07 novembre 2004

Cerimonia di intitolazione della piazza "1° c.m. lagunare matteo vanzan" a camponogara

E' stata una bella cerimonia, con pubblico numeroso e buona presenza di Lagunari. Cominciata con il corteo dei Lagunari in un breve percorso cittadino. La Santa Messa si è conclusa alle 10,20 seguita dall'alzabandiera, con l'Inno Nazionale Italiano suonato dalla banda militare, la deposizione della corona dall'alloro, la benedizione del parroco e i discorsi hanno dato una suggestiva coreografia alla cerimonia stessa, proseguita nella piazza dedicata al Lagunare Matteo Vanzan con la posa di una lapide a perenne ricordo del suo sacrificio. Da  segnalare tra i presenti in tribuna d'onore il Generale Alberto Ficuciello padre dell'altro Lagunare immolatosi in Iraq nell'adempimento del proprio dovere: il Capitano Massimo Ficuciello. La cerimonia si è conclusa con la visita alla tomba di Matteo Vanzan dove è stato reso un ulteriore tributo al suo sacrificio.

Il pranzo ha dato l'occasione di consolidare i rapporti tra l'A.L.T.A. Sezione di Camponogara e i Lagunari delle Sezioni vicine e non, sia con le autorità presenti. In quell'occasione è stato presentato il libretto della Manifestazione.

Lagunare Alfredo Pistello

Scarica il Libretto della Manifestazione (3,5 Mb)

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page