocati luporum”.
Perdiamo così questo pezzo della nostra storia e ci dispiace che poco sia stato fatto per tentare di salvare questi reparti storici ed ancor più ci dispiace il fatto che restano in vita (per opportunismo local/politico?) reparti con minor storia, tradizione e valore!
Lo scioglimento delle due unità era inevitabile ma sarebbe bastato un semplice provvedimento di cambio di denominazione con altri reparti di minor retaggio storico per ottenere lo scopo.
Infine vorrei ricordare come con lo scioglimento del 1° San Giusto, la città di Trieste dopo tanti anni non ospita più un reparto operativo del nostro Esercito (Piemonte Cavalleria è a Villa Opicina sulle prime pendici carsiche) ed anche questo è un avvenimento da ricordare e sottolineare.

Tristezza per tristezza, rallegriamoci noi Lagunari che siamo ancora qui.

Abbiamo avvoltoi che da anni stanno girandoci sopra le teste ma i neri uccellacci non conoscono il motto dei Lagunari…

Un pensiero ai reparti disciolti.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

--------------------------------------

From: "Alessandro Polledri"

Subject: Auguri.

Data: Gio, 18 Dic 2008

 

Carissimi  Lagunari

anche l'ANNO 2008 sta per lasciarci , pochi giorni ancora ed è SANTO NATALE, in molte parti del mondo sono in atto guerre la maggior parte inutili e dannose, in noi, in alcuni momenti pensando a tutto questo prevale la tristezza, la speranza che un SANTO NATALE, forse il prossimo, trasformi in un miracolo cancellando tutto questo e dare serenità a tutto il mondo, che i nostri Lagunari in missione abbiano solo il compito, aiutare concretamente a ricostruire e ridare fiducia a questi popoli, come sicuramente sanno fare , rivolgo a tutti loro con affetto, i miei AUGURI DI  BUON NATALE e BUON ANNO.

Anche questo 2008 a voluto farci ritrovare tutti assieme al raduno NAZIONALE a CAORLE e per chi ha avuto la possibilità, successivament , in diverse altri raduni di cui il nostro SITO INTERNET grazie allo staff, che , con dedizione ci ha puntualmente informato punto per punto gli avvenimenti, mi rivolgo a queste persone per dirgli di nuovo GRAZIE tantissimo siete grandi!!!

Alle famiglie dei LAGUNARI deceduti nell'adempimento del proprio dovere i miei AUGURI DI BUON NATALE e BUON ANNO .

A tutti i LAGUNARI in congedo e non, i più affettuosi auguri di BUON NATALE e BUON ANNO (AI VECCHI LEONI COME ME AGGIUNGO CON ORGOGLIO NON MOLLIAMO!!!!

SAN MARCO!!!!

C.M. Lagunare Alessandro Polledri

--------------------------------------

From: "S.Ten. Lagunari"

Subject: Auguri.

Data: Gio, 18 Dic 2008

 

  Auguri di cuore per un sereno e felice Natale e un buon anno all' A.L.T.A. e a tutto il Reggimento Lagunari "Serenissima". Che il Leone Alato protegga tutti noi Lagunari in Patria e in Teatro Operativo. Da Torino, S.Ten. Andrea Melis, S.Ten. Vincenzo Cardillo , S.Ten. Francesco Lenglet , ufficiali frequentatori della Scuola di Applicazione e Istituto di studi militari. SAN MARCO!

--------------------------------------

 

From: "Capitani Lagunari"

Subject: Auguri.

Data: Mer, 10 Dic 2008

 

In occasione delle prossime festività natalizie giungano i nostri più sinceri auguri all' Associazione Lagunari Truppe Anfibie e a tutti i Lagunari in Libano ed in Patria. Da Torino, frequentatori del 134° corso di Stato Maggiore, Cap. Claudio GUASCHINO, Cap. Marco LICARI, Cap. Giovanni TEREBINTO, Cap. Gianluca ZANCHETTA. SAN MARCO!

--------------------------------------

 

From: "Roberto Gerli" <roberto.gerli@ilsole24ore.com>

Subject: Avventura a Villa Vicentina.

Data: Mar, 09 Dic 2008

 

Con poche righe ringrazio pubblicamente il Lagunare Dino Doveri per il particolare servizio fotografico in occasione dell'evento del 19 ottobre (clicca qui).

Certo l'aspetto è parecchio diverso da quel che possono ricordare gli ex del btg. anfibio Isonzo ed è parecchio diverso anche per me ex 41° "Modena" subentrato ai Lagunari.

L'architettura della 1ª compagnia era diversa (credo che la "Mortai" fosse unica o al massimo avesse come "gemella" la dirimpettaia 3ª compagnia) ma con molti punti in comune. Può sembrare un po' ....stupido ma è stata comunque un'emozione rivedere lo scalone e il corridoio al primo piano.

In allegato a questa mail, una Foto (di bassissima qualità) presa nel similare corridoio del primo piano della 1ª compagnia.

La foto risale all'ormai lontanissimo gennaio o febbraio 1981 e ritrae il sottoscritto che, marcato visita per una tallonite, era stato esentato dall'attività addestrativa ma..... dichiarato abile al "servizio interno" e messo a lavare pavimenti :-(

Un carissimo saluto a tutti. ex-fuciliere 41° btg.f.mec. "Modena"
Roberto Gerli

-------------------------------------

 

From: "Mar. Ca. Matteo Daniele"

Subject: Ringraziamenti.

Data: Mar, 09 Dic 2008

 

Spett.le Redazione,

sono il Mar. Ca. Matteo Daniele, approfitto per ringraziarvi dell'ospitalità che mi avete riservato sul sito, pubblicando l'articolo relativo alla missione in Chad. Non nego che per me è stata una emozione particolare rivedermi nel sito ufficiale dell'ALTA. Grazie a voi tutti ed un grazie particolare al presidente Zanotti.

San Marco!

Mar. Ca. Matteo Daniele

--------------------------------------

 

From: "Alfio Krancic" <alfiokrancic@tin.it>

Subject: Esploratori-Incursori del 1972-73.

Data: Dom, 30 Nov 2008

 

Gentile Associazione Lagunari,

Ho visto che nella sezione uniformi mancano gli anni 70. Ho fatto il militare nel Reggimento serenissima (San Vito al Tagliamento- Matter-Mestre e Pepe-Lido), e se vi può essere utile, vi invio queste immagini. Saluti

Alfio Krancic

Ps: come è possibile rintracciare i commilitoni del 1972/73 del Corso Esploratori - Incursori?

-------------------------------------

 

From: "Gen. Lag. Giampaolo Saltini"

Subject: Lettera di scuse.

Data: Mar, 25 Nov 2008

 

Alcuni giorni fa per leggerezza e mancanza di controllo è stata pubblicata sul sito dell'Associazione Lagunari una lettera contenente pesanti critiche al Personale del Reggimento.

La lettera non doveva essere pubblicata in quanto oltre a non suffragare i giudizi negativi con fatti e prove concrete, era anonima e, quindi, non affidabile.

L'A.L.T.A. con tutti i suoi Soci ha sempre dimostrato grande stima e apprezzamento per gli Uomini del Reggimento, i Lagunari in divisa che incarnano lo spirito di Corpo, i Valori, l'Amore per il Leone di San Marco che i Lagunari ora in congedo hanno prima di loro fatto propri.

Il Reggimento Lagunari riscuote ammirazione e stima da tutte le Forze Armate Italiane e straniere che hanno avuto modo di apprezzarne la professionalità, la preparazione, lo spirito messo in luce in tutti gli impieghi cui sono stati chiamati sia in Italia che all'estero.

Nel confermare la vicinanza, il supporto morale, l'affetto, la stima di sempre, a nome di tutta l'Associazione chiedo scusa al Comandante, ai Quadri ed a tutto il Personale del Reggimento per aver pubblicato sul sito ufficiale dell'A.L.T.A. una lettera così contrastante con la realtà del "Serenissima", pubblicata, inoltre, in un momento in cui il Reggimento stesso é chiamato, ancora una volta, ad operare in un teatro operativo delicato e difficile dove è necessaria la massima serenità. San Marco!!!!

Il Presidente Nazionale A.L.T.A.

Lagunare Gen. Giampaolo Saltini

--------------------------------------

 

From: "Lag. Col. Luigi Chiapperini"

Subject: Saluto al Reggimento in partenza.

Data: Mar, 18 Nov 2008

 

Auguro a tutti i nostri Lagunari una missione nel Paese dei cedri piena di soddisfazione. Come sempre, saprete tenere alto il nome dei LAGUNARI, il migliore reggimento delle Forze Armate italiane (e tra i migliori nel mondo). San Marco!

Lag. Col. Luigi Chiapperini

--------------------------------------

 

From: "Mauro Valentini" <m.valentini@eureka-media.com>

Subject: ho una richiesta.

Data: Mar, 18 Nov 2008

 

Mi chiamo Mauro Valentini ed ho prestato servizio militare in un battaglione della folgore a Treviso nel 1986, avevo come comandante di compagnia l'allora Tenente Lagunare Silvano Minotti, chiedo se esiste la possibilità di avere sue notizie.... grazie mille

Mauro Valentini

--------------------------------------

From: "Veziano Armandi" <santinnocenti@gmail.com>

Subject: Appello per i bambini del Mozambico.

Data: mar, 18 Nov 2008

 

Spett. Associazione,

mi chiamo Veziano Armandi e mi considero un missionario laico, impegnato in interventi di solidarietà in  Mozambico, uno dei più poveri paesi africani, dove sono stato testimone del periodo della guerra civile e collaboratore attivo nella ricostruzione del tessuto sociale del paese. Ne sono prova centinaia di realizzazioni a

favore dei giovani e delle comunità locali portate a termine in quasi vent’anni di attività. La mia prima conoscenza con il Mozambico infatti al 1986, quando il Paese era nel pieno della guerra civile con tutte le conseguenze che ne derivavano: lutti e sofferenze per la maggior parte della popolazione. Da allora ho scelto di stare al fianco dei bambini a cui la guerra aveva rubato i genitori e che, un giorno dopo l’altro, cercavano di assicurarsi un minimo di sopravvivenza.

Una delle attività che ho contribuito a realizzare diversi anni orsono è il Centro dei Santi Innocenti, un’istituzione in cui sono attualmente ospitati bambini orfani o in situazioni familiari difficili. Un tempo la sfida che avevamo di fronte era la guerra, oggi le sfide sono molteplici e si chiamano Aids, siccità, povertà, fame. Il numero di bambini che hanno bisogno di aiuto cresce ogni giorno di più e le nostre forze da sole non bastano. Attualmente stiamo affrontando grandi difficoltà per garantire le necessità di base ai nostri piccoli ospiti: istruzione, alimentazione e assistenza sanitaria e per questo mi sono permesso di scrivervi per chiedere di sottoscrivere un’adozione a distanza per uno dei nostri bambini. L’adozione a distanza è un gesto di solidarietà che chiunque può compiere, singolarmente o in gruppo e che si traduce in un piccolo impegno economico con il quale vengono garantite alcune necessità di base: innanzi tutto l’istruzione, il vero motore dello sviluppo, poi la nutrizione, la base cioè per una vita sana contro le malattie ed ancora la salute e il vestiario.  Il contributo per l’adozione di un bambino è di 80 centesimi al giorno e quello per un alunno è di 43 centesimi al giorno. Al seguente indirizzo: www.santinnocenti.org è possibile avere informazioni sulle attività del Centro dei Santi Innocenti e sulle adozioni a distanza.

Ringraziandovi per aver letto questo messaggio, e scusandomi anticipatamente per l’eventuale disturbo arrecato, invio i più cordiali saluti e l’augurio di ogni bene.

Veziano Armandi

--------------------------------------

 

From: "Giovanni Zecchin" <gibizi@alice.it>

Subject: Lagunare 6° Sc 1988.

Data: Mar, 18 Nov 2008

 

Ciao,

sono il Lagunare Zecchin Giovanni del 6° sc. 88. Ho fatto il car alla caserma Pepe e poi sono andato a Malcontenta. Il mio incarico era pilota di mezzi anfibi e appartenevo alla compagnia CCS dell’allora capitano Claudio Nocente.

Da poco ho cominciato a visitare il sito ufficiale dei Mitici lagunari, leggendo le varie e-mail di Lagunari del passato. Se fosse possibile avere il testo di una di quelle canzoni che si cantava spesso ….O CANOA TU SEI MARCIA…o…SONO ANDATO IN MOZAMBICO ... (da canticchiare ai miei figli ).

Se qualcuno si ricorda di me può contattarmi direttamente al mio indirizzo e-mail.

Grazie mille per il lavoro che fate per questo meraviglioso sito. Saluti.

Giovanni Zecchin

-----------------------

 

From: "Francesco Fenoglio" <francesco.fng@tiscali.it>

Subject: Richiesta informazioni.

Data: Gio, 13 Nov 2008

 

Domenica 9 novembre 2008, in occasione della festa delle Forze Armate, al Circo Massimo in Roma ho incontrato alcuni componenti del Reggimento Lagunari. A loro ho chiesto notizie del Sottotenente Fasan che ho conosciuto quando ho prestato i soccorsi in Friuli dopo il terribile sisma che ha colpito questa splendida regione.  L'ho incontrato nuovamente prestando i soccorsi, qualche anno dopo, in Irpinia.

Sto cercando di rintracciarlo per poterlo salutare ed eventualmente incontrare di nuovo dal momento che mi trovo con frequenza a passare in Veneto ed in Friuli. Ho trovato il suo nome sfogliando tra le persone che scrivono i loro pensieri su questo sito ed ho scritto a Paolo Rizzo <rizzodolo@virgilio.it> ma non ho ricevuto risposta. Sto pensando di chiedere informazioni al Ministero della Difesa ma se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice. Cordialmente.

Francesco Fenoglio

--------------------------------------

 

From: "Furio Lazzarini" <furiolazzarini@libero.it>

Subject: Presentazione liro sulla Batteria Amalfi.

Data: Sab, 08 Nov 2008

 

Gent.mo Zanotti,

La ringrazio subito per la visibilità conferita al libro ed all'evento di presentazione. Ho verificato testi e contenuti che vanno benissimo, ma un'unica puntualizzazione, quando possibile: a beneficio dei visitatori, forse sarebbe opportuno ricordare che lo spazio concessomi nel sito deriva dal fatto che sono un membro dell'A.L.T.A. nonché già Serg. Lagunare del Reggimento Lagunari "Serenissima" Compagnia Trasporti (basi di Sant'Andrea e di Cà Vio, 1978-1979).

Cari saluti e San Marco!

Furio Lazzarini 

--------------------------------------

 

From: "Ass.ne Forti e musei della costa"

Subject: Presentazione libro.

Data: Mer, 05 Nov 2008

 

Spett.le Associazione,

in allegato trasmettiamo descrizione e la locandina sulla presentazione di un nuovo libro sulla storia della Batteria Amalfi di Punta Sabbioni (VE), opera dell'ex-Serg. Lagunare Furio Lazzarini, pregandovi di diffondere l'iniziativa attraverso il Vostro sito.

Cordiali saluti.

Associazione Forti e musei della costa

--------------------------------------

 

From: "Massimo Boscolo" <bosmax@inwind.it>

Subject: Lagunare Boscolo Massimo 7° 1988.

Data: Sab, 01 Nov 2008

 

Salve A tutti, sono Il Lagunare Motorista navale (con corso in Sardegna alla Maddalena), Massimo Boscolo del settimo 88 Sant'Andrea. Ho guadato tutte le immagini di questo bellissimo sito, e devo dire che mi sono commosso. Mi mancano molto i momenti bellissimi della Naja all'isola dei Pirati e spesso mi chiedo perché non ho firmato anche se allora mi era stato detto che in caso di firma la destinazione sarebbe stata ignota.

Ora sono Autista ACTV e la noia pervade, quando vedo un MAO mi emoziono e rimpiango i bei momenti passati, mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto tutti i miei commilitoni ed i mitici allora Sergenti Derrik Fanale e company, Guido Alessandro dalle foto che vedo ora nel sito mi sembra meno palestrato...... ricordo ancora le spinte alla Maserati biturbo sempre rotta........

Se qualcuno mi riconoscesse, mi scriva pure.

Massimo Boscolo

--------------------------------------

 

From: "Lettera Firmata"

Subject: Segnalazione.

Data: Sab, 01 Nov 2008

 

Sul forum di pagine di difesa, un ufficiale, in terreno operativo, ha fatto un accenno molto positivo sulla vostra specialità. http://pub10.bravenet.com/forum/795583276/show/1180788

"Starfighter - Nov 1st, 2008 - 12:02 AM

... A livello di sistema addestrativo, quello recentemente introdotto dalle FOTER non è affatto male, anzi, all'apparenza macchinoso e prolisso in realtà, studiandoselo bene e applicandolo per quanto possibile, sembra davvero ben studiato. Però spesso si scontra con la deleteria mentalità bisogna-fargli-sparare-sei-caricatori-perchè-ci-serve-il-personale-per-montare-di-guardia. Dura a morire in troppe capocce: un alienante sopravvivere a se stessi. Diversi reparti, quelli che recentemente si sono fatti le ossa in operazioni reali in teatri tosti, effettivamente pare stiano superando questa logica. Penso, ad esempio ai Lagunari, che mi pare di capire siano diventati una bella realtà. Le FS/FOS poi, per carità, tanto di cappello"...

Vi prego di non rendere pubblici i miei dati, non ho desiderio di pubblicità.

Lettera Firmata

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Libri su Lagunari e XXII Btg. Carri "Serenissima".

Data: Mer, 22 Ott 2008

 

In questi giorni ho avuto modo di concludere la lettura dei due lavori del Capitano Lagunare Carrista Fabio Sorini della Sezione XXII Carri.

Debbo ammettere che ho letteralmente “divorato” le 229 pagine di “Sicut Leones – Vita e vicende del XXII Battaglione Carri”.

Debbo innanzi tutto congratularmi con L’Amico Fabio, per l’idea di avventurarsi in un tema, le vicende del XXII Carri, che ai più appariva noiosa e scontata; soggiungo che dato il risultato, impressione fu ma così errata.

Io ritengo invece, e per come è stato impostato il lavoro e per la puntigliosità ed il rigore storico, ma anche per una certa “vena” narrativa, ne sia uscito non il solito “glaciale” scorrere di aridi dati e di banali cronologie, ma una “radiografia” del succitato reparto, molto ben esposta dall’autore che gradevolmente sconfina in descrizioni di episodi sconosciuti ai più e di una interessantissima aneddotica.

Inoltre le pagine del nutrito volume, sono vivacizzate da interessantissime e stupende foto e “grafiche” inusitate.

Ne escono delle immagini esaltanti dei “mostri d’acciaio” che costituivano il nocciolo tattico del Reparto.

E naturalmente gli animi più sensibili non potranno fare a meno di cogliere lo sconfinato amore del Capitano Sorini, sentimento che dalle righe filtra incomprimibile alla volta del Suo Battaglione.

Dunque, oltre che un bel lavoro nella sua parte formale, anche apprezzabilissimo agganciarsi ai sentimenti ed al magnificare i ricordi.

Da leggere per tutti quelli di noi che il XXII Carri “Serenissima” significava un nebuloso è piuttosto astratto “…quelli di San Vito…”

Per venire a capo della seconda opera, “Dai Fanti da Mar alla Forza di Proiezione del Mare – La Fanteria di Marina e le Truppe Anfibie dal 1500 ai giorni nostri”, mi ci è voluto più tempo perché trattasi di opera in due volumi ed oltre le 600 pagine.

Il percorso organizzativo è di per se scontato per l’obbligatorietà di agganciarsi ad un passato che per forza di cose, esulerebbe dai Lagunari.

Come ben sappiamo, la nostra Specialità vede la propria data di nascita nel 1951; tra l’altro solo nelle missioni all’estero si sono avute vicende certamente eclatanti.

Il resto è stata vita da caserma inframmezzata da esercitazioni e missioni di ordine pubblico e di supporto a calamità naturali.

E’ stato quindi giocoforza, e come già scelto da altri autori su tale tema, partire dai “Fanti da Mar” per poi, tra Cacciatori del Sile, Genio Lagunare, e obbligatoriamente il Btg. San Marco, arricchire l’opera di questi, se volgiamo, indispensabili collegamenti al fine di dare una piattaforma di lettura, completa e direi talmente ampia da sembrare a volte forzata.

Ma ciò non è perché proprio tramite queste che alcuni potrebbero definire “stiracchiature” storiche, si evincono con grande copiosità di vicende, tutto l’antefatto che riguarda le Truppe Anfibie Italiane.

Un grande plauso invece mi è imprescindibile perché finalmente parlando dei precursori del nostro Reparto, si sono disquisiti temi, fatti ed episodi legati a dei Reparti come “Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale – I Battaglioni da sbarco CC.NN.”, come la “Xa Flottiglia Mas” e come la “Divisone Fanteria di Marina San Marco”.

Mi hanno sempre dato fastidio quelle paginette o quelle poche righe messe lì da vari autori tanto perché non si dica che il tema del Ventennio e dalla R.S.I. non si era toccato; un pudore che liquidava invece fatti storici enormi ed importanti, con scivolosa ed accomodante prassi in ossequio all’opinione consolidatasi nel dopoguerra, che tutto ciò che riguardava il periodo in oggetto, fosse da non considerare, che quella non fosse storia ma solo vicende da coprire con una fitta coltre di oblio profondo.

La Storia invece è storia! Bene ha fatto l’Amico Sorini addentrandosi invece con pari puntigliosità e vena narrativa, nel descrivere le complesse vicende proprie di quei reparti tra l’altro invidiatici dal “nemico” di allora e che poi diventò alleato.

Dunque non mi resta che congratularmi con l’Autore ed invitare chi gravita attorno al mondo dei Lagunari ma anche all’appassionato delle vicende storiche dei Reparti, la lettura di queste belle opere documentali.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Incontro Annuale degli ex dei Btg S. Marco e Isonzo Domenica 19 Ottobre 2008

Data: Mar, 21 Ott 2008

 

Caro Pierangelo,

ti giro la mail giuntami dall'Amico Gianni Simionato della Sezione di Villa Vicentina.

Riassumendo, la Cittadinanza onoraria della Città di Venezia nei confronti del Reggimento Lagunari "Serenissima", non è mai stata deliberata. Da quanto poi risulta, ora l'interpellanza dovrà essere discussa in Consiglio Comunale e constatando la celerità e le interpellanze in giacenza, alcune centinaia, a meno che il timore di fare brutta figura sproni Lorsignori, ma fortemente temo, di detta onorificenza forse ne risentiranno parlare i nostri nipoti. Ciao e San Marco!

Lagunare Dino Doveri.


*****

- Al Presidente ALTA  di Villa Vicentina

  Lagunare Dott Roberto Recchia

- Amici Lagunari Sezione ALTA di Villa Vicentina

 

Ringrazio anche  a nome degli  amici con me convenuti domenica scorsa 19 ottobre  all'annuale raduno degli ex dei Battaglioni S. Marco e Isonzo a Villa Vicentina per la sempre significativa amichevole accoglienza, per la  sempre inappuntabile organizzazione frutto del lavoro degli amici Friulani della Sezione di Villa, avete dato come sempre prova di efficienza,sono orgoglioso di appartenere a questa Sezione naturale aggregazione dei Marò e Lagunari del San Marco e dell' Isonzo.

Moltissimi amici convenuti e provenienti da svariate regioni d'Italia mi hanno chiesto, in quanto io conosciuto come Mestrino DOC , informazioni  in merito al conferimento della  Cittadinanza onoraria di Venezia al Reggimento Lagunari Serenissima 

Per quanto a mia conoscenza il riconoscimento è in attesa di essere discusso in consiglio comunale come stabilito dalla I commissione in data 18/06/2008 (Verbale della discussione  allegato),ultimo atto del Comune di Venezia comparso sul sito ufficiale del Comune di Venezia

Puntualmente Vi informerò di come si evolverà la questione, in particolare per quanto possibile ,fornirò gli atti ufficiali delle dichiarazioni dei  consiglieri  e dei gruppi politici . Colgo l'occasione per rivolgere al Presidente Del Consiglio Comunale dott. Renato Boraso, che mi legge in copia , rispettosa richiesta, per quanto possibile, di una cortese aggiornamento in merito.

Un cordialissimo saluto a tutti   SAN MARCO!!!!!!!!!

Lagunare Marò Cap.le Gianni Simionato

_____________________________________________

 

I Commissione - Verbale     http://consiglio.comune.venezia.it

 

Seduta del 18-06-2008 ore 10:45

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabiano Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Claudio Borghello (sostituisce Giovanni Azzoni), Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Valerio Lastrucci), Alfonso Saetta (sostituisce Giovanni Salviato)

Altri presenti: Direttore Maurizio Calligaro

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Conferimento cittadinanza onoraria di Venezia al Reggimento Lagunari Serenissima." PD n. 2276/08

Verbale

Alle ore 11.00 il presidente Berengo, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola al Capo di Gabinetto Callegaro per l’illustrazione del provvedimento all’ordine del giorno.

CALLIGARO rende noto che il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Venezia avviene in occasione del riconoscimento della medaglia al valor militare al Reggimento lagunari Serenissima, ritiene che sia il primo caso del conferimento di questo riconoscimento ad un reggimento militare. Fa presente che la Città di Venezia non è adusa a riconoscere tale merito, si preferisce stabilire accordi particolari piuttosto che procedere con questo riconoscimento.

BERENGO prende atto che si sta esaminando un provvedimento dell’Amministrazione scaturito da un colloquio tra il Sindaco ed un generale; sarebbe stato opportuno che prima di predisporre il provvedimento il Sindaco avesse fatto un passo verso il Consiglio comunale.

CHINELLATO ritiene che come veneziani si deve essere contenti dell’iniziativa, concorda con le modalità di concessione della cittadinanza onoraria. Restando nell’argomento propone di segnalare alle autorità militare lo stato di degrado degli impianti dismessi per concordare, se possibile, un piano di recupero. Suggerisce di promuovere una manifestazione che coinvolga la cittadinanza per il conferimento del riconoscimento.

CACCIA esprime il dubbio di carattere formale sulla possibilità di conferire la cittadinanza ad un’entità collettiva ed afferma che il reggimento conosciuto dai veneziani non è più quello che oggi svolge, con professionisti, un’attività militare d’elite. Un altro dubbio, questa volta morale, sul fatto accaduto a Nassiria quando alcuni lagunari hanno distrutto un’ambulanza che trasportava dei civili e per questo giudicati e assolti. Legge quindi un passo di un’inchiesta giornalistica e ne trae la considerazione che il provvedimento presentato sia disdicevole; si impegna a fornire alla segreteria della Commissione la documentazione per renderla nota ai consiglieri comunali prima del loro voto in Consiglio.
BONZIO annuncia che non voterà a favore del provvedimento concordando con quanto dichiarato dal consigliere Caccia. Chiede quanti conferimenti della cittadinanza onoraria siano stati concessi; ricorda che forse la città dovrebbe ricordarsi di quelle formazioni partigiane o associazioni che hanno lottato per la liberazione della città dall’occupazione nazifascista.
Alle ore 11.25 entra il consigliere Cavaliere.

ROSA SALVA ritiene che non vengano utilizzati motivi ideologici per discutere di questo provvedimento. Certo il fatto reso noto dal consigliere Caccia è grave ma non per questo si va ad inficiare la storia del reggimento .
Alle ore 11.30 esce il consigliere Chinellato.

CONTE   sottolinea l’importanza che in Consiglio comunale siano rappresentate diverse opinioni e che ci sia qualcuno che si documenti su fatti ed episodi che riguardano provvedimenti all’esame dei consiglieri; propone di togliere dalle motivazioni il riferimento alle motivazioni del conferimento della medaglia d’oro militare.

