1) Il viaggio verso la base di Baia Terra Nova

Il Maresciallo Alessandro Guido è partito il giorno 3 gennaio 2003 mattina dall’aeroporto di Venezia Marco Polo con destinazione la  Nuova Zelanda. Prima Tappa Venezia – Francoforte, in giornata altro volo Francoforte – Sidney, qualche ora e ancora Sidney – Christchurch e dopo vari cambi di aereo e di fusi orari eccolo imbarcato sulla nave Italica.

Quello che segue é il primo resoconto dell'attività svolta dal nostro Lagunare Antartico.

Ciao Pierangelo sono Guido, ti faccio un quadro della situazione, iniziando col dirti che oggi festeggio il mio 40° compleanno, é la seconda volta che faccio il compleanno sotto il 60° parallelo, ma questa volta ha un effetto particolare, 40 anni è un compleanno un pò speciale. Come ti dicevo, siamo al 65° parallelo, quindi in territorio Antartico, proprio adesso stiamo incrociando un iceberg di grosse dimensioni, il primo fa sempre un certo effetto, infatti siamo tutti armati di macchina fotografica per immortalare l'evento, la temperatura esterna è di -2°C.

Dalla nostra partenza dal porto di Littlelton sono passati 4 giorni, in questo tempo le condizioni meteorologiche sono state abbastanza buone, a parte i primi due giorni con mare forza 7. Adesso siamo in una zona dove di solito il mare è molto mosso ma stranamente è quasi piatta totale.

Si sono svolti lavori di campionamento dell'acqua e rilevamenti vari, sono state messe a mare delle boe dotate di GPS, che hanno il compito di monitorare l'evoluzione delle correnti oceaniche. Più avanti verranno messe in mare delle boe di profondità collegate a dei sensori, che hanno il compito di rilevare alcuni dati dell'acqua: salinità, densità, trappole per sedimenti e altri valori. Queste boe resteranno in acqua un anno, il prossimo anno i dati registrati verranno scaricati e quindi riposizionate. Queste operazioni sono abbastanza complesse e si sommano a tutte le altre svolte a bordo.

Ti mando un caro saluto.

SAN MARCO! dai confini del mondo.

Guido