6° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

Mestre 30-31 ottobre 2004

  
       
  

disposizioni logistiche

 

hotel e camping

  
       
 

 

Lo Sstriscione della Sezione di Bergamo al 6° Raduno Nazionale di Mestre 2004

Lo striscione della Sezione di Bergamo utilizzato nel corso del 6° Raduno Nazionale a Mestre

 

Scarica il Libretto della Manifestazione

Libretto del 6° Raduno Nazionale

Dimensione file: 2,6 Mb

 

Logo del 6° Raduno Nazionale

 

6° RADUNO NAZIONALE

DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE (A.L.T.A.)

 

Premesse

L’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) è un’associazione d’arma riconosciuta dal Ministero della Difesa e dotata di personalità giuridica in virtù di Decreto del Presidente della Repubblica n. 550 del 17 giugno 1985, che riunisce tutti coloro che prestano ovvero hanno prestato servizio militare nei Reparti Lagunari (e cioè nel Reggimento Lagunari “Serenissima” e nelle Truppe Anfibie “Serenissima”) dell’Esercito Italiano.

 

L’A.L.T.A. intende organizzare – d’intesa con il Comune di Venezia, con le Autorità Provinciali e della Regione del Veneto unitamente alle Autorità Militari – il 6° Raduno Nazionale dei propri soci e simpatizzanti a Mestre nelle giornate di sabato 30 ottobre 2004 e di domenica 31 ottobre 2004.

 

La scelta di organizzare il 6° Raduno Nazionale dell’A.L.T.A. a Mestre è motivata dal fatto che a Mestre ha sede il Comando del Reggimento Lagunari “Serenissima”, e cioè il Reparto in armi in cui ora prestano servizio militare coloro che, nell’ambito dell’Esercito Italiano, possono fregiarsi della specialità “Lagunari”.  Ciò, oltre ad avere un indubbio riflesso sul piano della partecipazione emotiva, consente - come si vedrà in seguito - un miglior coordinamento, dal punto di vista organizzativo, per la realizzazione del predetto Raduno Nazionale.

 

Occorre altresì ricordare che molti tra i residenti a Mestre hanno prestato servizio militare (di leva o di carriera) nel Reggimento Lagunari “Serenissima” e che la Sezione di Mestre dell’A.L.T.A. (sulla quale, unitamente alla Presidenza Nazionale dell’A.L.T.A., ricadrà gran parte dell’onere organizzativo del Raduno Nazionale) conta attualmente oltre 160 soci ed opera a Mestre dal 1985, offrendo il suo contributo in vari campi e soprattutto a sostegno di iniziative solidaristiche e di valore sociale.

 

Si segnala che il desiderio di organizzare il 6° Raduno Nazionale dell’A.L.T.A. a Mestre è stato comunicato informalmente al Presidente del Comitato di Coordinamento e d’Intesa fra le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Patriottiche di Mestre, Gen. C.A. Pino Rizzo, il quale ha manifestato il proprio apprezzamento per l’iniziativa, dichiarando la propria disponibilità per eventuali supporti.

 

La scelta della data di svolgimento del 6° Raduno Nazionale dell’A.L.T.A. è derivata da un lato da necessità organizzative e dall’altro dall’opportunità di inserire questa manifestazione nell’ambito delle “Feste d’Autunno” che caratterizzano a Mestre il periodo di tempo che intercorre fra la Festa del Patrono (San Michele – 29 settembre) e la rievocazione della Sortita da Forte Marghera (27 ottobre).

In tale quadro si precisa che l’A.L.T.A. attualmente conta più di 2.500 soci ed è costituita da più di 30 Sezioni, quasi tutte aventi sede in Veneto ed in Friuli-Venezia Giulia.  Ciò rende probabile un notevole afflusso di soci  loro familiari e simpatizzanti, sia per l’importanza della manifestazione (l’A.L.T.A. organizza il proprio Raduno Nazionale con cadenza biennale) sia per la facile accessibilità di Mestre, in quanto nodo stradale e ferroviario di importanza nazionale.

