Cittadinanza onoraria ai Lagunari

Lunedì prossimo, 20 luglio, nella sala degli Stucchi di Ca’ Farsetti, si svolgerà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria di Venezia al Reggimento dei Lagunari. Cittadinanza che è stata concessa dal Consiglio comunale, su proposta del sindaco, nella seduta del 25 giugno 2008. Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, consegnerà al comandante del Reggimento, colonnello Arturo Nitti (in foto), la pergamena, da lui firmata, con la seguente motivazione: «Il Comune di Venezia, interprete dell’unanime sentimento, in considerazione degli stretti vincoli storici e in segno di ammirazione per imprese di alto valore e di profondo significato compiute, conferisce al Reggimento Lagunari la cittadinanza onoraria».

Estratto da La Nuova Venezia, 17 luglio 2009.