Clicca qui per tornare alla Home Page

rassegna stampa  
.       
.    

 

  
. 

esercitazione "nettuno 2005"

addestramento interforze per la brigata friuli (...e per i lagunari)

di AD

Foce Reno, 28 luglio 2005.

”Nettuno“, come il dio del mare della mitologia romana,questo il nome dell'esercitazione di sopravvivenza tenutasi nelle acque antistanti Marina di Ravenna e Foce Reno. L'attività è stata organizzata dal 7° reggimento aviazione dell'Esercito "Vega" di Rimini, reparto elicotteri della brigata aeromobile "Friuli", con l'importante contributo della Guardia Costiera di Ravenna, dell' 83° Centro SAR (Search and Rescue) dell'Aeronautica Militare e della brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli" che ha fornito un assetto anfibio del Reggimento Lagunari "Serenissima".

Scopi dell'esercitazione, articolata per episodi nell'ambito di un quadro realistico di una "crisis response operation", è stato l’approfondimento della preparazione degli equipaggi di volo, piloti e specialisti, nell'uso degli equipaggiamenti di emergenza e nelle tecniche di sopravvivenza in mare e verificarne l'addestramento congiunto con un plotone aeromobile del 66° reggimento "Trieste" nello svolgimento di un'azione aeromobile e di un plotone Lagunari in quello di un'azione anfibia. All'esercitazione hanno partecipato 150 uomini, 11 elicotteri (A-129 Mangusta, A-109, AB 205, AB 206 e HH-3F) , 15 automezzi e 5 imbarcazioni più le motovedette della Guardia Costiera di Ravenna che hanno garantito la sicurezza consentendo anche a chi scrive di assistere ai diversi alle diverse simulazioni.

All’esercitazione del 28 luglio ha costituito il momento più eclatante di alcune settimane di addestramento congiunto condotto dai reparti elicotteristici e di fanteria aeromobile della ”Friuli“ (7° Reggimento ”Vega“ e 66° ”Trieste“) con i Lagunari simulando attività in mare legate non solo alla sopravvivenza e alle procedure d’emergenza ma anche all’infiltrazione e all’inserimento in territorio ostile di unità del Plotone Anfibio Speciale del Reggimento ”Serenissima“ impiegando gli elicotteri per mettere in mare a poche miglia dalla costa un team di operatori e il nuovo gommone Zodiac  FC-470 sviluppato appositamente per il reparto d’élite della Brigata ”Pozzuolo del Friuli“.

Alle diverse azioni dimostrative hanno assistito i comandanti delle due brigate, Giangiacomo Calligaris e Corrado Dalzini.

La prima simulazione ipotizzava l’abbattimento di un elicottero con rilascio in mare di 8 piloti, specialisti e fanti aeromobili che dovevano recuperare le zattere autogonfiabili e restare alla deriva alcune ore prima di venire recuperati.

Nel secondo episodio un gruppo di esploratori del Plotone Anfibio Speciale veniva messo in mare da un elicottero AB-412 mentre da un AB-205 veniva calato in mare imbragato e sgonfiato il gommone FC-470 dotato di motore.

Il team ha allestito il natante e il motore in mare per poi raggiungere la costa per compiere una missione di esplorazione. 

Altre simulazioni hanno visto l’immissione di 4 esploratori direttamente in acqua dall’elicottero per compiere una ricognizione sulla spiaggia interessata subito dopo da un assalto anfibio condotto dai Lagunari con barchini a scafo rigido appoggiati dal fuoco dei Mangusta e supportati dall’elisbarco di fanteria aeromobile più in profondità.

In seguito è stato simulato il crash di due elicotteri in mare con l’attivazione delle procedure d’emergenza per 15 membri degli equipaggi e fanti, recuperati infine da un HH-3F dell’Aeronautica appartenente del Gruppo SAR di Rimini. Il personale del 7° ”Vega“ ha recentemente familiarizzato con le procedure d’emergenza in mare attraverso corsi tenuti da aerosoccorritori dell’Aeronautica. 

Nel complesso quindi si è trattato di un’attività addestrativa di grande respiro interforze e che ha permesso ai diversi reparti di conoscere e in qualche caso approfondire la conoscenza con le nicchie di eccellenza delle altre unità.

Sono stati messi alla prova anche i materiali con importanti esperienze emerse durante la fase addestrativa: ad esempio le difficoltà a gestire equipaggiamenti come gli elmetti una volta che il fante è finito in mare, la necessità di disporre di contenitori stagni e galleggianti per le armi o l’importanza di evitare la presenza di oggetti metallici spigolosi o taglienti per non compromettere l’efficienza delle zattere autogonfiabili.
Indicazioni che saranno utili a perfezionare gli equipaggiamenti più idonei per le operazioni in aree o marittime.
Del resto se sul piano operativo l’integrazione tra truppe anfibie e aeromobili non è certo una novità assoluta (basti pensare alle capacità messe in campo dal Reggimento “San Marco” della Marina) in ambito Esercito, dove le competenze dei Lagunari sono limitate ad acque interne e aree costiere, la cooperazione con le forze aeromobili e gli elicotteri consente di potenziare le capacità d’intervento riducendo i tempi di esposizione al fuoco nemico.
Al tempo stesso la ”Friuli” ha la necessità di familiarizzare di più con l’ambiente marino litoraneo nel quale potrebbe essere chiamata ad operare.
Nel briefing conclusivo i comandanti delle due brigate hanno ribadito la volontà di intensificare le esercitazioni congiunte.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ringrazia il Plotone Natanti per la gentile concessione delle immagini

 

  
. 

Testi per Gentile Concessione di Analisi Difesa, luglio 2005.

  
.    

 

  
  

      Clicca qui per tornare alla Home Page  Home Page                 Torna all'indice delle esercitazioni

 

  
..      

Copyright © 2005 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo