Collezionismo

Lagunare

I lagunari della zaina

Qualche giorno fa, sbrigando frettolosamente il rito della spesa al supermercato, la vista mi cadde su una confezione che ad un occhio non allenato potrebbe apparire una fra le tante. Ad un occhio non allenato appunto perché la differenza è racchiusa in una parola che ai Fanti da Mar non può che evocare piacevoli ricordi: Lagunari. Esercito Italiano Truppe da Sbarco Reparto Lagunari così stava scritto in bella vista sulla confezione. Colto da crisi mistica e regredendo di almeno 25 anni ho acquistato la confezione ufficialmente per donarla alle fantasie giocose di mio figlio, realmente per non lasciarmi sfuggire una testimonianza viva di quanto il nostro amato Reggimento sia entrato nella vita viva e pulsante della Nazione e dei suoi abitanti (anche di quelli più piccoli).

San Marco!

Pierangelo

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home PageTorna alla pagina del Collezionismo