07 dicembre 2006

Cerimonia in occasione del rientro dell'ultimo Contingente militare impiegato a Nassiriya

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro della Difesa, Arturo Parisi, ha partecipato presso la Reggia di Caserta alla solenne cerimonia in occasione del rientro in Italia dell’ultimo Contingente militare impiegato a Nasiriyah (Iraq).

Erano presenti il Vice Presidente del Senato, Milziade Caprini, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Giorgia Meloni, il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, i Vertici delle Forze Armate e numerose autorità militari, civili e religiose.
Erano altresì presenti i familiari dei Caduti e tutti i militari rimasti feriti nel corso delle operazioni, insigniti di Croce d’Onore.

Nel corso della cerimonia, il Ministro Parisi ha consegnato al Presidente Napolitano la Bandiera del Contingente, quale simbolo di tutti i militari italiani che si sono avvicendati in territorio iracheno, per 1.273 giorni, dal 7 giugno 2003 al 1° dicembre 2006.
Nell’occasione, il Presidente della Repubblica ha consegnato la Croce d’Onore ai familiari degli ultimi cinque Caduti in Teatro iracheno.

Successivamente, presso la caserma “Ferrari-Orsi”, sede della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, ultimo reparto avvicendatosi in Iraq, il Ministro Parisi ha presenziato allo scoprimento della lapide in onore dei Caduti, che in precedenza era stata eretta all’interno della base italiana di Nasiriyah.

In rappresentanza del Reggimento Lagunari "Serenissima" risultavano presenti :

Gen. CA Alberto FICUCIELLO con consorte (Sig.ra BERTA) e il loro figlio CORRADO;

Enzo e Lucia VANZAN;

Col. Emilio MOTOLESE (39° COMANDANTE);

Ten.Col. Oriano TONIOLO in rappresentanza dell'attuale COMANDANTE, COL. CHIAPPERINI impegnato in LIBANO;

1° MARESCIALLO CORBO in qualità di Sottufficiale di Corpo del Reggimento (il decano titolare, il LUOGOTENENTE Claudio PARODI é impegnato in LIBANO);

1 plotone di LAGUNARI in armi con il Mar.Ord. STIVAL.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page