3) Arrivo a Baia Terra Nova

Rieccomi a Baia Terra Nova, sono arrivato il 14 gennaio, primo a sbarcare, in quanto essendo veterano sono stato inserito  in una squadra addetta allo scarico della nave, ho iniziato la sera stessa e, per 4 notti la mia squadra ha lavorato con il turno 20:00 - 08:00, niente male come inizio..ma era in preventivo, dal momento in cui arriva la nave tutti contribuiscono alle operazioni di scarico, noi militari siamo i responsabili della sicurezza, ieri notte è stata la prima che sono andato a letto normalmente.

É strano, appena arrivato ho provato una serie di sensazioni, mi sono sentito come se non fossi mai andato via, le persone sono cambiate, non ci sono gli stessi ricercatori ma è come se li conoscessi da sempre, siamo entrati subito in confidenza, gli odori li ho riconosciuti subito, sono quelli che ricordavo molto chiaramente, anche gli animali, è come se fossero rimasti lì dove li avevo lasciati 2 anni fa, è un posto magico, ti lascia dei segni indelebili nella mente e nel cuore.

L'altra notte mentre mi trovavo nel pack per lavorare allo scarico sono stato "circondato" da 4 pinguini, sono animali molto curiosi, la loro ingenuità fa molta tenerezza, mentre erano lì che mi guardavano come si può guardare un extraterrestre, mi sono chiesto quanto tempo ancora durerà questa meraviglia, l'uomo è bravissimo a rompere gli equilibri della natura, basta una nave Russa carica di turisti miliardari, e poco dopo si verificheranno casi di salmonella nei pinguini…la ricerca scientifica ha delle finalità che compensano la presenza umana in un posto incontaminato come l'Antartide, ma il turismo…secondo me è una forma di estremismo a tutti i costi. Pensa che il personale della spedizione che fuma ha in dotazione un posacenere tascabile, lo stesso và svuotato presso appositi contenitori, tutta la spazzatura, di qualsiasi natura essa sia viene raccolta in modo differenziato e riportata in Italia, qui non deve restare niente, l'impatto ambientale deve essere ridotto al minimo.

Oggi ho fatto una serie di foto, gli attori protagonisti sono state un gruppo di foche, e un tricheco..(quello ero io..) con basco e fazzoletto Antartclagunare, spero che siano venute bene.

Ho iniziato a fare le piccole manutenzioni alla barca con cui lavorerò, di lavoro ne ho parecchio, il programma di ricerca prevede molte uscite per il settore legato alla biologia marina. Ieri abbiamo fatto una riunione, dopo aver parlato delle attività legate all'imbarcazione si è passati alle attività subacquee, sembra che anche quest'anno farò qualche immersione, per dire il vero mi ero imposto di non farne..ma…è più forte di me, amo troppo le attività subacquee per dire di no, e poi il fondale Antartico è bellissimo, lo voglio rivivere.

Un caro saluto a tutti gli amici Lagunari, San Marco!

Guido

P.S. oggi c'è un freddo indescrivibile.. - 30°