7° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

jesolo,  14-15 aprile 2007

torna alla pagina del raduno

Saluto del Sindaco di Jesolo

Benvenuti a Jesolo! La nostra città è onorata di ospitare il 7° Raduno Nazionale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie e si è preparata al meglio per dare ospitalità alla manifestazione ed alle persone che la vivranno, accogliendole con calore e con entusiasmo. Sono migliaia i lagunari in congedo ed in servizio che, con i loro familiari, partecipano ogni anno ai raduni dell'associazione.  Per la città di Jesolo questo raduno rappresenterà un momento importante dal punto di vista organizzativo e di un'occasione unica per farsi conoscere e apprezzare.

Jesolo è ricca di attrattive, collocata in una terra che ha la fortuna di trovarsi tra mare, laguna e due fiumi, il Piave ed il Sile: un luogo unico nel suo genere in cui le tipicità ambientali si fondono e compenetrano con conseguenti benefici in termini di qualità della vita.

È una città  turistica ed «internazionale» ma, nello stesso tempo, è saldamente consapevole del valore della propria realtà, dei propri abitanti, convinta di poter vantare un consistente patrimonio proprio per la sua storia e per l’ animo degli jesolani.

Jesolo può piacere per il suo mare, per le sue spiaggia, per le sue passeggiate e le zone pedonali, per l'ambiente naturale che la circonda, per le sue proposte culturali, sportive e di divertimento.

A ben vedere sono gli stessi sentimenti che animano l'Associazione Lagunari Truppe Anfibie fin dalla sua costituzione. Senso di appartenenza, rispetto delle regole e delle Istituzioni, impegno per la società sono caratteri di fondo della nostra comunità e tratti identificativi dei Lagunari in servizio ed in congedo.

Questo è il linguaggio comune su cui si basa la collaborazione tra la comunità di Jesolo e l'Associazione Lagunari Truppe Anfibie; un'associazione che si distingue per la sua particolare vicinanza, oltre che presenza attiva sul nostro territorio ed anche per lo spirito di servizio e la disponibilità nei confronti delle comunità.

In questa occasione voglio rivolgere la mia gratitudine a tutti i Lagunari per la tutela e l'aiuto che garantiscono ininterrottamente alla popolazione in Italia e nelle operazioni all'estero, per la loro devozione ai valori condivisi del nostro ordinamento democratico, per il tributo di sangue che hanno pagato. Qui il pensiero va, tra gli altri, anche ai morti di Nassiriya: Cap. Massimo FICUCIELLO e il Cap. Magg. Matteo VANZAN.

Rinnovo la stima e l'apprezzamento mio personale e di tutta la comunità per l’attività dei Lagunari in servizio che costituisce un aiuto indispensabile per la nostra città.

Questi giorni di festa, di celebrazioni  rappresentino per tutti noi l'occasione per riflettere su concetti come impegno, sacrificio, dedizione, esempio e sul rapporto tra società e istituzioni. Un costantemente rinnovato sentimento di fiducia e di collaborazione costituisca il pilastro su cui di poggiare il contratto sociale che ci lega.

Ringrazio tutti quelli che collaboreranno per rendere possibile la miglior riuscita della manifestazione ma, in particolare, vorrei ringraziare la sezione locale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie per aver promosso Jesolo quale sede del 7° Raduno Nazionale dando la possibilità di far apprezzare a tutti la bellezza, l’ospitalità e l’efficienza della nostra Città e dei suoi cittadini.

Francesco Calzavara

Home Page