Clicca qui per tornare alla Home Page

Ottobre 2001

 
      
  
  AFSAM-2001Armed Forces Skill at Arms Meeting 2001  
      
  

Grazie alla collaborazione del Lagunare Gianni Mimo (Sezione di Bergamo) abbiamo la possibilità di seguire le fasi dell'esercitazione AFSAM svoltasi durante lo scorso mese di ottobre negli Stati Uniti d'America. Ecco il resoconto della manifestazione:

  
      
  

Anche quest'anno, pur se toccato dolorosamente dagli eventi accaduti l'undici settembre scorso, il Centro di Addestramento al Tiro della Guardia Nazionale degli Stati Uniti d’America (NGMTU) ha organizzato l'esercitazione internazionale di tiro denominata Armed Forces Skill at Arms Meeting (AFSAM). 
Alla competizione, sicuramente una delle più importanti del mondo sia come partecipanti che come complessità, partecipano i migliori tiratori provenienti da tutti i reparti delle Forze Armate USA (US Army, US Marine Corps, US National Guard ecc...) e viene estesa anche alle forze attive e/o di riserva dei paesi amici. Quella di quest’anno è stata l'undicesima edizione con partecipanti provenienti dalle seguenti nazioni: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Sud Africa, USA.
La rappresentativa italiana Italian Artillery Shooting Team costituita da 18 persone maschi e femmine, si è presentata con quattro squadre, due per le competizioni di pistola e due per le competizioni di fucile. Grazie alla disponibilità dataci dalla Guardia Nazionale, abbiamo utilizzato nel corso dell'esercitazione le armi standard in uso presso le Forze Armate americane ossia il fucile M16 modello A1/A2 in calibro 5.56 e la pistola Beretta M9 calibro 9mm. Come sempre, dato l'alto grado di preparazione richiesto in questo tipo di competizioni, la maggior parte dei tiratori era presente con le armi in dotazione alle rispettive Forze Armate, inoltre per quanto riguarda i fucili, tutti erano dotati di ottica incorporata e i tiratori avevano alle spalle un buon periodo di preparazione. Ovviamente e come sempre, gli unici esclusi da tutto questo e quindi non in grado di competere sullo stesso piano "pur non sfigurando", erano gli italiani, questo grazie al sempre presente non contributo dato sia dalle aziende produttrici che dagli enti preposti quali Associazioni d’Arma, Forza Armate, Enti dello Stato ecc.... A proposito tengo a precisare che viaggio e partecipazione a differenza degli altri team "regolarmente rimborsati chi parzialmente chi totalmente" è stato tutto a nostro carico, tutto questo pur di rappresentare l'Italia.
L’esercitazione si è svolta nella massima sicurezza e con ogni condizione di tempo possibile, sparando sia in fase di prova che in competizione centinaia di colpi su distanze comprese fra 25 e 500 yards per il fucile, 15 e 50 yards per la pistola. Le attività sia singole che di squadra effettuate con un impatto psicofisico notevole sulla persona, consistevano in tiri di precisione su bersagli fissi, tiri in azione di combattimento con uso di maschera antigas, tiri dopo percorsi di guerra su sagome mobili simulanti un attacco nemico. 
Essendo le prove numerose, ne viene data descrizione sommaria di alcune di quelle effettuate, sia con il fucile che con la pistola. 

Fucile
International Inter-Service Rifle Team Match
Si tratta di una prova di squadra con 8 elementi atta a provare l'abilità operativa di un team ed è costituita dalle sottoprove sotto elencate.
Close Quarter
Tiro da 100 yards, in piedi, inginocchiati o accucciati, un bersaglio viene esposto per 5 secondi 5 volte.
Brief Attack Encounter
Tiro da 200 yards, da posizione in piedi a seduti, inginocchiati o accucciati, due bersagli vengono esposti per 25 secondi.
Sustained Fire
Tiro da 300 yards a terra, un bersaglio esposto per 2,5 minuti.
Snap
Tiro da 300 yards a terra, il bersaglio viene esposto 10 volte ognuna di 3 secondi in un periodo di 5 minuti.
Slow Fire
Tiro di precisione da 500 yard a terra.
Run Down
É una prova d'assalto a partire da 500 yards e proseguendo poi a 400, 300, 200 e 100 yards. In questa esercitazione, i bersagli appaiono per 40 secondi circa e durante questo tempo, il tiratore deve portarsi correndo alla giusta distanza, ingaggiare nelle varie posizioni ordinate(terra, ginocchio, seduti e in piedi) il bersaglio sparando 2 colpi per ogni assalto.
Fire Team Assault Match
Si tratta di una prova di squadra con 4 elementi atta a provare l'abilità operativa di un team dopo un percorso ad ostacoli, costituita dalle sottoprove sotto elencate.
Team Obstacle Course
Tiro da 400 yards posizionati a terra, all’apparire dei bersagli i tiratori devono attraversare una serie di ostacoli fissi "cavalletti di varia 
altezza, tunnel, muri ecc..." ed ingaggiare i bersagli posti a 300 yards in un tempo massimo di 55 secondi, successivamente e all'apparire di altri bersagli si prosegue con l'esercizio successivo il Fire Team Assault Tiro da 300 yards posizionati a terra, al comando di Go i tiratori scattano alla posizione delle 200 yards ed ingaggiano i bersagli costituiti da 10 piattelli da 30 cm quadrati.

Pistola
Individual Combat Pistol Match
Si tratta di una prova singola costituita dalle tre sottoprove sotto elencate.
Stage 1
Tiro da 25 yards posizionati in piedi, all'ordine il tiratore si posizionerà in ginocchio o a terra e sparerà 12 colpi su di un bersaglio, ricaricherà l'arma e tirerà immediatamente gli altri 12 colpi su un secondo bersaglio.
Stage 2
Tiro da 2o yards posizionati in piedi dietro ad una barricata, all'ordine il tiratore si posizionerà al meglio dietro la barricata e tirerà in sequenza 6 colpi per ognuno dei quattro bersagli.

Stage 3
Tiro da 15 yards posizionati in piedi, all'ordine il tiratore dovrà sparare sui bersagli secondo la sequenza sotto descritta:
da sinistra verso destra un colpo in ognuno dei 4 bersagli ripetendo gli ultimi due sul primo bersagli in 7 secondi 
da sinistra verso destra un colpo in ognuno dei 4 bersagli ripetendo gli ultimi due sul primo bersaglio in 6 secondi 
due colpi in ognuno dei bersagli due, tre e quattro in 5 secondi 
due colpi in ognuno dei bersagli due, tre e quattro in 4 secondi.


  
  Con la maschera antigasLa premiazioneSi socializza con gli americaniProva di tiro  
      
. 
      Clicca qui per tornare alla Home Page   Home PageTorna all'indice delle gare 
      

    Copyright © 2001 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo