I militari della brigata "Pozzuolo" vanno a lezione di giornalismo

"Comunicazione e pubblica informazione nell'Esercito Italiano" è il titolo del seminario organizzato dalla Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" con l'obiettivo di fornire al personale militare che opera nel settore della comunicazione le competenze organizzative del mondo dei media.All'iniziativa, promossa dal Nucleo pubblica informazione della "Pozzuolo" con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato gli ufficiali addetti alla pubblica informazione dei Reggimenti Lagunari "Serenissima", Piemonte Cavalleria (2°), Genova Cavalleria (4°), Lancieri di Novara (5°), 3° Genio Guastatori, Artiglieria a Cavallo di Milano e del Reparto Comando supporto tattici della "Pozzuolo", tutti dipendenti dalla Brigata di Cavalleria guidata dal generale Flaviano Godio.Oltre ai lineamenti di pubblica informazione nella Forza Armata, trattati dal sottotenente Roberto Vitale, il seminario è stato articolato in una serie di lezioni per spiegare le strategie, proporre gli strumenti, individuare i destinatari dei messaggi e presentare le best practices della comunicazione su alcune tematiche attuali, tra le quali l'impiego dell'Esercito nelle missioni di pace. La formazione è stata affidata, nell'occasione, a Giuseppe Liani (Rai), Paolo Pichierri (Telequattro), Umberto Sarcinelli (Il Gazzettino), Marco Galvi (Il Messaggero Veneto), Stefano Bizzi (Il Piccolo), Alfonso Di Leva (Ansa) e Annalisa Turel (Gorizia On-line). La valutazione della prova scritta è stata invece fatta da Umberto Bosazzi, docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Trieste, mentre i processi d'apprendimento di conoscenze e abilità necessarie per ricoprire l'incarico di "comunicatore" sono stati sviluppati da Franco Del Campo, docente di Teoria e Tecnica di Comunicazione pubblica all'Università di Trieste.

La giornata conclusiva della settimana in aula è stata dedicata sia all'approfondimento dei rapporti con gli inviati di guerra, con l'intervento di Fausto Biloslavo, giornalista de Il Giornale, sia al conflitto in Libano, con la partecipazione dei frequentatori del seminario alla conferenza dell'ambasciatore Franco Mistretta, organizzata al Polo universitario di Gorizia.

Estratto da Il Gazzettino, 06 febbraio 2008.