9° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

mantova,  01-02 ottobre 2011

torna alla pagina del raduno

IL SALUTO DEL SINDACO DI MANTOVA

Scrivo queste note mentre le agenzie di stampa lanciano la notizia di un nuovo Caduto italiano in Afghanistan. Nell’accogliere a Mantova il 9° Raduno Nazionale dei Lagunari, il pensiero va dunque a tutti i ragazzi delle nostre Forze Armate chiamati a intervenire in tutto il mondo, nelle diverse aree di crisi. Ogni volta discutiamo sull’opportunità degli interventi e sulla modalità della loro conduzione ma, fatto salvo il rispetto di ogni opinione nel merito, è un dato di fatto che, missione dopo missione, con grande spirito di servizio i nostri militari hanno sempre saputo tradurre il proprio ruolo di interposizione in un apprezzato contributo alla pace.

Come tutti i Raduni, tuttavia, anche questo di Mantova è un’occasione festosa di incontro, reincontro e conoscenza reciproca: un significativo momento di aggregazione, proprio nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità Nazionale. Luogo simbolo del Risorgimento in virtù del sacrificio dei Martiri di Belfiore, Mantova ha già avuto modo di celebrare l’evento e di riflettere sul suo significato. Altre occasioni per farne memoria sono in programma nei mesi a venire, ma la pacifica invasione dei Lagunari ad ottobre certamente resterà memorabile anche e soprattutto perché Mantova è città d’acqua: lo ricordo soprattutto ai miei concittadini che spesso dimenticano questa nostra dimensione, sospesa e suggestiva. Accogliamo dunque con amicizia e gratitudine la rappresentanza di uno dei Corpi d’elite delle nostre Forze Armate, in grado di coniugare fin dai tempi della Grande Guerra (per non risalire ai “Fanti del Mar” della Repubblica Veneta) eccellente preparazione, elevatissima specializzazione, grande coraggio e senso del dovere.

A nome della città, porgo dunque un sentito ringraziamento all’A.L.T.A., sodalizio che sotto l’insegna del Leone di San Marco riunisce idealmente tutti coloro che hanno servito l'Italia nella Specialità Lagunari. E a tutti quanti vorranno godere della calda ospitalità mantovana, Lagunari in servizio e in congedo, con le rispettive famiglie, il più sincero benvenuto nella città che Torquato Tasso, già nel ‘600, ebbe a definire “bellissima e degna c'un si muova mille miglia per vederla”.

Nicola Sodano

Sindaco di Mantova