NASSIRYA (IRAQ) - 12 novembre 2003

Per non dimenticare

LAGUNARE CAPITANO Massimo Ficuciello

LAGUNARE CAPITANO Massimo Ficuciello (35 anni). Nato a Udine il 7 aprile 1968, laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, Ufficiale dei Lagunari in servizio presso il Nucleo Pubblica Informazione della Brigata meccanizzata "Sassari". É figlio del Tenente Generale Lagunare Alberto Ficuciello, ex comandante del Comando Alleato Interforze del Sud Europa e delle Forze Operative Terrestri dell'Esercito Italiano.

LAGUNARE CAPITANO Massimo Ficuciello

MARESCIALLI - Giovanni CavallaroMassimiliano Bruno, Enzo Fregosi (56 anni), Alfonso Trincone (44 anni), Filippo Merlino.

VICEBRIGADIERE - Giuseppe Coletta (38 anni).

CARABINIERI
-
Domenico Intravaia (44 anni), Alfio Ragazzi (39 anni), Ivan Ghitti (30 anni) Orazio Majorana (29 anni), Andrea Filippa (31anni), Daniele Ghione (30 anni).

BRIGATA SASSARI - Maresciallo Silvio Olla (32 anni), Alessandro Carrisi (23 anni), Emanuele Ferraro (28 anni), Caporalmaggiore Pietro Petrucci (22 anni).

CIVILI - Stefano Rolla (65 anni) e Marco Beci (43 anni).

"Care italiane, cari italiani,

la notte di Capodanno è per tutti noi momento di speranze, di proponimenti, di riflessione.

Ho ancora nel cuore gli sguardi, le parole, la dignità, la compostezza dei familiari dei nostri caduti a Nassiriya. A loro va il mio primo pensiero. In loro ho visto l'immagine della famiglia, fondamento della società italiana, e l'espressione più alta dell'amor di Patria.

Tutta l'Italia si è unita nell'omaggio ai nostri compatrioti che hanno dato la vita per favorire la rinascita di un altro popolo. Tutti ci riconosciamo nello spirito di sacrificio con cui tanti ragazzi e ragazze, arruolati nelle Forze Armate della Repubblica, svolgono i compiti loro affidati dalla Nazione in varie parti del mondo; anche per contrastare l'oscuro disegno di destabilizzazione mondiale che i terroristi perseguono con lucida e organizzata follia.

Siamo orgogliosi di loro per lo slancio che li anima, insieme ai civili volontari che li affiancano con coraggio; e mi riferisco in particolare alle donne e agli uomini della Croce Rossa Italiana. Abbiamo fiducia in loro. Come l'abbiamo nelle Forze dell'Ordine, che presidiano con impegno e dedizione l'ordinato svolgimento della nostra vita quotidiana..."

dal MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI AGLI ITALIANI

Roma - Palazzo del Quirinale, 31 dicembre 2003