06 dicembre 2006

cambio di consegne alla forza da sbarco della marina militare

Il 06 dicembre presso la CASERMA "CARLOTTO" in BRINDISI, è avvenuto il cambio di consegne tra il C.A. SAPONARO (comandante cedente) e il C.A. CONFESSORE (comandante subentrante) della FORZA da SBARCO della MARINA MILITARE.

Il Comandante dello schieramento è stato il Col. Emilio MOTOLESE (39ª Comandante del Reggimento Lagunari "SERENISSIMA" e attualmente VICE COMANDANTE DELLA FORZA DA SBARCO) rientrato da poco tempo dall'operazione LEONTE in LIBANO.

Al passaggio di consegne dei 2 contrammiragli ha presenziato l'AMMIRAGLIO DI SQUADRA Bruno BRANCIFORTE (che il 16 dicembre ha assunto l'incarico di Comandante del SISMI)

Al COMANDO DELLA FORZA DA SBARCO l'apporto che i LAGUNARI stanno dando, in termini di uomini e di capacità operativa,  è DECISIVO come del resto è stato riscontrato anche durante l'operazione LEONTE in LIBANO cui ha preso la parte la 3ª compagnia "ISONZO" al comando del Cap. FREDA (tuttora ancora in LIBANO con il resto Reggimento).

Molto importante per il prosieguo del progetto "CAPACITA' NAZIONALE DI PROIEZIONE DAL MARE" , oltre l'incarico di VICE COMANDANTE, saranno  i COMPITI (in via di definizione) che il Col. MOTOLESE dovrà assolvere in quel di BRINDISI per evitare che la presenza del personale ESERCITO già destinato a BRINDISI o in via di destinazione, abbia solo una  funzione formale e non sostanziale.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page