21 marzo 2006

Visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, al Comando Forza da Sbarco

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, ha visitato nella giornata odierna il Comando Forza da Sbarco della Marina Militare di Brindisi. E' stato ricevuto dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, e dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte.

Il Comandante della Forza da Sbarco, Contrammiraglio Michele Saponaro, ed il Direttore del Nucleo Iniziale di Formazione del Centro Integrazione Anfibia, Colonnello Emilio Motolese, hanno presentato all'Ammiraglio Di Paola la struttura e le caratteristiche della Forza da Sbarco e hanno illustrato il punto di situazione della capacità interforze di proiezione dal mare. Tale capacità prevede un'integrazione del Reggimento San Marco della Marina e del Reggimento Lagunari Serenissima dell'Esercito oltre che di assetti di combat support e di combat service support.

Nel corso della giornata il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha visitato il Posto Comando Tattico allestito sul campo, una mostra statica dei più moderni equipaggiamenti e mezzi in dotazione alla Forza da Sbarco e, in fine, l'area addestrativa dell'isola di Pedagne, dove ha assistito ad una dimostrazione anfibia che ha messo in risalto le capacità operative del Reggimento San Marco e degli elicotteri del Nucleo Lotta Anfibia.

Fonte Stato Maggiore della Difesa

Brindisi: presentata la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare

Brindisi 21 Marzo 2006, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola si è recato in visita al Comando della Forza da Sbarco, per incontrare il Comandante, il Contrammiraglio Michele Saponaro ed il Direttore del Nucleo Iniziale di Formazione e Centro d’Integrazione Anfibia, Colonnello Emilio Motolese.

A ricevere il Sig. CSMD, il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa e il Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte. Dopo un rapido briefing, nel nuovo Posto Comando tattico Campale Modulare (PCM), sulle capacità della Forza da Sbarco e lo stato dei lavori del Centro d’Integrazione Anfibia, la visita è proseguita con una mostra statica dei mezzi in dotazione ai Reparti della Forza.

Nel pomeriggio, gli Ammiragli hanno potuto assistere ad una dimostrazione pratica sulle operazioni anfibie, presso l’area addestrativa di Pedagne, importante sede addestrativa situata all’imboccatura del Porto di Brindisi.

La Forza di Proiezione dal Mare, dovrà possedere le seguenti capacità: operare in aree distanti dal Territorio Nazionale, operare autonomamente per un prolungato periodo di tempo, partecipare alle iniziative dell’Unione Europea e della NATO e poter proiettare le forze a terra da spiagge non attrezzate.

La Forza di Proiezione dal Mare sarà composta dalle Navi anfibie per l’imbarco, il trasporto e la difesa della “Landing Force”(LF), dalle Navi per il trasporto del sostentamento logistico della Forza e dai Reparti da Sbarco (Forza da Sbarco della Marina Militare – Brindisi ed il Reggimento Lagunari “Serenissima” – Venezia ed altri Reparti non organici dell’Esercito Italiano).

Fonte Marina Militare

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page