 

Programma del 6° Raduno Nazionale dell’A.L.T.A.

 

Il 6° Raduno Nazionale si ripromette due scopi :

1)  In generale quelli tradizionali di consolidare i vincoli di fratellanza fra le vecchie e le nuove leve dei Lagunari. In particolare ringraziare i Lagunari rientrati dalla operazione “Antica Babilonia” in Iraq, dalle altre zone di intervento e ricordare i due Lagunari caduti a Nassiriya: Cap.no Massimo Ficuciello e 1° C.le Magg. Matteo Vanzan .

 

PROGRAMMA

Sabato 30 ottobre 2004

Ore 09:00  Santa Messa per tutti i Caduti presso il Duomo di San Lorenzo a Mestre.

Ore 15:00  Presentazione del 6° Raduno Nazionale alle Autorità del Comune di Venezia.

Ore 15:45  Deposizione di corone di alloro alle Lapidi presso il Municipio di Mestre.

Ore 16:15  Inaugurazione Mostra Storica sui Lagunari. Apertura punto vendita in  Piazzetta E.  Matter.

Ore 17:00 Centro Culturale Candiani, conferenza del Dott. Sergio Barizza su “rapporti fra Mondo Militare e Città di  Mestre”, con particolare riguardo agli eventi storici ed ai loro protagonisti.

Ore 18:30 Concerto di una Banda Militare in Piazza Ferretto.

 

Domenica 31 ottobre 2004

Ore 08:30 Ammassamento dei Radunisti  in Piazzale Leonardo Da Vinci.

Ore 09:00 Afflusso delle Sezioni in Piazza Ferretto per Via Olivi e Via  Poerio.

Ore 10:00 Alzabandiera.

Ore 10:05    Inizio Cerimonia

Ore  10:10   Onori al Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro seguito dai Labari delle Associazioni  Combattentistiche e d’Arma.

Ore 10:15 Onori al Labaro Nazionale dell’A.L.T.A..

Ore 10:20  Onori al Gonfalone di Venezia decorato di Medaglia d’Oro, seguito dal Gonfalone di  Mestre insignito di Medaglia d’Oro e da quello di Quarto d’Altino.

Ore 10:25 Onori alla Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari “Serenissima”.

Ore 10:30 Onori alla massima Autorità.

Ore 10:35 Preghiera del Lagunare.

Ore 10:40 Lettura messaggio del Capo dello Stato.

Ore 10:45 Saluto del Sindaco di Venezia.

Ore 10:55 Allocuzione del Presidente Nazionale dell’A.L.T.A.

Ore 11:05 Allocuzione della più alta Autorità.

Ore 11:15 Consegna della Bandiera alla Sezione A.L.T.A.  di Mestre.

Ore 11:20 Lascia lo schieramento la Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari “Serenissima”.

Ore 11:25 Lascia lo schieramento il Gonfalone di Venezia seguito dal Gonfalone di  Mestre

e da quello di Quarto d’Altino.

Ore 11:40 Sfilamento dei Radunisti per P.tta E. Matter, Via San Pio X,  Via C. Colombo, Piazza XXVII Ottobre, Via  A. Poerio, rientro in Piazza E. Ferretto  per  saluto alle Autorità.  Deflusso per P.tta E. Matter, via Palazzo, Viale G. Garibaldi  e Via Spalti dove verrà dato il rompete le righe.

Ore 13:00 Pranzo sociale presso la Caserma “E. Matter”.

Ore 16:00 Chiusura Mostra Storica e punto vendita.

Ore 16:30 Ammainabandiera.

 

 
         
  

Home Page

A.L.T.A. VI Raduno Nazionale - mestre, 30-31 ottobre 2004

  
         

Copyright © 2004 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo