2) Iceberg sulla rotta

Ciao, ti faccio un report della situazione: siamo a duecento miglia da Baia Terra Nova, il problema è che c'é tantissimo pack marino, e quindi la navigazione procede molto a rilento. Il nostro arrivo sarebbe stato previsto per oggi, ma a causa di una serie di Iceberg che hanno condizionato la nostra via con rotte alternative l'arrivo è previsto per martedì ...o almeno si spera.

Non ricordo se ti ho parlato degli Iceberg che ci siamo trovato davanti,  ti descrivo quello che abbiamo passato stamane, intanto c'è da dire che sembrava di passare vicino alla costa in quanto non si vedeva l'inizio e la fine, da una foto satellitare si è visto che è grande 210 km x 30…che ne pensi? Una volta passato "l'ostacolo" ci siamo infilati in un tratto libero da Iceberg ma strapieno di ghiaccio marino, quindi adesso stiamo procedendo a bassa velocità in direzione Baia Terra Nova, dove si prevede di arrivare martedì.

Ieri sera c'è stata la consegna dei diplomi che attestano il passaggio del Circolo Polare Antartico, come la scorsa volta è stata una bella festa, non sono mancati i giochi e le scenette da parte dei neofiti, questa volta io ero dalla parte dei veterani!

Adesso ti saluto, ti riscrivo al mio arrivo a Baia Terra Nova. Un saluto a tutti i Lagunari.

San Marco! Dal Sud del Mondo.

Guido