SAETTA ricorda che è il Parlamento repubblicano a decidere dell’impiego dei militari italiani nel mondo fissandone le regole di comportamento.

OLIBONI non condivide le motivazioni militari che giustificano il conferimento del riconoscimento cittadino, considera necessario invece valorizzare quanto questo reggimento ha rappresentato per i cittadini veneziani e quanto ha fatto per la città; per questo motivo chiede che venga presentato un emendamento per lo stralcio della parte che riguarda le operazioni militari.
Alle ore 11.45 entra la consigliera Spignesi.

BERTO prende atto che il riconoscimento viene dato a chi ha onorato e aiutato la città in molti episodi. Condivide quindi l’intervento del consigliere Rosa Salva.

BORGHELLO dichiara che la forza del reggimento si fondava sul reclutamento dei cittadini veneziani che conoscevano perfettamente il territorio. Rende noto che circolano voci sul prossimo trasferimento dei militari e forse questa decisione potrebbe favorire la possibilità della permanenza.

MIATELLO chiede i motivi del provvedimento e cosa significhi essere cittadini onorari di Venezia.

CENTENARO prende atto che non siano state valutate appieno le motivazioni del provvedimento e concorda per un’ulteriore approfondimento.

FILIPPINI concorda con la richiesta di approfondimento e di dare maggior risalto all’aspetto civile dell’attività del reggimento. Concorda ancora con chi ha affermato che oggi i lagunari non sono più un organo militare a rilevanza locale.

GUZZO ritiene che la città sia in ritardo nel dare questo riconoscimento, per tutto quello che da sempre questo corpo militare ha rappresentato per il territorio veneziano.
Alle ore 11.55 entra il consigliere Speranzon.

BERENGO preso atto che il servizio militare non è più obbligatorio ma anche che rimane un’istituzione repubblicana. Per questo motivo è più che giusto che questa istituzione rimanga legata alla città.

CACCIA afferma che i simboli della città debbano comunque sempre essere rispettati ma che il Consiglio comunale ha espresso un suo giudizio sulla guerra in Iraq, chiede che la commissione venga riconvocata dopo che la Segreteria generale avrà dissipato il dubbio sulla possibilità di conferire la cittadinanza onoraria ad un’entità collettiva quale è il reggimento lagunari.

CALLIGARO comprova l’affermazione che la città di Venezia sia molto “parsimoniosa” nel concedere la cittadinanza onoraria, infatti dal 1867 sono solo 21 le personalità alle quali è stata conferita, e che dal 1984 poche persone hanno ricevuto questo riconoscimento per il loro notevole contributo culturale, umanitario o politico nel mondo. Questo riconoscimento ha solo valore simbolico e non comporta alcunché. Infine afferma che non bisogna dare troppo significato politico a questo conferimento che, certamente, valorizza l’aspetto storico e le attività del reggimento.

Alle ore 12.15 il presidente Berengo, preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio con la raccomandazione che quanto chiesto dal consigliere Caccia, in merito alla possibilità di conferire la cittadinanza onoraria ad un organismo qual’é il Reggimento Lagunari "Serenissima", venga reso noto ai consiglieri.
La commissione approva.

--------------------------------------

 

From: "1° Mar. Lgt. Lag. Mariano Mannina"

Subject: Saluto.

Data: Mar, 02 Set 2008

 

Buona sera volevo comunicare che oggi il Comandante di Reggimento ha consegnato i gradi di Luogotenente al sottoscritto e al collega Moretti, inoltre è stato promosso al grado di Maresciallo Ordinario il collega Talmelli, ringraziando per la cortesia, saluto cordialmente.
SAN MARCO!!!!  
1° Mar. Lgt. f. (lag) MANNINA 

--------------------------------------

 

From: "Mauro Benfatto" <szbandit@gmail.com>

Subject: Caserma Matter

Data: Lun, 01 Set 2008

 

Salve, mi chiamo Mauro Benfatto, stavo curiosando nel sito perché anch'io sono stato un Lagunare di leva ed ovviamente lo resterò per sempre. Vi sembrerà strano, ma a differenza di tanti lagunari (ovviamente non è un vanto ma un emozionante ricordo) ho avuto modo di partecipare in prima persona a quello che è stato il progressivo abbandono della mitica caserma "Pepe" per, allo stesso tempo, partecipare alla ristrutturazione della caserma "Matter". Chi parla, infatti, è un Lagunare del 12° Sc. 1998, ultima compagnia di reclute ospitata dalla caserma "Pepe"......la mia storia, così come quella di altri miei fratelli di "naja", è piuttosto singolare perché, questo solo per alcuni, abbiamo visto spegnersi la "Pepe", passando per la "Bafile" a Malcontenta per finire con la ristrutturazione della "Matter" di Mestre dove ci siamo congedati il 15 ottobre 1999, giusto pochi giorni prima della partenza dei Lagunari per il Kosovo!

C.le Benfatto Mauro - Furiere della Compagnia Comando e Servizi Rgt. Lagunari "Serenissima."

--------------------------------------

 

From: "Francesco Càmpaci" <iz3deb@alice.it>

Subject: saluti da un "vecchio" lagunare milanese del 1993.

Data: Sab, 14 Ago 2008

 

Salve a tutti,

sono Francesco Càmpaci, lagunare del 1° ’68. Dopo il C.A.R. a Falconara ho frequentato il corso per marconisti di 4 mesi  a San Giorgio a Cremano (Napoli) per poi raggiungere al Lido di Venezia, presso la caserma Pepe, la Compagnia Trasmissioni , dove sono rimasto fino al congedo  in data maggio 1969. Mi piacerebbe, dopo tanti anni, incontrare qualche mio ex commilitone e non ultimo gli Ufficiali e Sottufficiali di allora! (mi ricordo: il Sergente Petetti, il Tenente Cattermole ecc.) Tanti ricordi di una gioventù ormai lontana ci accomunano! Vi invio delle foto, non si sa mai che qualche lettore si riconosca ! Tramite quest’interessante sito, desidero lanciare questo invito. Io sono anche iscritto presso la sede dell’ALTA di Rosolina (Rovigo) dove con piacere seguo le varie manifestazioni e raduni, oltre a mantenere da allora l’attività radio come radioamatore con l’attuale indicativo: IZ3DEB. A tal proposito Vi invito a visitare il mio modesto sito autocostruito di 2 pagine cliccando qui dove espongo le mie esperienze come radioamatore appunto e nel volo sportivo con Ultraleggeri a motore. Grazie per la cortese attenzione. San Marco!

Francesco Càmpaci.

--------------------------------------

 

From: "Celio Pizzolitto" <celiopizzolitto@libero.it>

Subject: DVD Raduno Nazionale di Caorle.

Data: Lun, 04 Ago 2008

 

Buongiorno, per chi volesse sono a disposizione ancora alcune copia DVD del raduno di Caorle.

Rivolgersi al Presidente della Sezione di Caorle -  Pizzolitto Celio Costo Euro 15,00.

Cordiali saluti. San Marco!

--------------------------------------

 

From: "Andrea Serangeli" <andrea.serangeli@tiscali.it>

Subject: saluti da un "vecchio" lagunare milanese del 1993.

Data: Ven, 01 Ago 2008

 

Salve a tutti,

Mi sono imbattuto per caso nel sito dell'associazione  e cosi mi sono di nuovo soffermato per un po' a ricordare con piacere il mio servizio  di leva come lagunare a Malcontenta di Mira nel 1993 dopo avere fatto addestramento alla caserma Pepe ... e fatto tante missioni in Sardegna e Sicilia ma anche in Friuli...

Insomma mi piacerebbe sapere se si organizzano ancora  incontri tra ex-lagunari ...

Un saluto.
Andrea Serangeli

Vanzago (MI)

--------------------------------------

 

From: "Marco Bonato" <badhall@email.it>

Subject: 7° Sc 1993.

Data: Mar, 29 Lug 2008

 

Buongiorno a tutti,

sono il Lag. Caporal Maggiore Bonato Marco, 7° sc. '93 4ª Compagnia mo. pe. "Adria", avrei voglia di risentire i tanti amici di uno dei migliori momenti di vita. Un abbraccio a tutti. San Marco!

Marco Bonato

--------------------------------------

 

From: "Silvio Biondini" <silvio.biondini@tin.it>

Subject: 115° Corso AUC.

Data: Mer, 23 Lug 2008

 

Buongiorno,

sono un ex ufficiale di complemento della Folgore del 115°AUC (1984-1985).

Per consuetudine della scuola di fanteria di Cesano, gli assaltatori paracadutisti e lagunari venivano inquadrati nello stesso plotone, creando una forte coesione tra i due gloriosi reparti. Proprio x questo, ed in occasione della volontà di organizzare un raduno per il 25nnale dalla nomina ad ufficiali, sarei felice di rintracciare i Lagunari presenti a Cesano nel 1984 nella Compagnia Mareth.

Non conosco le caserme di destinazione, e non ho trovato altri siti dei Lagunari a cui inoltrare questa mia richiesta di informazioni. Ricordo alcuni nomi: Gallenda Mauro, Matiz Roberto, Callegaro Franco, D'Este Carlo, Peresin Umberto, Tagliapietra Davide e Vigneri Mario, e qualunque segnalazione o aiuto possiate darmi.

Silvio Biondini

--------------------------------------

 

From: "Ten.Col.Oriano TONIOLO" <oriano.t@libero.it>

Subject: Emergenza rifiuti in Campania.

Data: Mar, 15 Lug 2008

 

Visto l'oggetto qualcuno penserà: che c'azzeccano i Lagunari con i rifiuti della Campania?

Ebbene, seppur in minima parte, anche i Lagunari anzi, per il momento solo un Lagunare cioè io, sono stati chiamati a dare un contributo. Per quanto mi riguarda, dal 4 di questo mese sono a Napoli e dintorni (precisamente a Battipaglia) a "DIRIGERE" un impianto di raccolta e stoccaggio  alle dipendenze della struttura retta dal Gen. D. GIANNINI e dal Dott. BERTOLASO. Il Leone alato quindi scorazza da quel dì anche sulle ECOBALLE Campane.

Poiché mi dovrò passare, sembra, l'intera estate in questa magnifica terra, non mi dispiacerà ricevere qualche saluto e scambiare qualche mail con chi ha tempo e voglia e se per caso qualcuno dovesse passare da queste parti mi farà piacere offrirgli un buon caffè. Un cordiale saluto a tutti i Lagunari.

SAN MARCO!!!

Ten.Col.Oriano TONIOLO

--------------------------------------

 

From: "Col. (l) ris. Leonida Grazioli" <leonido.grazioli@virgilio.it>

Subject: Immagini di storia recente.

Data:Lun, 14 Lug 2008

 

Spett. A.L.T.A.

visito spesso il vostro sito dove, leggendo articoli e guardando immagini sempre interessanti, rivedo con grande interesse e talvolta anche profonda nostalgia tante esperienze entusiasmanti passate lungo la cimosa lagunare, ma soprattutto a Venezia, nell’isola di S. Andrea, con i miei lagunari, quando era normale mescolare il sudore della fatica con l’acqua salmastra della laguna in giornate ed esperienze indimenticabili che hanno segnato per sempre la mia vita di ufficiale per oltre sei lustri dei quali più della metà passati al comando di uomini.

Queste Immagini, però, sicuramente non le avete poiché mi sembra di non averle mai date a nessuno; ve le invio molto volentieri perché il vostro entusiasmo nel ricordare la nostra stupenda realtà lo merita.

Mi trovavo lì per caso, desideroso, oramai da anni nello status di ufficiale in pensione, di conoscere le sorti della prestigiosa caserma “Gugliemo Pepe”, e voleva il caso che al seguito avessi la macchina fotografica.

Correva l’anno 1999, il 9 di settembre.

Dirigeva l’operazione un mio vecchio collaboratore, un Maresciallo che avevo avuto alle mie dipendenze quando ebbi il privilegio e l’onore di comandare il Battaglione Anfibio “Sile”.

In una giornata splendida e piena di sole, ma intrisa di malinconici pensieri, i due antichi cannoni, posti a difendere l’onore dei lagunari all’ingresso monumentale della casa dei fanti da mar della “Serenissima”, stavano per essere tolti da una grossa autogru, quasi a significare la fine di un’epoca.

E così è stato! Lo splendido palazzo dei soldati, già sede dei fanti da mar della Serenissima Repubblica di Venezia, del Settore Forze Lagunari, del Reggimento Lagunari “Serenissima”, delle Truppe Anfibie, doveva, a seguito di ordini superiori, essere dai lagunari abbandonato per sempre e lasciato a se stesso e al degrado del tempo che inesorabile passa e cancella. 

 Un caloroso saluto a tutti voi

Nel nome di San Marco!  

Col. (l) ris. Leonida Grazioli   

--------------------------------------

 

--------------------------------------

 

From: "Gianni Simionato" <giannisg1@tin.it>

Subject: Cittadinanza onoraria ai Lagunari. Non condivisa e sofferta.

Data: Lun, 30 Giu 2008

 

Venezia  , madre riconosciuta dei  Marò del San Marco e dei Lagunari del Serenissima, stessa identità stessi fratelli d'armi,stessi uomini d'onore e di valore, stesso cordone ombelicale. ITALIANI veri uomini di parola , non al soldo dell'interesse politico e di convenienza e soprattutto senza scheletri nascosti dei quali vergognarsi.

 Il 25 Marzo 1919 in piazza San Marco Il sindaco di Venezia Grimani volle intitolare  al Reggimento Marina il nome di San Marco concedendo il simbolo del Leone Alato, consacrando così il sentimento di amore e di  riconoscenza , verso quelli eroi che avevano protetto con il loro sangue la sua bellezza immortale.

 A mezzo stampa apprendo:

"Il 25 giugno 2008 il sindaco Cacciari a mezzo stampa assicura la cittadinanza onoraria ai Lagunari che  passa solo perché a Ca' Farsetti a garantire la validità della seduta ci sono quelli dell'opposizione, che forse neanche se ne accorgono e la delibera passa con 27 voti a favore, dei quali 6 del centrodestra capeggiata dal presidente del Consiglio municipale  Renato Boraso. Alcuni non ci sono per scelta: Beppe Caccia, scettico sull'attribuzione dell'onorificenza a un ente collettivo tanto da aver chiesto un parere al Viminale, annuncia che si assenterà. Ma al momento del voto sui Lagunari risultano assenti anche consiglieri comunali che in realtà sono presentissimi: Capogrosso, Conte, Filippini, Pepe, tutti del Pd, non premono alcun bottone, né a favore né contro né per astenersi e nemmeno per dire che non vogliono votare, come se fossero assenti. Segno che le sensibilità nel gruppone di maggioranza sono diverse e che l'intervento di Cacciari comunque non ha convinto tutti. Polemiche e scontri in consiglio comunale Per Caccia, vi sarebbe anche ''un errore di sostanza perché l'attuale reparto militare dei Lagunari non ha più nulla a che fare con la tradizione storica dei 'fanti da mar' della Serenissima ed ha perso quel rapporto profondo con la città, che aveva visto le truppe anfibie di leva protagoniste di straordinari interventi umanitari e di soccorso alle popolazioni  civili''. Secondo l'esponente dei Verdi, ''siamo oggi di fronte ad un reparto di volontari, di professionisti della guerra, su  cui grava la pesante ombra, rappresentata dal drammatico  episodio della cosiddetta 'battaglia dei ponti' di Nassirya''.  In un comunicato stampa, il presidente del consiglio Renato Boraso del PDL afferma di pretendere le scuse del capogruppo dei Verdi Beppe Caccia: «Caccia deve scusarsi di fronte alla città e di fronte al consiglio comunale». Il motivo? Le dichiarazioni di Caccia sentite pronunciare da Boraso (e non solo) riguardanti l'assenza dell'assessore Bortolussi e la delibera sul conferimento della cittadinanza onoraria ai Lagunari . Dice Boraso: «Ho trovato di cattivo gusto, nonché di assoluta gravità, le frasi gridate in consiglio comunale da Caccia dopo essere rientrato in aula successivamente alla delibera sul consuntivo di Bilancio. Irritato dall'assenza dell'assessore Bortolussi, Caccia gridava: "Siete solo capaci ad essere presenti per quella porcheria di cittadinanza onoraria che avete votato prima". Queste affermazioni sono di assoluta gravità e lesive dell'immagine del consiglio comunale, pertanto ho chiesto al sindaco e chiederò all'interessato di scusarsi di fronte al consiglio comunale alla prima seduta utile»".

Continua l'avversità verso i Lagunari con la sceneggiata dello smontaggio del palco in occasione del raduno di Mestre(ovviamente il successivo montaggio è stato a carico dei cittadini del  Comune di Venezia) Avversità verso i Lagunari e i Marò di tutta Italia e in particolare verso i Veneti e i Veneziani che hanno prestato servizio in questo splendido loro Reggimento con spirito di solidarietà vera e disinteressata ovunque . Storia passata e recente senza macchia di veri uomini pronti e ligi al dovere. In merito a chi afferma che i Lagunari d'oggi sono dei professionisti della guerra e pertanto mossi solo dal vile denaro, affermo che la vita di un ragazzo di vent'anni non ha prezzo.

Propongo di non aderire a manifestazioni in Comune di Venezia finché questa nutrita schiera di personaggi a noi avversi sarà presente in consiglio comunale. 

I Lagunari il 25 giugno in Piazza San Marco sono stati esemplari in ogni loro espressione e meritevoli della onorificenze acquisite con l'azione e ogni forma di sacrificio. Ringrazio il sindaco Cacciari e il presidente del consiglio comunale Boraso per la loro sofferta presenza ,come tutti noi sotto il sole cocente , ma soprattutto tutti i sindaci veneti che ci hanno sempre accolto con stima e rispetto  in ogni manifestazione  dei Lagunari Veci ed in armi

 Nella speranza che al grido di  San Marco  il nostro Patrono sempre ci protegga , ci aiuti e ci dia la forza  per combattere ogni avversità e operare affinché questa società possa riacquisire antichi valori perduti di uomini solidali giusti e liberi non a parole ma nei fatti, Vi saluto

Vs. SEMPRE !!!!

Lagunare  Marò Caporale del Battaglione Isonzo , iscritto alla sezione ALTA di Villa, Mestrino doc., Gianni Simionato

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Auguri da Kabul.
Data: Dom, 29 Giu 2008.

 

Nel giorno della Solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo, vi giungano i miei più affettuosi AUGURI, fatti di ricordo preghiera e d amicizia.

don Marco

--------------------------------------

 

From: "Gen. Lag. Giampaolo Saltini" <saltini@associazionelagunari.it>

Subject: Cerimonia 25 giugno.

Data: Gio, 26 Giu 2008

 

La Cerimonia di ieri 25  giugno in Piazza San Marco è stata magnifica e coinvolgente. Il Reggimento si è presentato, al solito, in modo impeccabile, grande è stato il contorno di pubblico. In tale contesto si è inserita in modo perfetto l'ALTA. Numerosi i Labari (22), molto nutrito il gruppo di Lagunari tutti in "uniforme" regolamentare, ben inquadrati. Molto bene anche i Lagunari della P.C. che hanno collaborato al controllo del pubblico.

In sintesi un "bravo" a tutti i partecipanti, grazie per quello che fate e per come lo fate.

Sono veramente orgoglioso di essere uno di Voi e di essere il Vostro Presidente.

San Marco!!!

Lagunare Gen. Giampaolo Saltini

--------------------------------------

 

From: <strong2001@libero.it>

Subject: Commento.
Data: Gio, 26 Giu 2008.

 

Quando devo partire per qualche manifestazione bella, importante e fuori dai luoghi comuni, sono sempre carica di gioia, allegria ed entusiasmo. .....il 25 giugno sono arrivata in piazza San Marco prima delle 8,00 per assistere alla manifestazione per la consegna della cittadinanza onoraria al reggimento dei Lagunari e all'assegnazione della medaglia d'oro alla Bandiera di Guerra. Essendo figlia di un lagunare e avendo amici in questa specialità dell'esercito mi sento parte attiva di questa bella famiglia, che però a volte ti lascia un po' con l'amaro in bocca.....!

Al di là che sono arrivata presto (è stata una scelta personale), NON trovo giusto e non condivido in nessuna maniera che i signori iscritti all'ALTA e quindi loro

che hanno fatto la sfilata, una volta arrivati al "punto di raccolta" in fondo a piazza San Marco, loro possano muoversi come gli pare e piace per fare foto o filmare quanto accadde! Se vogliono fare i fotoreporter...stiano al di là delle transenne e non rovinano le foto o i filmati delle normali e civile persone che sono fuori, e che si devono accontentare di un paio di foto con un emerito "intralcio" all'interno della propria fotografia.....anche se ero arrivata per tempo, per occupare un posto decente per vedere e gustare la manifestazione!

Seconda cosa: se è stata fatta la scelta di marciare, ci si sta' fino alla fine e non ci si defila per un po' di ombra o per un caffè o altro, poco carino è sembrato che la prima fila fosse rimasta, quasi a coprire il vuoto che è venuto a crearsi dietro, non si fa! E poi tutti hanno gli stessi diritti e medesimi doveri. Consiglio agli organizzatori delle varie attività di fare dei tesserini con scritto chi può accedere ai vari livelli, nel momento in cui, qualcuno chiede qualcosa e viene esibito il cartellino o simbolo di riconoscimento che quella persona può stare dov'è, credo che varie arrabbiature del tutto inutili verrebbero risparmiate. Un fatto del genere era successo pure a Caorle, ho lasciato passare perché mi reputo molto più intelligente di colui il quale risponde: fatti i fatti tuoi e spostati se non ti comoda! Vedo però che non era un caso ma è un'abitudine....non va bene, veramente non va bene! Facendo così si fa perdere l'entusiasmo a chi ancora ne ha un po'...nel sangue e non si mette in prima linea per esibizionismo!

Cari amici lagunari, mettiamoci un po' d'impegno tutti, affinché le manifestazioni, incontri, e quant'altro venga vissuto da tutti con affiatamento e spirito di unione, assumiamo uno stile che ci possa contraddistinguere.

Un saluto a tutti, un amica lagunare.

--------------------------------------

 

From: "Marzia Magnabosco" <marzia.magnabosco@hotmail.it>

Subject: Ricerca Commilitoni.

Data: Mar, 10 Giu 2008

 

Salve mio marito si è congedato l'08 aprile 1994 ed è Pozzer Nadir.

Vorrei potermi mettere in contatto con tutti i suoi compagni d'armi per organizzare a sua insaputa una piccola rimpatriata.

Grazie anticipatamente.

Marzia Magnabosco

--------------------------------------

 

From: "Andrea Angeli"

Subject: Festa della specialità Lagunari.
Data: Sab, 07 Giu 2008.

 

Grazie di cuore per le info.

Sarò ancora a Kabul in quella data, ma nello spirito con Voi,  per la meritatissima (io so quanto) Med Oro,

San Marco sempre!

Andrea Angeli

--------------------------------------

 

From: "Col. Luigi Chiapperini"

Subject: Festa dei lagunari (ricorrenza della specialità). Consegna Medaglia d'Oro e Cittadinanza Onoraria Venezia.

Data: Ven, 06 Giu 2008

 

Importante avviso a tutti i Lagunari (ed agli amici dei lagunari): mercoledì 25 giugno in Piazza San Marco a Venezia, in occasione della Festa di Specialità, sarà:

- consegnata la Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito alla Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari "Serenissima";

- concessa la Cittadinanza Onoraria di Venezia al Reggimento.

San Marco!

Lag. Col. Luigi Chiapperini

--------------------------------------

 

From: "Sergio Girolami" <sergio.lagunare@email.it>

Subject: foto allagata!.
Data: Sab, 24 Mag 2008.

 

Solamente i Lagunari sanno pranzare con i piedi a mollo!!! ciao Girolami

--------------------------------------

 

From: "Gianni Simionato" <giannisg1@tin.it>

Subject: Raduno Nazionale.

Data: Sab, 24 Mag 2008

 

Ai ritardatari incalliti ricordo che per la 32 volta quest’anno il nostro gruppo Lagunari 2° 42 e Marò 2°43 di Villa Vicentina Battaglione "Isonzo" anni 1963/64 con famigliari ed amici, si ritrova a Piove di Sacco/Brugine l’8 di giugno come da Programma Allegato. Un caloroso abbraccio dal vostro affezionatissimo Gianni Simionato e che sempre SAN MARCO!!! ci unisca.

--------------------------------------

 

From: "Ten. Col. Oriano Toniolo"

Subject: Memorial Matteo Vanzan.
Data: Mer, 21 Mag 2008.

 

Facendo seguito alla mia precedente rendo noto che la rappresentativa di calcetto del reggimento si è aggiudicata il 1° premio del torneo in oggetto. Mi riservo di inviare le foto delle fasi conclusive del torneo e delle premiazioni non appena gli organizzatori le faranno avere. Nel frattempo ve ne Allego un paio relative ai primi incontri.

 

Un cordiale saluto. SAN MARCO!!!!

Ten. Col. Oriano TONIOLO

--------------------------------------

 

From: "Col. Luigi Chiapperini"

Subject: Raduno Nazionale.

Data: Gio, 15 Mag 2008

 

Caro Presidente, cari Lagunari tutti,

scrivo per congratularmi per il bellissimo raduno che ancora una volta ha visto la entusiastica partecipazione di tantissimi (ricordiamoci che siamo solo un Reggimento, a differenza di altre specialità). Un bravissimi alla 2ª Compagnia Anfibia "Piave" e a tutti i radunisti che hanno sfilato in maniera impeccabile. 

San Marco!

Lag. Col. Luigi Chiapperini

--------------------------------------

 

From: "Ten. Col. Oriano Toniolo"

Subject: Memorial Matteo Vanzan.
Data: Mer, 14 Mag 2008.

 

Gentile Redazione,

volevo informarvi che una rappresentativa di calcetto del reggimento sta partecipando in questi giorni alla IIª edizione del "TROFEO SPORT PER LA PACE" in quel di Abano Terme (PD). Trattasi di un torneo di calcio a cinque organizzato dal CNS Fiamma SPORT NAZIONALE con il patrocinio dell'assessorato allo sport del comune di Abano Terme. La manifestazione si inquadra nella serie di cerimonie e manifestazioni previste per il 4° anniversario della scomparsa del 1° CM Matteo Vanzan ed in memoria di tutti i caduti di Nassiriya.

Il programma prevede l'apertura domenica 11 maggio, tre sere di incontri dei due gironi, in cui i Lagunari fanno parte del primo,nei giorni 12 (Lagunari battono l'A.S.D. Fiamma Euganea per 9 a 5), 14 e 16. Sabato 17 maggio con inizio alle ore 09,00 avverranno le semifinali, la finale e la premiazione. Il tutto presso il Tennis Club, via Ugo Foscolo,4 di Abano Terme.

Alla giornata finale interverrà il sottoscritto in vece del comandante di reggimento già impegnato nella cerimonia di ricorrenza presso il cimitero di Mestre.

Farà piacere avere anche qualcuno dell'ALTA di rappresentanza. Un cordiale saluto. SAN MARCO!!

Ten. Col. Oriano Toniolo

--------------------------------------

 

From: "Danilo Vaccarella" <danilo.vaccarella@tiscali.it>

Subject: eco del raduno di caorle.

Data: Mer, 14 Mag 2008

 

Caro Pierangelo,

Ti trasmetto la lettera di protesta che desidererei pubblicato nel sito.

 

 

--------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>

Subject: Informazione.
Data: Mar, 13 Mag 2008.

