sandro

Torna all'indice delle immagini

Torna alle immagini dei Baffi

Carissimi,
la foto si riferisce al mio periodo di naja che è stato dal 1 aprile 1974 a quasi fine aprile 1975 con 15 gg. di CPR da scontare per alcune puttanate che ho fatto e che per fortuna mi è andata anche bene. Comunque sono stato arruolato il 1 aprile del 74 con l' incarico 107 "esploratore incursore". Mitico!
Ero effettivo a Malcontenta (forse Btg. Anf, Marghera - n.d.r.), come tutti gli esploratori e pionieri, perché a quei tempi il gruppo "Incursori" era composto dal Plotone Esploratori più plotone Pionieri.
Ma la premessa era che io prima della visita di leva ero stato selezionato dal gruppo sportivo dei carabinieri di karate in quanto ero arrivato 2 ° al camp. regionale del veneto nel combattimento ind. e 2 ° al camp. italiano assoluto nel combattimento a squadre !
Però io ho preferito arruolarmi nei Lagunari perché dopo un colloquio con il Capitano Paternò che presidiava l'allora Sant'Andrea voleva che addestrassi i Lagunari nella 'Isola dei Pirati" e cosi fu, ma dopo aver svolto il corso assaltatore e il corso esploratore come previsto dal mio incarico a Malcontenta ,poi finalmente gli ultimi mesi gli ho trascorsi a  Sant'Andrea addestrando i Lagunari al karate .
Quella foto si riverisce agli ultimi mesi a Sant'Andrea in cui ero responsabile del reparto gommoni.
Sandro Martinelli

N.d.r. Sandro Martinelli é l'istruttore dei corsi di difesa personale per i Lagunari del "Serenissima".

05 marzo 2014, ho ritrovato queste vecchie foto di Sant'Andrea vicino ad un vecchio hovercraft. Con me nel gruppo c'è anche Aldo Dinon, degli altri non ricordo il nome se vuoi pubblicarle nel sito a me farebbe piacere. Ne invio un'altra in karategi ,perche dal 1974 al 1975 insegnavo karate agli ufficiali e sottufficiali della base,. Questa è stata la lungimirante idea dell'allora Cap. Paternò. Penso che noi Lagunari siamo stati i primi ad addestrare i militari alla difesa personale nell'esercito dopo il conflitto mondiale o forse mi sbaglio? Sandro Martinelli

Tutte le immagini qui riprodotte, sono state gentilmente concesse dal Lagunare Sandro Martinelli del 04° Sc 1974.

A.L.T.A. Associazione lagunari truppe anfibie

Copyright © 2008-2014 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo