5) ammainata La Bandiera a BTN

Ciao Pierangelo,

cosa è successo, non ho più avuto vostre notizie. Noi siamo partiti da due giorni, siamo in navigazione tra i ghiacci Antartici.

Gli ultimi giorni a BTN sono stati molto particolari, ogni volta è un'emozione diversa, ma sempre molto forte, quest'anno la mia permanenza in base è stata di 3 mesi, i lavori sono stati tantissimi e di tutti i tipi, devo dire che mi sono arricchito molto, ho contribuito a molte attività delicate, che solo con una grande esperienza Antartica si possono affrontare.

Ti racconto in sintesi com'è avvenuta la cerimonia dell'ammaina bandiera, ogni anno all'apertura della base viene fatto l'alza bandiera, è un momento di particolare intensità, in quanto segna l'inizio delle attività e coalizza moltissimo il gruppo di lavoro che opererà in territorio Antartico, sotto la bandiera Italiana.

Piccola nota; il mese scorso a causa del vento si è strappata la parte superiore della bandiera, il Capo spedizione mi ha chiamato chiedendomi di fare qualcosa per ripararla, perché in base non c'erano altre bandiere. Dopo averla tirata giù, ho provveduto a ripararla i camera mia, ho sempre al seguito ago e filo, fatta la riparazione ho rimesso la bandiera nel suo posto naturale, il pennone più alto.

Due giorni fa abbiamo organizzato la cerimonia dell'ammaina bandiera, la cerimonia è organizzata ed eseguita dai militari della base, ti assicuro che è molto bella ed emozionante, l'unica variante al nostro programma è stato il capo spedizione, il quale ha voluto che eseguissi io l'ammaina bandiera, alla fine della stessa ho consegnato la bandiera al capo spedizione, il quale dopo aver richiamato l'attenzione di tutto il personale, mi ha riconsegnato la bandiera dicendomi che mi spettava di diritto, in quanto rappresentato un riferimento per molti componenti della spedizione, e che grazie al mio lavoro, ai miei sacrifici e alla mia professionalità è stato possibile effettuare molti lavori, non ti dico come mi sono sentito, è stata un'emozione fortissima e una grandissima gratificazione.

Adesso nella mia valigia c'è la bandiera che ha sventolato per 5 mesi a Baia Terra Nova, ne sono molto orgoglioso.

Guido

03 marzo 2004