 

Ciao Pierangelo

dopo il raduno ho letto alcune cose che le posso definire sgradevoli, la prima quella del Lagunare che si è lamentato perché un soggetto gonfio di maleducazione a fatto quello che non doveva fare , la seconda è quella che si può definire l'abbandono della RAI nei nostri confronti , in riferimento a questo, il NOSTRO PRESIDENTE NAZIONALE SALTINI ha risposto alla lamentela sia sulla sfilata che dell'assenza di una informazione televisiva , io ho preso con decisione di scrivere al direttore del TG2 con riferimenti

ben precisi e pacati, l'ho invitato a visitare il sito internet dei LAGUNARI per verificare l'importanza prima della prova dei LAGUNARI e del Raduno attraverso sequenze fotografiche da noi scattate per rendersi conto di quello che i LAGUNARI sanno fare e perché lo fanno. Al temine della lettera gli ho detto che da noi e dalle Forze Armate non saranno abbandonati come ha fatto la RAI in quei due giorni, lo invitato cortesemente prima doveroso , poi se volesse farlo, dare una spiegazione scrivendo al nostro sito  ringraziandolo. Al 99% non risponderà, io ci ho provato. Se Mauro Mazza è una persona corretta dovrebbe farlo altrimenti sono di nuovo pronto a riscrivergli .

 Cordialmente ti Saluta

 Alessandro

--------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: ROgni tanto dico la mia.

Data: Mar, 13 Mag 2008

 

Messaggiando con altri Lagunari e leggendo le e-mail sul nostro sito ho constatato che avete ragione quando si parla di organizzazione e di pubblicità all'avvenimento, purtroppo nonostante l'impegno indubbio dei Lagunari di Caorle qualcosa non ha funzionato, e lo dico anche se, con mio rammarico, non ero presente poiché avendo visto Jesolo ho potuto fare alcuni paragoni. Fra le altre cose ho letto, non sul nostro sito, dei carabinieri a Jesolo, ma di Lagunari a Caorle neanche l'ombra,

Il raduno di Jesolo era apparso anche sui Telegiornali di Mediaset e su quello di Rai3, di questo a Caorle, con dispiacere non ne ho visto traccia da nessuna parte, se non sul nostro sito.

Per il resto non faccio commenti sui particolari poiché non ero presente e dovrei scrivere dei giudizi solo per cose lette o per sentite dire, cosa poco simpatica, e poi per quel poco che so ho già scritto una e-mail al nostro sito.

Tirando le somme comunque penso ci sia il tempo per correre ai ripari, sempre che ce ne sia la volontà da parte sopratutto dell'ALTA.

Scrivo tutto ciò anche perché sono abituato (non sempre ma spesso) a sentirmi dire che corpo sono i Lagunari, poiché vi posso assicurare che fuori dal Veneto e dalla Puglia fino ad oggi i Lagunari sono conosciuti (naturalmente non da tutti) solo per il Libano o per l'Iraq, ma fino a pochi anni fa ben pochi sapevano chi erano.

Ad esempio quando i Lagunari sono venuti a Genova in occasione del Salone Nautico i Media hanno provveduto a dare la notizia con commento per televisione (a prescindere poi dalla trasmissione del Sabato pomeriggio su Rai1) ed a scrivere dell' avvenimento sui giornali. Il nostro raduno biennale mi sembrerebbe cosa più rilevante e neanche un cenno, non mi sembra giusto............!!!!!!!!!!

La presidenza, vedo che è sempre in primo piano in tutte le foto, però in quanto a mandare dei messaggi ai Lagunari, per ora, lascia molto a desiderare, devo dire che Colasanti era altra cosa, oltre ad averlo conosciuto  personalmente a Jesolo, essendo nello stesso albergo, e essendoci trattenuti a conversare fino all'una di notte, era molto più presente verbalmente, non solo fisicamente.

Per Mantova c'è tempo, cominciando però a lavorare fino da ora si può e si deve fare meglio, se poi l'amore Lagunare si ferma solo alla sfilata ed ad alcune presenze nelle cerimonie varie, od a qualche mangiata e bevuta copiosa, lasciamo pure le cose come stanno, evidentemente ai più va bene così..................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A questo punto spero di essermi espresso bene, o quanto meno di avervi fatto capire il mio pensiero, quello di cui sono sicuro è di sentirmi un Lagunare vero, cosa che ho dei forti dubbi su molti di quelli che dovrebbero contare. Un caro saluto a tutti.

Lagunare Giorgio Manara

--------------------------------------

 

From: "Matteo Quintavalle" <matteoquintavalle@hotmail.com>

Subject: Lagunari.
Data: Lun, 12 Mag 2008.

 

Ciao ho letto il tuo anno alla Pepe. Molto bello, complimenti, io ero del 3/92,
con l'unico gran culo, che sono del Lido di Venezia ed ho fatto tutto l'anno alla Pepe, in Casermaggio
(sai quelli che davano le divise e materassi ingialliti!!!), quindi alle 5 e mezza uscivi cenavo a casa, prendevo il motorino e ritornavo in caserma per dormire.
l'ho vissuto come un lavoro speciale, mal retribuito ma con bei ricordi, la prima polveriera, il giuramento, la parata a Roma, insomma, sono contento di averlo fatto, ma soprattutto di essere stato un Lagunare (anche se paraculato) per restare a lido invece di andare a Malcontenta.
il Cortile che parlavi tanto dove si imparava a Marciare si chiama CARRAIA,
sparare i primi colpi, lanciare la prima bomba, le guardie, il CAR, sono ricordi che solo chi ha fatto il militare può capire, l'unione che crei con i tuoi compagni di scaglione, il rispetto che si impara in quell'anno ti resta tutta la vita.
Peccato non esista più la Pepe, ma é giusto così.
E' stato un piacere leggere il tuo articolo Saluti
C/le Matteo Quintavalle

--------------------------------------

 

From: "Roberto Ghersina" <ghersina@associazionelagunari.it>

Subject: Grazie.

Data: Lun, 12 Mag 2008

 

Vi ringrazio per i tanti stupendi momenti che ho rivissuto incontrando amici che non vedevo da moltissimo tempo.

Lag.  Roberto Ghersina

--------------------------------------

 

From: "ALTA Sez. Villa Vicentina" <villa@associazionelagunari.it>

Subject: Ringraziamenti.
Data: Lun, 12 Mag 2008.

 

A nome mio personale e della Sezione di Villa Vicentina che mi onoro di rappresentare, desidero ringraziare per la cortese ospitalità che avete riservato a noi tutti in occasione dell'8° Raduno Nazionale dell'ALTA.

Nella splendida cornice della vostra bella città, la massiccia partecipazione di Lagunari e la numerosissima presenza di spettatori applaudenti sono stati il riconoscimento del successo della manifestazione, successo che ha giustamente ripagato il lavoro di tutti coloro che hanno Partecipato all'organizzazione dell'evento. Grazie. Un fraterno abbraccio a tutti i colleghi Lagunari. San Marco!!!

Roberto Recchia

--------------------------------------

 

From: "Gen. Giampaolo Saltini" <saltini@associazionelagunari.it>

Subject: Risposta al c.le Romanello.

Data: Mer, 07 Mag 2008

 

Gentile Caporale Romanello,

leggo solo ora la Sua del 28 aprile e Le rispondo per spiegare quelli che Lei individua come mancanze del Raduno.

1.La tribuna era quasi deserta al primo passaggio dei Radunisti perché così doveva essere. La sfilata davanti alla tribuna deve essere una sola, quella che Lei ha lamentato era il movimento per l'ammassamento, quindi non rientrava nella sfilamento che comporta resa degli onori  e un diverso comportamento degli stessi Radunisti, per questo le Autorità avevano abbandonato la tribuna e, per fare questo si era preparato un piccolo rinfresco per dare il tempo ai Radunisti di "ammassarsi" per preparasi a sfilare.

2. Purtroppo la mancanza di televisione e RAI l'ho notata anche io. Per dare importanza al nostro Raduno il comunicato stampa era stato fatto dal Comando Militare Regionale Veneto che avrebbe dovuto avere maggiore ascolto, purtroppo il Raduno Interregionale dei Carabinieri a Jesolo, organizzato in contemporanea al nostro e di cui non sapevamo niente ha "attirato" di più la stampa e la televisione.

Spero aver chiarito i problemi, con i più cordiali saluti

San Marco!!!!!

Gen. Giampaolo Saltini

Presidente Nazionale ALTA

--------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Raduno.
Data: Mer, 07 Mag 2008.

 

Caro Pierangelo ti scrivo dopo aver letto le lamentele e le critiche sul sito ed anche dopo aver parlato con alcuni Lagunari presenti al raduno, al quale io per cause di forza maggiore non ho potuto purtroppo partecipare. Posso dire fin da ora che, salute permettendo, conto di essere a Mantova fra due anni. Il fatto per cui scrivo è il seguente,  non è possibile in due anni riuscire ad organizzare una cosa che possa accontentare tutti, visto che in sostanza siamo quattro gatti confronto agli altri corpi? A Genova al raduno degli Alpini erano più di trecentomila e ti assicuro che è stata una grande festa, e non ci sono stati episodi di intolleranza.

Essendo appunto quattro gatti, e bello stare assieme almeno una volta, come a Jesolo, e non sparpagliati da tutte le parti. Si viene al raduno anche per incontrare i commilitoni delle altre sezioni oltre che quelli della propria (ad esempio io che a Genova sono l'unico iscritto all'ALTA). Non mi sembra giusto non stare almeno una volta tutti assieme in allegria.

Spero che queste poche righe vengano lette da chi dovrà organizzare il prossimo raduno, il tempo non manca per fare le cose per bene ed anche per dare un po' di pubblicità a tutto ciò. Al raduno di Jesolo qualche notizia nei vari Tg nazionali si era sentita e vista. A Caorle io che non c'ero non  ho sentito niente a riguardo nelle varie reti TV. Per sapere qualche notizia o vedere qualche immagine sono dovuto andare sul nostro sito, o parlare con qualcuno che è stato presente. Mi sembra che ci meritiamo qualche cosa di più!

Un saluto ed un San Marco a tutti i Lagunari

Lagunare Giorgio Manara

--------------------------------------

 

From: "Gianni A. Mimo" <patriot49@jumpy.it>

Subject: Raduno ALTA di Caorle.

Data: Mar, 06 Mag 2008

 

Caro Presidente,

oggi ho visto e letto la posta e due considerazioni le voglio fare.

La prima e legata all'increscioso inconveniente accaduto al Lagunare in servizio ed ai sui genitori, a cui io come socio anziano dell'ALTA voglio dare tutta la mia solidarietà e per quello che valgono le mie scuse. Purtroppo come tu hai scritto, gli imbecilli e i maleducati durante queste occasioni di incontro non mancano mai.

La seconda si riferisce alle lamentele di Romanello a cui mi associo, senza nulla togliere al duro e presumo per certi versi non sufficientemente ripagato lavoro fatto da parte dell'ALTA di Caorle, devo onestamente osservare in questo raduno che la mancanza di tatto e interesse da parte dell'autorità è stata totale. Tenere fermi a più riprese un migliaio e forse più di persone sotto il sole per fare i propri comodi è stato penoso, riempirci di parole e storie e poi non farsi vedere durante la sfilata anche peggio.

Un caloroso San Marco! a tutti i partecipanti

Gianni A. Mimo

--------------------------------------

 

From: "Sergio Ravani" <sergio.ravani@fresenius-kabi.com>

Subject: Ringraziamenti.
Data: Lun, 05 Mag 2008.

 

Carissimo Pierangelo,

Sono molto dispiaciuto di non essere riuscito a contattarla a Caorle! Purtroppo fra la moglie (che voleva stare in spiaggia), il bimbo piccolo (che voleva giocare con la sabbia) e miei compagni di scaglione (con cui ci siamo dilungati in mille e più  ricordi del nostro anno fra il Lido e Malcontenta), ho avuto 3 giornate intensissime!! Ho chiesto della sezione di BG ma purtroppo nei momenti in cui potevo, non ho trovato nessuno...

Beh, a parte questo, vorrei esprimere la mie opinione sul raduno.. E' stato semplicemente fantastico! Il tempo è stato dalla nostra parte  e le manifestazioni a cui ho assistito sono tutte riuscite benissimo, in particolare lo sbarco coi mezzi anfibi e la sfilata del 27. Trovarmi coi miei compagni dopo quasi due decenni, è stato davvero emozionante e ci siamo ripromessi di rivederci presto, forse anche prima di Mantova 2010 (ma.... a proposito, perché Mantova?)

Grazie ancora e SAN MARCO!

Sergio Ravani

--------------------------------------

 

From: "Serg. Magg. f. (lag.) Gavino PEZZUTO"

Subject: Serg. Magg. f. (lag.) Paolo FATIGUSO.

Data: Mar, 29 Apr 2008

 

Caro presidente le volevo far sapere che domani 30 aprile 2008 il nostro collega ed Amico Paolo FATIGUSO,ricorrera il primo mese dalla sua scomparsa a causa di una leucemia fulminante.

Paolo a soli 34 anni a lasciato una moglie e un Bambino di soli 4 anni. Paolo ha prestato servizio nei Lagunari per 11 lunghissimi e bellissimi anni presso la 2^ Cp. "PIAVE" e la cosa che più mi rattrista e che in questo mese non è mai stato scritto un solo rigo su l'accaduto. Io ,comunque insieme hai Camerati del Battaglione lo ricorderemo sempre e lo terremo sempre nei nostri pensieri.

Un Saluto Affettuoso A tutti i Lagunari d'ITALIA

SAN MARCO!!!!!!

Serg.Magg.f.(lag.) Gavino PEZZUTO

 

La risposta:

Gentile Sergente Pezzuto,

Sono tremendamente rammaricato per tutto l'accaduto ma per quanto riguarda la gestione del triste lutto, posso solo affermare che la redazione non era al corrente di nulla. Nessuno ci ha informati della triste notizia e nessuno se non lei si è premurato di farcelo sapere.

La pregherei pertanto d'inviarmi qualche immagine ed un breve racconto su chi era Paolo Fatiguso in modo tale da potergli rendere onore sulle pagine del Nostro sito.

In attesa di sue notizie, la saluto cordialmente con tutti i cari Lagunari della Piave e la pregherei di voler estendere (anche se in ritardo) le mie più sentite condoglianze alla famiglia del caro Lagunare scomparso.

Con affetto ed un fervido San Marco!

Pierangelo Zanotti

--------------------------------------

 

From: "Roberto Romanello" <roberto.romanello@provincia.venezia.it>

Subject: Delusione.

Data: Lun, 28 Apr 2008

 

Ciao a tutti, sono Roberto Romanello, caporale lagunare 4°s, 1976. Ieri sono stato presente al raduno di Caorle, e sono stato molto deluso . Non ho mai visto in alcun raduno anche di altre specialità un palco vuoto al primo passaggio dei radunisti dopo aver ascoltato i vari discorsi ufficiali. Una bellissima giornata di sole ha accompagnato tutti gli amici ritrovati, ma la mancanza di rispetto per le migliaia di persone sfilanti è stata vergognosa. Tutto per un rinfresco delle autorità? non potevano farlo al termine della sfilata? La mia amarezza è stata sentita anche da tanti altri, ho notato anche (visti i tempi non rispettati) l'abbandono della sfilata da parte di parecchi partecipanti. Spero che al prossimo raduno ci sia più rispetto, anche da parte di stampa e televisione, visto che domenica scorsa a Mestre si è tenuto un raduno Regionale dei Bersaglieri,  e Stampa locale, Rai Tre Veneto ha dato ampio risalto alla manifestazione, cosa che per i LAGUNARI (Raduno Nazionale) ieri non è stata fatta se non una semplice menzione senza immagini televisive a chiusura del raduno stesso, e piccolissimi trafiletti sulla carta stampata. Vogliate scusarmi lo sfogo, ma sono sempre orgoglioso di essere LAGUNARE.  San Marco a tutti.

Roberto Romanello

 

La risposta del Presidente Nazionale dell'ALTA Gen. Lag. Giampaolo Saltini:

Gentile Caporale Romanello,

leggo solo ora la Sua del 28 aprile e Le rispondo per spiegare quelli che Lei individua come mancanze del Raduno.

1.La tribuna era quasi deserta al primo passaggio dei Radunisti perché così doveva essere. La sfilata davanti alla tribuna deve essere una sola, quella che Lei ha lamentato era il movimento per l'ammassamento, quindi non rientrava nella sfilamento che comporta resa degli onori  e un diverso comportamento degli stessi Radunisti, per questo le Autorità avevano abbandonato la tribuna e, per fare questo si era preparato un piccolo rinfresco per dare il tempo ai Radunisti di "ammassarsi" per preparasi a sfilare.

2. Purtroppo la mancanza di televisione e RAI l'ho notata anche io. Per dare importanza al nostro Raduno il comunicato stampa era stato fatto dal Comando Militare Regionale Veneto che avrebbe dovuto avere maggiore ascolto, purtroppo il Raduno Interregionale dei Carabinieri a Jesolo, organizzato in contemporanea al nostro e di cui non sapevamo niente ha "attirato" di più la stampa e la televisione.

Spero aver chiarito i problemi, con i più cordiali saluti

San Marco!!!!!

Gen. Giampaolo Saltini

Presidente Nazionale ALTA

--------------------------------------

 

From: "..."

Subject: Raduno di Caorle.
Data: Sab, 26 Apr 2008

 

Salve, ...,
Oggi, sono venuto al raduno a Caorle con i miei genitori, erano così contenti d vedere con i proprio occhi il lavoro che faccio che con questa bella giornata non ho potuto altro che portarli. Premetto che sono effettivo al Reggimento da quasi 3 anni, con alle spalle la mia qualifica anfibia, la mia missione in Libano e la mia integrazione a Brindisi. Quindi oggi tutto contento e orgoglioso di portare i miei genitori a vedere il raduno della Nostra specialità, mi metto in fila alle 14 e 30 lungo le transenne in spiaggia per aspettare lo sbarco, volevamo il posto in prima fila. Tutto rovinato grazie alla maleducazione di un signore dell' Alta... adesso lo devo raccontare perché non deve esistere mai più che uno che si fregia di basco da lagunare e maglietta con scritto ALTA si permetta di offendere le persone che sono venute a vedere i LAGUNARI! Ora vi racconto l'accaduto.
Durante lo sbarco parecchie persone dell'alta sprovviste di cartellino come i bravi ragazzi della protezione civile che facevano la sicurezza alle transenne hanno scavalcato e passeggiavano lungo la spiaggia impedendo la visuale a tutti. Al primo richiamo di un gruppo di persone, questo individuo si rivolge a uno della protezione civile in maniera sarcastica dicendo :" se non gli comoda possono andarsene a casa....". La cosa mi ha dato parecchio fastidio considerando il fatto che questo signore è un civile come tutti quelli che erano li a guardare. Inoltre considerando il fatto che tra lagunari di ieri e di oggi siamo 4 gatti, forse è meglio coinvolgere la gente e non mandarla a casa. Comunque Mio padre la seconda volta gli chiede sempre gentilmente se poteva spostarsi e la sua risposta è stata: "non posso, si sposti lei....." Ora questo personaggio mi deve spiegare visto la folla di gente dove doveva spostarsi mio padre. Al che mio padre ha insistito, sempre con educazione e questo personaggio si è voltato dicendo:"è la terza volta che mi rompe le palle sto qua." A mio padre??????? Mio padre non ha voluto sapere  più niente, si è voltato e ha voluto andare a casa. E lo capisco, con l'ignoranza non bisogna nemmeno provare a parlare.
In primo luogo devo dire che quel signore non faceva parte della sicurezza della spiaggia visto che era affidata alla protezione civile, quindi era uguale a mio padre che si è messo alle 14:30 sotto il sole ad aspettare e non facendo il furbetto con la maglietta dell'alta si è messo davanti a tutti, oltre il limite di sicurezza. poi devo dire che una persona che porta il nostro basco e il vostro nome stampato sul petto non dovrebbe essere maleducato e scortese anzi dovrebbe dare l'esempio. 
Io non sono intervenuto perché per me oggi era un giorno di festa, un modo per stare con i "nonni " dell'alta.  Tra poco tempo lascerò il Reggimento e volevo iscrivermi come ho fatto con l'ANA visto che sono anche un ex Alpino, dove in 4 anni di adunate varie non ho mai assistito a una scena del genere. Questa scena mi ha fatto passare tutte le voglie. Adesso però voglio arrivare a fondo, a 25 anni non devo spiegare e insegnare niente a nessuno , anche perché è un piccolo episodio che avrà coinvolto poche persone, in particolare la mia famiglia, ma anche altri che borbottavano dietro di me. Ma basta uno per rovinare lo spirito di un raduno.
Oggi mio padre mi ha detto che  in tante adunate degli alpini non è mai stato trattato così, anzi, pur non essendo un ex alpino è sempre stato accolto come uno di famiglia. Oggi ho visto mio padre odiare una festa....la mia festa....la festa della mia specialità. Tutta colpa di una persona. E' sbagliato generalizzare, ma io difendo la mia famiglia. E spero con tutto il cuore che persone come quel signore il Mio basco, il nostro Basco se lo tolgano dalla testa perché non è degno di portarlo. Quel basco è sinonimo di sacrificio, onore, tradizioni e RISPETTO! Mi vergogno con la mia famiglia perché oggi una persona che indossa il mio stesso basco li ha offesi.
Dopo questa brutta storia, ringrazio tutti quelli che con l'impegno e la voglia di fare hanno reso possibile l'adunata. Ringraziate questo signore perché oggi avete perso tre persone.
SAN MARCO !
Lettera firmata


Prima d'inoltrare la mail al Presidente Nazionale ho risposto personalmente:

Gentile ...,

che posso dire di fronte alle sue parole?

Anche l'ALTA come tutta la società civile é fatta di persone che, in quanto tali non possono far altro che contemplare tutte le miserie e le qualità dell'uomo.

Sono spiacente che in mezzo a tanti gentiluomini lei sia stato così sfortunato d'incontrare un bieco e rozzo personaggio che non ha solo rovinato la giornata a Lei ed alla Sua Famiglia ma anche a tutti coloro che credono nei Lagunari e che hanno lavorato tenacemente per organizzare una manifestazione come il raduno nazionale.

Mi creda, lo dico perché convinto e non per difendere chi con l'ALTA non ha nulla da spartire ma le mele marce sono ovunque. Noi possiamo riconoscerle, isolarle e se possibile estraniarle ma ci sono e ci saranno sempre!

Inoltrerò la sua lettera al Presidente Nazionale Gen. Saltini e successivamente la pubblicherò in forma anonima sul sito web associativo.

Mi scusi ancora per il ritardo nella risposta e cerchi di vedere quello che c'é di buono nella sua Associazione d'Arma che come lei ama il Leone di San Marco e l'Italia sopra ogni cosa. Un fraterno abbraccio ed un carissimo saluto alla voce.

San Marco!

Pierangelo Zanotti

 

Questa la risposta del Presidente Nazionale dell'ALTA Gen. Lag. Giampaolo Saltini:

A nome di tutta l'A.L.T.A. chiedo scusa a Lei e alla Sua famiglia per l'indegno comportamento di una persona certamente non degna di chiamarsi "lagunare".

Purtroppo tali persone con il loro comportamento rovinano il grande lavoro organizzativo che tanti "lagunari" veri hanno fatto perché il raduno riuscisse nel modo migliore.

Con l'augurio che il comportamento riprovevole di uno solo non le faccia dimenticare tutti quanti, e sono la stragrande maggioranza, portano avanti i sentimenti di fraternità, di rispetto per gli altri, di amore per la specialità, che sono caratteristica dei "lagunari" di ieri e di oggi.

Con un cordiale San Marco!!

Il Presidente Nazionale

Lagunare Gen. Giampaolo Saltini

--------------------------------------

 

From: "Lag. Col. Emilio Motolese"

Subject: Festa dei Lagunari.
Data: Gio, 24 Apr 2008.

 

PUR ESSENDO FISICAMENTE DISTANTE (ci divide un OCEANO) CON IL CUORE SARO’ CON TUTTI VOI A CAORLE!

UN ABBRACCIO A VOI TUTTI PER TUTTO CIO’ CHE FATE PER MANTENERE SEMPRE ALTO IL RICORDO DEI NOSTRI VALOROSI CADUTI!

Anche qui negli STATI UNITI  “LAGUNARE” e’ sinonimo di SERIETA’, CAPACITA’, VALORE, CORAGGIO, DETERMINAZIONE, ORGOGLIO!

ORA E SEMPRE “SAN MARCO”!

LAGUNARE Emilio MOTOLESE

39° COMANDANTE REGGIMENTO LAGUNARI “SERENISSIMA”

--------------------------------------

 

From: "Sez. ALTA di Camponogara" <cabbiaabc@libero.it>

Subject: Festa di San Marco.
Data: Sab, 19 Apr 2008

 

MERCOLEDI 30 APRILE A CA’ DIEDO di CAMPONOGARA ( VE ), FESTA DI SAN MARCO. CI SARA’ UNA SERATA DEDICATA A TUTTI I LAGUNARI, CON CENA A PREZZO POPOLARE E BALLO, PRESSO IL PALATENDA.

CHI VOLESSE PARTECIPARE è pregato di CONTATTARE LA SEZ. DI CAMPONOGARA.

TEL, 3331007496 – 3357729384 – 3384483161 – fax 0415159273

San Marco!

Il Presidente - Bruno Cabbia

--------------------------------------

 

From: "Stelio Caporalini" <steliocaporalini@alice.it>

Subject: Sono un Lagunare.
Data: Ven, 04 Apr 2008.

 

La sezione di Trieste ha ancora disponibili 3 pugnali che ha fatto realizzare dalla FOX di Maniago. I pugnali sono numerati, sono stati fatti 25 pezzi, e recano inciso sulla lama l'ancora con fucili. Non ne saranno realizzati altri. Il costo è di Euro 130,00. Sul sito è possibile visionare alcune foto del pugnale. Chi fosse interessato può contattarmi allo 338.7492812 oppure via e-mail steliocaporalini@alice.it . SAN MARCO!

Stelio Caporalini

--------------------------------------

 

From: "GianCarlo Isaia" <isaia.giancarlo@tiscali.it>

Subject: "Ricerca nella memoria.
Data: Lun, 31 Mar 2008

 

Caro Pierangelo,

stimolato da analoghe iniziative che sento dai miei amici ed al fine di poter combinare un  raduno dei Lagunari del 39° corso A.U.C. ti chiederei di aiutarmi per quanto possibile nella ricerca dei nomi e dei conseguenti indirizzi dei miei "compagni d'armi"dei tempi che furono.

Dopo sei mesi a Caserta alla Ferrari Orsi il sottoscritto sergente A.U.C. si recava a Venezia alla Pepe poi aimè a Malcontenta ed infine, con la stelletta a Villa Vicentina. Questo e quanto ricordo. Ti abbraccio e San Marco!

GianCarlo Isaia

--------------------------------------

 

From: "Angelo Boaretto" <angelo.boa@libero.it>

Subject: Sono un Lagunare.
Data: Gio, 27 Mar 2008.

 

L'altra sera navigando su internet ho digitato la parola "lagunare" è con grande sorpresa ho trovato il sito della associazione dei lagunari. Questo mi ha fatto molto piacere anche perché in passato ho cercato una cosa simile per mettermi in contatto con gli ex con scarso successo.

Io, dopo il CAR fatto a Pesaro, ho trascorso il mio periodo di leva come lagunare presso la caserma “Piave” di Mestre dal marzo del 1966 al marzo del 1967.

E’ ovvio che è stato un periodo che io ricordo volentieri , non solo perché ero giovane, ma anche perché l’ho trascorso in un ambiente così diverso e singolare che ancora adesso lo ricordo volentieri. Mi propongo già da adesso ad aderire all’associazione e di seguire le vostre iniziative a sostegno del gruppo.

Un saluto. Angelo Boaretto

--------------------------------------

 

From: "Francesco Barachini" <francescobarachini@gmail.com>

Subject: "41° Modena".
Data: Mar, 25 Mar 2008

 

Egregi Signori,

mi chiamo Francesco Barachini e mi sono imbattuto casualmente nel vostro sito facendo una ricerca sul 41° btg. meccanizzato "Modena" in cui, dopo aver fatto il CAR al 28° fanteria a Pesaro (1°/87), ho servito (compagnia mortai pesanti "Aquila") per un breve periodo essendo stato poi trasferito in altro reparto.

