Gare e Pattuglie Militari

giugno 2003

4 giorni di Nimega - NL

La 4 giorni di Nimega (Olanda) è la più antica marcia militare d'Europa e il più importante "walking event" del mondo.

Per quattro giorni più di 40.000 persone , civili e militari, si cimentano in un'estenuante prova fisica che prevede, a seconda delle categorie di sesso, di età e di status ( civile, militare), dai 30 ai 50 chilometri al giorno di marcia da terminare entro un orario prestabilito.
Per i militari il programma prevede un percorso di 40 chilometri al giorno da compiersi in uniforme e con zaino del peso minimo di 10 chilogrammi più viveri e acqua.

Hanno partecipato anche quest'anno rappresentanti dei reparti di Olanda, Germania, Regno Unito, USA, Canada, Lituania, Austria, Danimarca, Grecia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Francia e altri paesi.
Quest'anno possiamo dire che anche un ufficiale dei Lagunari, sia pure in congedo (lo scrivente), ha terminato regolarmente nella categoria militari la 4 giorni di Nimega e i suoi 160 chilometri.
Un unico rimpianto: non aver partecipato con un gruppo di militari italiani,  assenti della manifestazione. Marciare insieme, cantare, tenere alta la bandiera, da una carica che da soli è difficile da trovare. Speriamo nella prossima occasione.

S.ten. f. lag. Francesco Annis

L'indirizzo internet del sito ufficiale della manifestazione è :

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home PageTorna all'indice delle gare