02 maggio 2006

Trieste: Conferenza del Generale Paolo Gerometta dal titolo "Nuovi Compiti e nuovi modelli interamente professionali delle Forze Armate Italiane"

Si è svolta alle 18:00 a Trieste presso la sala riunioni del seminario Diocesano in Via Besenghi 16 la conferenza del Generale Paolo GEROMETTA comandante della brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli" dal titolo:" Nuovi Compiti e nuovi modelli interamente professionali delle forze armate italiane".

Alla conferenza voluta ed organizzata dall' Unione Giuristi Cattolici Italiani e dalla Associazione Medici Cattolici Italiani, entrambi della sezione triestina, hanno presenziato il Gen. Andrea Caso Comandante del Comando Reclutamento e Forze di Completamento dell Esercito del Friuli Venezia Giulia, il Col. Gesildo Tarquini Comandante del Reggimento "Piemonte Cavalleria"(2°) con sede a Villa Opicina, il Col. Ciccarelli Giordano Comandante del regimento di cavalleria "Lancieri di Novara" (5) di Codroipo, inoltre fra il pubblico professionisti , giuristi e medici affermati. Attenta e cordiale la moderazione dei due presidenti delle associazioni triestine, Dott. Luigi FABOTTI e Notaio Luciano PELLEGRINI.

Al termine dell'intervento un minuto di silenzio in onore dei Caduti di Nassyryia , Capitano dell'Esercito Nicola Ciardelli (34 anni) ed i due Sottufficiali dei Carabinieri Franco LATTANZIO (38) e Carlo De Trizio (37).

Il Generale di Brigata Paolo Gerometta è nato il 7 settembre 1955 a Venezia ed è originario di Anduins, una frazione della Val d’Arzino in provincia di Pordenone. Dal settembre 2000 al settembre 2004 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Reclutamento, Stato ed Avanzamento dello Stato Maggiore della Difesa ed in tale ambito ha operato in particolare nella predisposizione dei progetti legislativi connessi con l’accelerazione del processo di professionalizzazione dello strumento militare. Inoltre dal dicembre 2001 al settembre 2004, su nomina del Ministro della Difesa, ha ricoperto l’incarico di componente del Comitato Consultivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Comandante Generale della Guardia di Finanza in materia di servizio militare femminile. L’Ufficiale si è laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, dove ha altresì acquisito anche il Master di II livello; in Scienze Politiche ad indirizzo storico-sociale presso l’Università di Trieste. Ha altresì frequentato dal gennaio al dicembre 2005 il Royal College of Defence Studies in Londra. E’ insignito/decorato: della Croce d’Argento al merito dell’Esercito Italiano; della Cruz del Merito Militar con Distintivo Blanco dell’Esercito spagnolo; dell’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana; della Medaglia militare di bronzo al merito di lungo comando; della Croce d’oro per anzianità di servizio militare; della Croce commemorativa per la Missione militare di pace in Kosovo e della Medaglia NATO, per il servizio prestato in Kosovo.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page