rassegna stampa

Catturato dai Lagunari un grosso capo talebano a Farah

L'operazione «Drottinsdagr» è scattata nell'area di Bala Balouk a circa 100 km a est di Farah

di Carlo Mion

I Lagunari partecipano alla cattura di un importante capo talebano a Farah. L'uomo e altri due insurgents sono stati catturati dai soldati italiani durante l'operazione «Drottinsdagr». L'operazione scattata nell'area di Bala Balouk a circa 100 km a est di Farah, ha visto l'esercito e la polizia afghana supportati da una compagnia del reggimento lagunari Serenissima su blindati Lince, rinforzata da un plotone di bersaglieri su corazzati Dardo, condurre un'operazione di sicurezza nei villaggi di Nurzai e Takht-e-Mansur volta a contrastare la presenza di insurgents segnalati nell'area. Impegnato anche un velivolo a pilotaggio remoto Predator ed elicotteri Mangusta A129.

L'operazione «Drottinsdagr» della Task Force South (TF S) si inserisce nel piano di espansione del controllo governativo sul territorio della provincia. Il Colonnello Giovanni Parmiggiani, Comandante della Task Force, ha dichiarato: «Sono particolarmente contento e fiero dei risultati che stiamo conseguendo con queste operazioni che riportano sotto il controllo governativo porzioni sempre più grandi del territorio della provincia di Farah, elemento essenziale per un rilancio economico della zona».

Estratto da La Nuova Venezia, 20 gennaio 2011.