Una precisazione in merito al servizio pubblicato

Spett. Redazione,

Sono Fabio Sorini Presidente della Sezione intitolata al XXII Btg. Carri Serenissima. Mi compiaccio con voi e con il Sig. Piero Perlani per l'articolo apparso sul N° 64 di "Mezzi Corazzati" riguardante la complessa storia di quel Battaglione, unico in tutto l'Esercito Italiano sia per l'impiego sia per le mostreggiature. Ricordo che il XXII Btg. Carri Serenissima fu l'unico Battaglione a potersi fregiare di doppia mostreggiatura: Il MAO dei Lagunari e le Fiamme Rosso - Blu dei Carristi.

Ciò nonostante, visto che sono stato citato ed aver fornito, tramite il mio libro "SICUT LEONES - Vita e vicende del XXII Btg. Carri", testi e foto, devo segnalare delle imprecisioni e sbagli che potrebbero creare confusione nei lettori.

A pag. 50, sotto il titolo CINGOLETTA T 16, appare a tutta pagina la dicitura XXII Btg. Carri Serenissima. Vorrei precisare che le cingolette erano in forza ai Battaglioni anfibi e al Reparto Lagunare d'Appoggio (come poi citato nel testo). Non fecero mai parte del XXII Btg. Carri. Questo mezzo è stato radiato nel 1957 mentre il XXII Btg. Carri è nato appena nel 1964.

Per quanto riguarda il modellino, molto ben riuscito, porta sulla fiancata delle insegne di compagnia che non c'erano. Come si evince dalle foto pubblicate nella pagina successiva. Le insegne applicate sul modellino sono quelle usate dai reparti carristi sui carri italiani durante il secondo conflitto mondiale e non più ripresi con la formazione del nuovo Esercito.

A pag. 55 viene riportata a colori la foto della STANAG del XXII. I colori sono sbagliati. Il reparto non ha mai avuto i colori giallo - blu ma bensì i colori giallo - rosso (colori che contradistinguono tuttora il Reggimento Lagunari)

Per quanto riguarda il resto del testo ci sono delle piccole imprecisioni più dovute alla compressione del racconto in poche pagine.

Desidererei che segnalaste questi errori da voi pubblicati per chiarezza ai lettori e per scagionare il sottoscritto visto che sono stato indicato come fonte dell'articolo.

In attesa di un vostro gentile riscontro vi porgo cordiali saluti

FABIO SORINI

Lo STANAG del XXII Btg. Carri "Serenissima"

Estratto da Mezzi Corazzati, marzo 2011.