I Lagunari tornano in Libano per scopi umanitari

L'aereo con la bandiera decollerà stasera

Decollerà questa sera dal "Marco Polo" l'aereo che riporta in Libano nell'ambito dell'operazione "Leonte 5" la Bandiera di Guerra e il comandante del Reggimento Lagunari "Serenissima", colonnello Arturo Nitti. I Lagunari tornano quindi fra la gente che già nel settembre 2006 li vide operare per primi come Caschi Blu. Inquadrati nella Brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli" alla guida del generale Flaviano Godio, si schiereranno a sud del Libano in sostituzione dell'8. Reggimento Bersaglieri di Caserta in uno scenario completamente diverso rispetto a quello di due anni fa. Ora molti progetti, riguardanti strade, scuole, ambulatori, fognature e impianti elettrici, sono stati ultimati e continua l'assistenza medica fornita dai medici militari. Anche in questa occasione i Lagunari hanno raccolto materiale per aiuti umanitari destinati alla popolazione locale.

Estratto da Il Gazzettino, 15 novembre 2008.