Arriva Canaletti: camera ardente, domani l'addio

di Massimo Tonizzo

LIDO. Sbarcherà oggi alle 13 all’aeroporto «Marco Polo» il volo Air France che riporta in Italia la salma di Enzo Canaletti, il cinquantunenne maresciallo dei Lagunari abitante al Lido, fra i primi italiani ad essere riconosciuti grazie all’esame del dna tra le vittime del disastro dell’aereo precipitato nell’Atlantico con 228 persone a bordo, tra le quali anche la moglie di Canaletti, la brasiliana Cristina De Oliveira, non ancora riconosciuta. Ad accogliere il feretro all’aeroporto saranno gli ex colleghi del Reggimento dei Lagunari Serenissima della caserma di Malcontenta presso la quale prestava servizio da numerosi anni, che, dopo le procedure di rito ed il triste rituale del riconoscimento da parte della figlia, trasporteranno l’ex commilitone presso la caserma «Matter» del Terraglio, dove sarà allestita, per tutto il pomeriggio fino alle 20, la camera ardente. Alle 9 di mercoledì, infine, l’ultimo viaggio con lo spostamento al Lido dove, alle 11, sarà celebrato il funerale ufficiale presso la Chiesa di San Nicolò. «Sono scossa e profondamente provata dalla dura giornata e da quanto mi aspetta fino a dopo il funerale», le parole commosse della figlia Natalia che, sarà presente alla funzione di domani. Nelle parole di Natalia stessa la cerimonia «sarà l’occasione per ricordare Enzo nella maniera più giusta, ma vogliamo che sia comunque un omaggio anche alla splendida persona che era Cristina».  La mancanza di notizie ufficiali circa il ritrovamento del corpo della moglie non fa comunque desistere chi continua a offrire il proprio aiuto e conforto alla figlia Natalia e al resto di parenti e amici, tanto che lo stesso distretto del Lagunari fa sapere che: «Nel caso del riconoscimento del corpo della signora De Oliveira, siamo a disposizione per offrire il nostro apporto logistico e organizzativo, esattamente come è stato fatto per il maresciallo Canaletti».

Estratto da La Nuova Venezia, 04 agosto 2009.