Ricordo che all'epoca, febbraio-aprile 1987, l'unità era comandata dal Ten. Col. Mario di Benedetto.

Confermo, se la cosa può esservi utile in qualche modo, che sicuramente fino quel periodo i nuovi arrivati - ma anche coloro che combinavano qualche sciocchezza - venivano chiamati "baffi" (ora ne capisco la ragione), cosa che trovavo assai strana avendo ricevuto prima di finire a Villa Vicentina, ma anche dopo, appellativi tipo "spina", "burba" o "razzo" molto diffusi in fanteria.

Sempre in quel periodo le compagnie, per lo meno la mortai, erano sprovviste di docce, e per lavarsi era necessario uscire e recarsi in un locale apposito; nelle camerate il pavimento era ancora in cemento senza le mattonelle. Direi che tutto sommato fossero condizioni indegne sia per l'onore dell'esercito, sia di chi, pur facendo un servizio obbligatorio, aveva tutte le buone intenzioni di svolgerlo al meglio.

Non so invece se può per voi essere di qualche interesse sapere che, durante la mia permanenza alla caserma Bafile-Rossani, il servizio di guardia sulle altane fosse stato sostituito da uno a "percorrenza" lungo il perimetro della caserma e in alcuni obiettivi sensibili tipo il deposito carburanti, a causa di un suicidio di un militare di leva avvenuto, mi pare un paio d'anni prima, su una delle altane in questione.

Colgo l'occasione per farLe i complimenti per il sito, che ho visitato con piacere, molto completo e che illustra adeguatamente il mondo e la storia dei Lagunari che con tanto onore hanno servito e continuano a servire la nostra cara Italia.

Saluti cordiali.

Francesco Barachini - Bientina (PI)

--------------------------------------

 

From: "1° Mar.Lgt. f.(lag) Roberto FORNELLI " <su_corpo@lagunari.esercito.difesa.it>

Subject: Museo dei Lagunari.
Data: Ven, 21 Mar 2008.

 

Spett.le Redazione,

approfitto della vostra ospitalità per un motivo personale ed uno di “servizio”.

Il primo motivo è quello di cogliere l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto in occasione del conferimento della carica di Sottufficiale di Corpo e che continuano a farlo.

Il motivo di “servizio”, che  riguarda tutti i Lagunari, è per comunicare che presso la caserma Matter di Mestre, che volenti o nolenti ormai rappresenta la “casa madre”, verrà  costituita la Sala Storica dei Lagunari.

Naturalmente questo sarà possibile in maniera decorosa solo con l’aiuto di tutti, quindi invito chi avesse qualche “cimelio” legato al Reggimento (uniformi, mostrine, equipaggiamenti peculiari etc.) e volesse farne dono al Reggimento, a contattarmi.

Naturalmente questo vale anche per delle fotografie di particolari cerimonie/attività, che se richiesto verranno “scansionate” (credo sia il termine corretto) e quindi restituite.

Per quanto sopra, mi assumo la responsabilità della conservazione del citato materiale, che sarà catalogato ed  assunto in “carico”, quindi esposto citando anche il nome del donatore.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti nel merito e comunque dell’associazione.

Grazie a tutti e sempre  San Marco!

 

1° Mar.Lgt. f.(lag) Roberto FORNELLI

Caserma "E. Matter" – Via Trezzo,42 - 30170 Venezia-Mestre

Tel. 041.974722

Cell. 338.9450562

--------------------------------------

 

From: "Lag. Col. Luigi Chiapperini"

Subject: Cambio del Comandante del Reggimento Lagunari "Serenissima".
Data: Ven, 21 Mar 2008

 

Signore e Signori,

nell'augurarVi buona Pasqua, rammento che la cerimonia dell'avvicendamento al Comando del Reggimento Lagunari "Serenisssima" tra il sottoscritto ed il T.C. Arturo Nitti sarà svolta il giorno 16 aprile con inizio alle ore 10.00 presso la Caserma "Matter" in Mestre.

Sono tutti invitati (anche se non dovesse giungere in tempo l'invito ufficiale).

San Marco!

Il Comandante
Col. Luigi Chiapperini

--------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>

Subject: Auguri e Raduno.
Data: Gio, 20 Mar 2008.

 

Carissimi Lagunari in Attività ed in Congedo

Manca poco più di un mese all' 8° RADUNO DEI LAGUNARI e sicuramente io sarò presente , spero nella partecipazione di tanti come nel 7° RADUNO del 2007, sò che gli anni passano e ognuno di noi ha i suoi problemi legati all'età, ma sò anche che l'orgoglio di un LAGUNARE è forte e non molla mai, io dico, facciamoci coraggio e facciamo finta di essere ancora giovani e forti come un tempo, abbandoniamo gli acciacchi facciamo finta di non sentirli per qualche giorno, SAN MARCO ci assisterà in ogni momento e ci farà trascorrere una bella giornata insieme ai nostri giovani LAGUNARI in servizio.

Colgo l'occasione per augurare a tutti BUONA PASQUA. SAN MARCO!

C.M.LAGUNARE  ALESSANDRO POLLEDRI

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Auguri da Kabul.
Data: Mer, 19 Mar 2008.

 

Carissimi,
oltre ad augurarvi ogni bene per le prossime festività di Pasqua so che alla fine di aprile 26 e 27 ci sarà il raduno nazionale, sarà ancora a Kabul, ma sappiate che vi ricordo e vi sono vicino. Buona Pasqua da questa terra afgana. Vi allego il
Messaggio per i miei soldati.
SAN MARCO!!!!!!
don Marco

--------------------------------------

 

 

From: "Giuseppe Fachinetti" <funfac@dcci.unipi.it>

Subject: Inno Sommergibilisti.
Data: Gio, 13 Mar 2008

 

Carissimi,
Vi invio questo messaggio con sentimenti di ammirazione e stima.
In una strofa dell'inno dei sommergibilisti (bellissimo e così poco politically correct) si canta del ritorno ai porti inaccessibili, un ritorno che allora si presenta impossibile per la presenza di secche, condizioni meteo, mine o quant'altro. Anche nella licenza poetica sarebbe meglio conservare la logica, per esempio sostituendo con inespugnabili, cioè inaccessibili solamente al nemico e perciò sicuri, la parola inaccessibili.
Vi saluto con l'orgoglio del cittadino per i gloriosi Corpi della Marina Militare Italiana.
Giuseppe Fachinetti

 

Pregiatissimo Signor Giuseppe Facchinetti,

sono il Lagunare in congedo Dino Doveri e nella mia qualità di collaboratore di redazione del Sito al quale Lei si è rivolto, mi appresto riscontare la pregiata Sua.

Sono io che debbo ringraziarLa per le parole di gratificazione che ha voluto inviarci.

Pur appartenendo ora all'Esercito Italiano (inteso come fanteria) e rappresentandone l'unico specifico corpo di capacità anfibia dell' Arma predetta, ci piace sempre, noi del "Reggimento Lagunari Serenissima", sottolineare ed esternare il nostro compiacimento, sul fatto che la nostra compagine trae origini dalla Marina Militare ed in specifico dall'innesto del Battaglione San Marco della M.M. che nel dopo guerra era sull'orlo della soppressione (che avverrà più avanti e per altro per poi ricostituirsi).

Tra i nostri iscritti più anziani, i natali dati dalla M.M. vengono tenuti in gran conto e goduti con prorompente orgoglio.

Ed è per questa vicinanza ideale e cameratesca con la M.M. (a volte più congrua che con la Fanteria), che abbiamo riportato sul nostro Sito, l'inno dei Sommergibilisti, come altri inni che attualmente avrebbero ben poco nesso con noi.

Ma a noi piace raccordare l'attuale realtà del nostro Reparto, con i collegamenti di gloriose gesta del passato.

Io stesso ho avuto l'occasione di corrispondere, via e-mail, con il Vice Comandante del Sommergibile "Otaria", nave protagonista di una bella storia filmica del periodo cinematografico del "ventennio", titolato "Uomini sul fondo". Questo Signore che già allora dichiarava d'essere attorno alla novantina, risiedeva in Florida negli Sati Uniti.

Questo avvenne sempre a causa dell' "Inno dei Sommergibilisti"...

Siccome l'Inno dei Sommergibilisti non l'abbiamo scritto noi, è evidente che il Suo appunto ha lo scopo della amichevole disquisizione.

E su questa base, dove tra l'altro mi affianco a livello personale a quella sua valutazione di "bellissimo e così poco politically correct", possiamo dire che:

in effetti e volendo trovare il pelo sull'uovo, il Suo preclaro appunto, non farebbe una grinza.

Dove invece mi vedo inerme ed ampiamente ininfluente, è proprio sulla "licenza poetica".

Si ricorda a proposito di licenze poetiche, le fragorose sganasciate di risate più o meno represse, quando il docente di letteratura in aula, ci buttava la con noncuranza qualche frasetta scritta da sommi vati? Non ci si può fare nulla alla fine; si accetta con "licenza poetica"...

Detto ciò tanto per sorridere, il Vocabolario Zingarelli ed. 1955, sotto la voce "inaccessibile" riporta: aggettivo; dal latino inaccesibilis: di difficile accesso. Non accessibile; termine militare: a cui non è aperto sufficientemente il passaggio.

Vedo poi la voce "inespugnabile" dove lo stesso autore riporta: aggettivo; dal latino inexpugnabilis: non espugnabile (milit. fortezza, mura di città, porto).

Immedesimandomi sul Suo ragionamento filologico, non mi resta altro che sposare la Sua tesi e congratularmi con Lei per la sottile (e secondo me apprezzabilissima), minuziosità. Cordialmente Le invio i miei più distinti ossequi. San Marco!

Lagunare (cong.) Dino Doveri

--------------------------------------

 

From: "Mircos Barellas" <mircos69@yahoo.it>

Subject: 6° Scaglione 1988.
Data: Mer, 05 Mar 2008.

 

Ciao, sono il caporale carrista Barellas Mircos. Il 1988 per me è stato l'anno del cambiamento. Posso dire di avere conosciuto delle persone fantastiche con le quali ho passato un ottimo anno di leva. Boato , Ferraresso, Biancheri, Brigo (cobra), Candito (il Lagunare!), questi più altri erano le persone che per un anno hanno condiviso la mia esperienza di Lagunare. Che nostalgia! comunque sia porto il  MAO (fiero più che mai) nel cuore.

Se qualcuno degli interessati dovesse leggere il messaggio può rispondere a via mail.

Mircos Barellas

--------------------------------------

 

From: "Flavio Renesto" <flavio.renesto@email.it>

Subject: Saluti.
Data: Mer, 05 Mar 2008

 

Un saluto a tutti i fratelli Lagunari Bergamaschi da Renesto Flavio Lagunare Rovigotto, nel 1968 primi mesi 1969 a Malcontenta ed ora residente a Villanova Del Ghebbo (RO).

--------------------------------------

 

From: "Sergio Ravani" <sergio.ravani@fresenius-kabi.com>

Subject: Grazie!.
Data: Mar, 04 Mar 2008.

 

Volevo ringraziarvi di cuore per avere messo le foto della mitica 4° CP. "Mortai Pesanti Adria" del mitico 3° sc. 90 sul sito! E' stata un'occasione per riprendere i contatti con alcuni miei ex commilitoni e.. sorpresa! Verremo tutti (o quasi...) al raduno di Caorle!
A 17 anni esatti dal congedo... incredibile? Forse, ma con gli anni ho imparato che per un Lagunare niente è impossibile...! Quindi ci vediamo a Caorle il 26 e 27 aprile....! Ancora grazie e sempre...
SAN MARCO!
C.le Lagunare 3° S 90 Sergio Ravani

--------------------------------------

 

From: "Laura" <llaura@libero.it>

Subject: Crest Lagunari.
Data: Lun, 03 Mar 2008

 

Ciao amici!!!

Non sò se siete già a conoscenza, ma la 6ª uscita della Fabbri Editori per quanto riguarda i crest da collezione riguarda proprio i LAGUNARI!!!!

Ecco una piccola segnalazione da un'amica che vi segue molto volentieri!!!

Ciao ciao da Laura - Candiana (PD)

--------------------------------------

 

From: "Lag. Col. Luigi Chiapperini"

Subject: Ringraziamenti e (ahimè) avvicendamenti.
Data: Sab, 23 Feb 2008.

 

Ringrazio tutti i baffoni che si ricordano di quando ero comandante di plotone, di compagnia e di battaglione (e sottolineano che allora ero giovane!?!): grazie!

Scrivo a voi tutti per ricordarvi che il 26 e 27 aprile ci sarà il raduno nazionale dei lagunari a Caorle. Noi lagunari non siamo tanti, siamo solo un reggimento.

Le altre specialità hanno centinaia di reparti dai quali attingere tantissimi ex. Ma ancorchè in poche migliaia, i radunisti lagunari hanno uno stile, una voglia di essere presenti, uno spirito di corpo unici che sicuramente traggono dal leone alato della "Serenissima". Per tale motivo invito tutti, anche se solo simpatizzanti dei lagunari, ad essere presenti al raduno nazionale. Io ci sarò, anche se forse sarò già stato avvicendato dal mio grande amico Arturo Nitti.

Colgo l'occasione, quindi, per invitarvi in aprile ai due eventi del cambio del Comandante di Reggimento (la data non è stata ancora decisa, ma dovrebbe essere di venerdì alla Caserma "Matter") ed al grande raduno a Caorle. Vorrei vedervi in tanti da tutta Italia, anche da Roma (ad esempio Francesco Salis che ricordo come uno dei migliori e che saluto caramente).

San Marco!!!

Lag. Luigi Chiapperini

41° Col. Comandante del "Serenissima"

 

Al Comandante Lagunare Col. Luigi Chiapperini vanno i nostri più sentiti e vivi ringraziamenti.

