Gare e Pattuglie Militari

12 aprile 2003

Falco Pellegrino 2003

Si è svolta Sabato 12 aprile presso una zona non meglio identificata, tra la spiaggia di Santa Margherita e gli acquitrini di Torre di Fine (zona litoranea tra Jesolo e Caorle), una competizione denominata "Falco Pellegrino", per pattuglie militari, organizzata dell'UNSICO (Unione Sottufficiali in congedo) e dall'ANPdI (Associazione Paracadutisti d'Italia) del Basso Piave.

Il profilo della missione era la liberazione di un ostaggio. L'attività prendeva inizio con l'attivazione del TEAM e con uno sbarco notturno in mare, situato in territorio nemico; si proseguiva con con la ricerca del contatto amico al fine di rilevare sulla carta,il punto esatto dove veniva tenuto l'ostaggio. L'operazione si svolgeva in notturna, superando diverse difficoltà, dovute sia agli ostacoli naturali e artificiali messi in atto dall'opposizione e sia a squadre d'interdizione disseminate nel territorio.

La conclusione della prova ha visto guadagnare il terzo posto, dopo aver completato con successo un percorso di 23 Km in sei ore e mezza ed unico tra tutti i TEAMS partecipanti, riusciva ad effettuare la liberazione dell'ostaggio, proprio il TEAM guidato dal Nostro Lagunare in congedo Gianni "The Warrior" Mimo, padovano in Milano, vecchia volpe e scafato veterano di gare per pattuglie nonché di casa alla base dell'USMC di Quantico in Virginia USA (foto presso il Sito Ass. Artiglieria di Milano, testimoniando), che si è visto sfuggire con appena 15/20 punti dal primo arrivato, il posto più alto del podio.

Ricordiamo che Gianni è un veterano di questo tipo di competizioni che, solo soletto, senza il sostegno di nessuno, ripeto, nessuno (ah....la grande fratellanza lagunare...), ha portato a termine sempre con onore, sia in Italia che all'estero compreso, come sopra dicevo, anche negli USA; gareggia sempre con le insegne ed i distintivi del Rgt. Lagunari Serenissima e aldilà della sua età, ce la mette tutta per non far mai sfigurare il nostro MAO. E da quel che mi risulta,riesce a dar della birra anche a colleghi di ben più lustro blasone (ove vi fosse la possibilità che potesse esistere un blasone più importante di quello dei Lagunari (n.d.r.), e di ben più giovane età sempre nell'ottica di una sana e cavalleresca rivalità. Mi piace sottolineare che è anche questo, quello che io intendo, essere Lagunare.

Dal Vostro inviato Lagunare Dino Doveri.

San Marco!

Falco Pellegrino 2003