Gruppo sportivo del reggimento lagunari "serenissima"

25ª Edizione Torneo di Calcio "Trofeo Alfredo Albanese"

Campo comunale Maerne

Rgt. Lagunari "Serenissima" 3 - Polizia di Stato 0

L'incontro giocato oggi venerdì 20 al Comunale di Maerne, per noi poteva avere nello stesso momento, valenza di quarti o semifinali: siccome anche questa volta la Squadra del Rgt. "Serenissima" ha avuto successo, bisogna orgogliosamente dire che abbiamo vinto la semifinale e abbiamo così acceso alla finale che si giocherà presso lo Stadio "Baracca " di Mestre, sabato 28 c.m.

La squadra della Polizia di Stato di Venezia (San Basilio), che a sua volta nell'altro girone era pervenuta alla stessa classifica nostra dovrà quindi accontentarsi del terzo o del quarto posto.

Come durante ogni partita che i Lagunari capitanati dal M.llo D'Auria e collaboratori hanno giocato, uno splendido sole ha abbronzato il buon numero di sostenitori dei "marciani".

La tenzone inizia osservando un minuto di silenzio in onere del Lagunare 1° C.M. Matteo Vanzan. Silenzio commovente e i pensieri volano...

Dopo si scatena la battaglia che vede un "quasi goal" del M.llo Di Biasio all' 8° del p.t.; batti e ribatti su ambedue i trequarti di campo, si evidenzia ad un impiego gravosissimo dei giocatori d'ambo le squadre; la temperatura è quasi tropicale d i giocatori non sono dei professionisti: la sostituzioni si avvicendano tant'é che vengono usufruite tutte e quattro le possibilità di cambio.

Al 20° del p.t. l'inarrestabile Minà infilza il portiere avversario, portando già il punteggio favorevole ad i Lagunari, per 1 a 0.

Cercando di tenere accorciata (con grande fatica), la squadra il più possibile, si riesce a pervenire alla fine del 1° t., in vantaggio.

Il secondo tempo vede la squadra avversaria partire a razzo per un possibile pareggio, ma al 5°, Di Nuto, di fino e con grande freddezza, in mezzo ad una ressa parossistica davanti alla rete avversaria, riesce ad insaccare il secondo "papagno" (sempre voce dialettale pervenuta dalle gradinate in festa): 2 a 0.

I Poliziotti veneziani sbandano e si rendono conto che i Lagunari sono tutt'altro che appagati; al 32° del s.t., altro nostro "bomber", Di Nuto, fionda in rete il terzo goal: 3 a 0!

Da segnalare che la squadra lagunare si è mangiata altri tre goal facili facili ma purtroppo non andati a segno come quello ad esempio, al 40° dove Minà avrebbe potuto realizzare ma forse sbilanciato a porta vuota, sparava alle stelle.

Grande festa dunque per l'accesso alla finale che ci vedrà contrapposti alla fortissima squadra (non militare - fatta accedere al torneo per "noblesse oblige") dell'A.C.T.V. veneziana: sarà durissima, i ragazzi hanno un grande cuore e ben rappresentano lo spirito lagunare, ma ribadisco, sulla carta la squadra dell' A.C.T.V. è data per favorita.

Risaputo che il Lagunare "... eterno va e vincerà!", dico che ce la giocheremo alla pari e vincerà il migliore.

Comunque oggi è andata alla grande ancora: Lagunari 3 - Polizia di Stato 0!

San Marco!

Lagunare Dino Doveri