Ricordando i Moti del 1848 - 25 marzo 2ooo

Ieri, alle 10, l'Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Mestre, ha organizzato, in collaborazione con il Comitato della Salvaguardia del Museo di Forte Marghera, una cerimonia  commemorativa per i caduti dei Moti dell’Insurrezione iniziati il 22 marzo 1848, presso il monumento ossario di Forte Marghera. Il programma è iniziato con l'apertura del museo storico  militare. Alle 11 si è tenuta la cerimonia dell'alzabandiera, successivamente la Santa Messa e la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti. Alla  cerimonia erano presenti numerosi lagunari che indossavano le divise del tempo.

Venezia Mestre, 26 marzo 2000.

Lagunari con divise storiche ed attuali

___________________________________________________________________________

Cerimonia al Monumento Ossario ai Caduti del 1848/49 di Mestre.

Il 25 marzo la Sezione di Mestre organizzerà una cerimonia al Monumento Ossario dei Caduti 1848/49, situato nelle vicinanze del Museo di Forte Marghera, a ricordo dell'inizio di quei moti contro l'I.R. Governo Austriaco.

Il comitato con notevoli sacrifici finanziari tenta di tenere in vita questo piccolo segno della storia della città di Mestre.

Venezia Mestre, 04 dicembre 1999.

___________________________________________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page                                       Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro