Gare e Pattuglie Militari

29-31 maggio 2009

II Gara Internazionale di Pattuglia Militare "VOLUNTARIS CATALANS"

Cari amici del sito,

visto che il fisico e la mente ancora tengono, ho combinato una squadra ANArtI-Valtellina per partecipare ad una gara di pattuglia in Spagna, più precisamente presso la base di sorveglianza aerea EVA4 a Roses in Catalogna. Le prove pur nell'inesperienza locale per queste cose, erano abbastanza valide e non massacranti. L'unico momento triste si è avuto durante la marcia forzata con zaino da 7 Kg su per una pista ripidissima per 450 m di dislivello e sotto un sole cocente "c'erano 35°C". La prova anfibia preventivata non è stata nelle aspettative, siamo stati informati che per ragioni legate al fatto che è stata fatta in piena giornata e su una spiaggia pubblica si è dovuto ridurne la complessità? Ad ogni modo si è trattato di una bella pagaiata con gommone Zodiac di circa 500 metri in mare abbastanza mosso, nulla da dire............. il resto delle prove abbastanza standard.
Dopo cena, verso le 22,30 senza nessuna aspettativa le squadre sono state allertate per fare una prova il cui tema era la liberazione di un diplomatico tenuto prigioniero da terroristi. L'ambientazione piuttosto reale in ambiente ristretto e con l'ausilio di armamento SPLASH-CONTACT, quello con i pallini grossi come una biglia e con il colorante per intenderci è stato per noi positivo parzialmente. Infatti tutta l'operazione è stata fatta con tecnica e perizia oltre che con affiatamento fra tutti i componenti, tutti i terroristi sono stati eliminati velocemente, purtroppo nella concitazione e nel buio un colpo partito erroneamente a colpito di striscio l'ostaggio.... RISULTATO lo abbiamo eliminato e questo ci ha penalizzato nel punteggio.
Ad ogni modo, l'indomani durante le premiazioni e davanti al rappresentante del Re di Spagna i responsabili SWAT della Polizia ci hanno pubblicamente complimentati per le tecniche di infiltrazione, clearing dei locali e copertura tra membri del team a dir loro molto elevate.
Andrà meglio la prossima volta.

Un saluto Gianni Mimo

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page Torna all'indice delle gare