La sua grinta, il suo carisma ed il bene che ha dimostrato verso tutti i Lagunari rimarranno impressi indelebilmente nei ricordi più vivi e belli da custodire.

L'augurio sentito e sincero è che San Marco lo accompagni sempre e sia per lui foriero di successi e soddisfazioni.

Buon Vento Comandante!

Pierangelo Zanotti e lo staff di www.associazionelagunari.it

 

--------------------------------------

 

From: "Maresciallo Daniele BORTOLASO"

Subject: Saluto da un ex Lagunare.
Data: Mar, 05 Feb 2008

 

Un caloroso saluto all'associazione da un ex lagunare.

Da marzo del 1997 al settembre 2000 ero 1° Caporal Maggiore con incarico Aiutante di Sanità. Ho ancora vivo il ricordo delle bellissime esperienze fatte con la 3ª Compagnia anfibia "Isonzo".

Maresciallo Daniele BORTOLASO

--------------------------------------

 

From: "Luca Perego" <tizzyluca@libero.it>

Subject: 4ª Cp. - 10° Sc. 1993.
Data: Sab, 02 Feb 2008.

 

Buongiorno a tutti,

quanti ricordi. Avete fatto un lavoro eccezionale. Ho avuto l'onore di far parte del Reggimento Lagunari  nel lontano 93. 10° sc/93  presso la 4 cp. "ADRIA".

Un anno meraviglioso, ancora pieno di ricordi, purtroppo non ho più contatti, con i miei favolosi amici: OLIVA, BONAFE', BORSELLINO, DETOMASSI, LEOPIZZI e CARROZZA. Ora che ho conosciuto il sito cercherò d'inviare del materiale fotografico. SAN MARCO!

Luca Perego

--------------------------------------

 

From: "Tullio Perini" <tullioperini@libero.it>

Subject: 6° Scaglione 1994
Data: Mer, 23 Gen 2008

 

Vi allego una cara foto del mio scaglione 6° Sc '94 dove rivedo il Ns Cap. Chiapperini attualmente Comandante in capo. Inoltre volevo mandare un caloroso saluto a tutti i commilitoni di quell'anno meraviglioso. Se qualcuno volesse contattarmi per fare una rimpatriata fatemi sapere.

E a tutti una sola voce... San Marco!!!

Tullio Perini

--------------------------------------

 

From: "Max" <maxfera@libero.it>

Subject: fuciliere assaltatore anfibio 7° sc. '93.
Data: Lun, 21 Gen 2008.

 

Carissimi colleghi di naja sono un ex fuciliere assaltatore del 7° sc. 93' appartenuto alla mitica perché non posso dire altro che MITICA Terza compagnia ISONZO del I Battaglione di Malcontenta.

Quando visito il sito é sempre una emozione perché dentro provo felicità e dolore allo stesso tempo; felicità perché risale in me la fierezza di essere stato un Lagunare e la soddisfazione di aver concluso un anno con pieno merito come hanno scritto sul diploma incorniciato e appeso al muro , ma anche dolore, dolore ricordando la fatica e il sacrificio che ci e' costato ,giorno dopo giorno tutti noi superavamo i nostri limiti e con i denti stretti arrivavamo a concludere "con pieno merito" la nostra giornata di addestramento.

Abbiamo fatto assalti in montagna, ci siamo lanciati dagli elicotteri, ci siamo gettati fuori dai P7, ci siamo lanciati dai gommoni a tutta velocità sulla spiaggia, abbiamo corso nel fango, nell'acqua salata, sul ghiaccio, di giorno come di notte,con la pioggia o con il sole, con 40 gradi di caldo o con 10 sotto zero.

Abbiamo fatto il contrappello in piedi mimetica e anfibi fino all'undicesimo mese di naja.

Noi eravamo quelli della prima linea, gli assaltatori, quelli che si sarebbero gettati sul nemico come l'onda travolgo e come lo scoglio infrango.

Oggi chissà' come siamo diventati, siamo un po' più vecchi ,qualcuno ha messo sù famiglia altri no, qualcuno sarà ingrassato altri forse ancora in forma...

Ma in fondo al cuore la fierezza sopravvale sempre su tutto perché noi sappiamo di cosa siamo stati capaci

in quell'anno di gioia e dolore.

SAN MARCO!

Ex soldato lagunare, fuciliere assaltatore anfibio.

--------------------------------------

 

From: "Antonino Tassani" <barbell1965@yahoo.it>

Subject: Lagunari!!!!!!!
Data: Mer, 16 Gen 2008

 

Mi chiamo Antonino TASSANI, sono stato lagunare nel Battaglione Anfibio Sile ed appartenevo al 7° scaglione 1986, con incarico 260/c contabile, e ho lavorato nella fureria di battaglione della compagnia comando e servizi del suddetto battaglione, collocato nell'Isola di S.Andrea.

Vi faccio i complimenti per il sito, molto ben fatto, e anche per l' idea di riavvicinare i "vecchi leoni" che sono stati onorati di far parte dei lagunari.

Vi prego di pubblicare le Foto che vi ho spedito, in una sono al giuramento nella caserma Pepe, ad Ottobre 86, nella seconda sono in Piazza San Marco durante l'alzabandiera, nella primavera dell'87 (sono quello più vicino all' obbiettivo, in prima fila, il primo da sinistra). Grazie e complimenti per il vostro entusiasmo.

Antonino Tassani

--------------------------------------

 

From: <Federico Salis" <sindacale1@fipe.it>

Subject: 3° Scaglione 1989.
Data: Mer, 09 Gen 2008.

 

Buon anno 2008,

sono Federico Salis 3° Sc 89 e vi invio la foto di fine CAR al lido di tutto il 3 scaglione 1989.

Colgo l’occasione per un saluto anche al C.te Chiapperini che ho rivisto spesso nelle mie numerose foto dell’epoca quando era il mio capitano (gli anni passano...) alla 2° compagnia Piave e alla 1° compagnia dove ero stato trasferito per qualche tempo.

Saluti a tutti i baffi da uno dei pochi romani de roma che ha prestato servizio nei lagunari!

--------------------------------------

 

From: "Mattia"

Subject: Lagunari!!!!!!!
Data: Mar, 08 Gen 2008

 

Salve a tutti... mi chiamo Mattia e ho 14 anni,vivo a Gorle e frequento la prima superiore del liceo scientifico Mascheroni.

Sono appassionato al corpo dei LAGUNARI da quando li ho visti per la prima volta sulla laguna mentre ero ad una gita della mia ex scuola...ora entro tutti i giorni nel vostro sito....ho scaricato sul mio MP3 l'inno dei LAGUNARI e dei SOMMERGIBILISTI,quando vado a messa mi porto sempre con me la preghiera del lagunare, che avendone fatto 2 copie, custodisco anche nel portafoglio!!!

Siete grandi uomini, un giorno spero di diventare come voi!!!!!!

Mattia

--------------------------------------

 

From: <amministratore@lapattuglia.net>

Subject: Forum "La pattuglia".
Data: Ven, 04 Gen 2008.

 

Vi scrivo per informarti che ho aperto un forum: http://lapattuglia.forumfree.net

Mia intenzione è interessare come pubblico persone che facciano parte di associazioni d'Arma , FF.AA e FF.OO in servizio attivo, appassionati ed esperti del settore in generale. Ho nei progetti: notizie aggiornate quotidianamente dall'Italia e dal mondo, recensioni di armi, accessori ed equipaggiamento, studi collaborativi di particolari  tematiche legate al mondo delle armi, database condivisi consultabili.

Se avete vostre iniziative da porre in evidenza sarò ben contento di inserirle negli argomenti trattati. Tenterò di curare il lavoro su questo forum con tutta la serietà dovuta a questi argomenti. Se apprezzi, spero che anche tu possa dare qualche contributo a questo mio progetto. Cordiali saluti.

L'amministratore

--------------------------------------

 

From: "Emilio Omacini" <omacini@msn.com>

Subject: Lagunari.
Data: Mar, 01 Gen 2008

 

Per caso durante una ricerca su computer sono arrivato al vostro sito. Ho fatto parte dei Lagunari, Caserma Pepe, nel vicino ...1951, come Guardiamarina. Il Comandante era l'Ammiraglio Ghe, per l'Esercito il Maggiore Fichera. Ricordo sempre con molto piacere quei lontani giorni che sono stati gli esordi dei Lagunari. Nei prossimi giorni vi invierò delle foto prese a quei tempi, devo trasferirle  dallo *scanner*. Tanti saluti.

Emilio Omacini

Da Charlotte North Carolina

--------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>

Subject: Auguri.
Data: Dom, 30 Dic 2007.

 

Carissimi Lagunari e carissime Lagunari

anche l'anno 2007 sta volgendo al termine, molti di voi in attività, lontani dalla propria famiglia, sicuramente la voglia di riabbracciare anche per un solo momento i propri cari è grande, ma, i vostri cari si rendono conto della vostra scelta e ne sono fieri di questo perché essere un LAGUNARE è orgoglio, questo vale anche per i propri famigliari, che al risveglio del mattino il primo pensiero è dedicato a voi. Come noi vecchi LAGUNARI in congedo abbiamo stima di voi per aver scelto questo MERAVIGLIOSO CORPO, la vostra continuità è anche la nostra perché fa parte di una storia vissuta che nessuno dimenticherà. É per questo che con affetto personalmente vi AUGURO BUON ANNO LAGUNARI e che SAN MARCO VI PROTEGGA .

BUON ANNO ALLE FAMIGLIE CHE ANNO PERSO IN MISSIONE DI PACE UN LORO CARO NELL'ADEMPIMENTO DEL PROPRIO DOVERE .

BUON ANNO A TUTTI I LAGUNARI IN CONGEDO.

BUON ANNO  ED UN GRAZIE A  ZANOTTI CHE CON DEDIZIONE E PAZIENZA STA GESTENDO DA ANNI QUESTO NOSTRO SITO MERAVIGLIOSO!!

SAN  MARCO!

C.M. LAGUNARE ALESSANDRO  POLLEDRI

--------------------------------------

 

From: "Aldo Scaiano" <a.scaiano@circolopolare.com>

Subject: pubblicazione profilo Uff. Umberto Norrito, Medaglia al Valor Militare..
Data: Gio, 27 Dic 2007

 

Informiamo di aver pubblicato il profilo dell’Uff. Umberto Norrito, Medaglia d’Argento al valore militare, sul nostro sito alla pagina http://www.circolopolare.com/ita/memoria_i.htm

Il ricordo del marinaio radiomarconista Umberto Norrito, il cui figlio ing.Teseo Norrito è nostro attivo socio, rientra nell’attività e nelle manifestazini che stiamo organizzando per celebrare l’80° anniversario della spedizione Dirigibile Italia al Polo Nord, spedizione guidata dal Generale Umberto Nobile con il forte contributo della  Regia Marina Italiana. A breve, pubblicheremo un libro sulla spedizione e sul ruolo svolto dalla nave “Città di Milano”. Sempre in questa rubrica abbiamo pubblicato un ricordo del C.te Giovanni Ajmone Cat, spirato il 18 dicembre scorso. 

Distinti saluti

Aldo Scaiano

Associazione Circolo Polare - Piazza Velasca, 5 – 20122 Milano - Tel. 0272002868

--------------------------------------

 

From: "Ten. Col. f. (lag.) t ISSMI(E) Giovanni PARMIGGIANI"

Subject: Auguri di Buone Feste e future attività.
Data: Mer, 19 Dic 2007.

 

Carissimi, sono il Ten. Col. Giovanni Parmiggiani ex-comandante del battaglione lagunari. Come saprete, presto attualmente servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi come Addetto Militare aggiunto. Vi scrivo questa mail innanzi tutto per farvi i complimenti per il bel sito, ormai punto di riferimento per tutti i lagunari in servizio ed in congedo, e poi per esprimervi i miei più Anfibi Auguri per un Felice Natale ed un nuovo anno denso di soddisfazioni. Colgo l’occasione, inoltre, per informarvi delle attività che stiamo creando tra l’Esercito francese e l’Esercito italiano (lagunari) nel settore della cooperazione anfibia. Infatti, vi confermo che è stato accettato il progetto di “SCAMBIO CONTEMPORANEO” tra un’unità del reggimento lagunari e un’unità del 21° RIMa “21eme Régiment d'Infanterie de Marine” che concretizzano e consolidano la cooperazione nel settore anfibio tra i due eserciti. In dettaglio:lo scambio tra le due citate unità nel 2008 sarà a livello plotoni rinforzati nei primi mesi dell’anno; le attività previste in Francia saranno allo stesso livello di quelle svolte nel 2007 (una settimana di addestramento e scambio tra le unità a terra ed una settimana di attività in cooperazione con una nave da sbarco per condurre una semplice esercitazione anfibia);

Per quanto riguarda i desideri addestrativi dei francesi nel loro periodo a Venezia, riconosciuta l’indiscussa expertise nel campo delle operazioni riverire, lagunari e fluviali del “Serenissima”, le richieste riguardano tutti gli aspetti del combattimento in ambienti anfibi e lagunari. Inoltre, dovremmo iniziare una cooperazione anche a livello corsi anfibi tra le due forze armate con U. SU. che frequenteranno i rispettivi corsi di qualificazione anfibia IT-FR probabilmente già dal 2008. Insomma, anche i lagunari in Francia si danno da fare per la specialità. Di nuovo Augurissimi e vi daro' informazioni utili da pubblicare sul sito non appena si concretizzeranno le attività. San Marco!

LCL Giovanni PARMIGGIANI

Attaché de Défense et Militaire adjoint

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Buon Natale da Kabul.
Data: Gio, 13 Dic 2007

 

Carissimi,
vi giungano da questa terra lontana dell'Afganistan i miei auguri per le prossime feste di Natale. Mi sono permesso di allegarvi la lettera che ho inviato al mio personale militare in Italia, sperando di farvi cosa gradita e di avere una vostra risposta per sapere come va.
Un affettuoso saluto e un cordiale augurio da Kabul.

Don Marco

 

__________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page  Torna alla Home Page

Copyright © 1998-2008 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo