01 febbraio 2007

VENEZIA
“LA SERENISSIMA - Un impero costruito sul mare…fatto di remi, vele, fortezze e commerci”.

Nel periodo dal 1 febbraio 2007 al 14 aprile 2007 sono programmate una serie di conferenze di carattere storico - culturale, proposte dall’ Associazione sportiva velica “Compagnia della vela” con sede a Venezia e patrocinate dalla Marina Militare, aventi come tema : “La Serenissima – un impero costruito sul mare…. fatto di remi, vele, fortezze e commerci”.
Si tratterà di un percorso che partendo dalla definizione del potere marittimo e dalla sua evoluzione nei secoli, descriverà i diversi aspetti della marittimità della Serenissima, dalla costruzione delle navi alla vita di bordo, dalle basi alle rotte con cenni alla principale battaglie avvenute sul mare.
Per partecipare alle conferenze, che avranno come cornice luoghi suggestivi e molto cari alla città di Venezia nonché alla Marina Militare quali l’Arsenale Storico, sede dell'Istituto di Studi Militari Marittimi, la Scuola Navale Militare Francesco Morosini ed il Museo Storico Navale, occorrerà accreditarsi al seguente punto di contatto: maristudi.cs@marina.difesa.it, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
La conferenza d’apertura tratterà “Lo sviluppo del potere marittimo nei secoli”, a cura del Capitano di Vascello Patrizio Rapalino, ed avrà luogo giovedì 01 febbraio 2007 alle ore 20.30, presso la biblioteca dell’Istituto di Studi Militari Marittimi – Venezia.

Di seguito il programma dei successivi appuntamenti:
08 febbraio ore 20.30  Scuola Navale Militare F.Morosini presso l’Aula Magna“Le barche della Serenissima attraverso l’iconografia: barche da mar, da fiume e da laguna” a cura del Arch. Ugo Pizzarello
15 febbraio ore 20.30  Scuola Navale Militare F.Morosini presso l’Aula Magna“La costruzione navale: l’Arsenale e gli Squeri” a cura del C.V. (G.N) ris. G. Zanelli
22 febbraio ore 20.30  Istituto di Studi Militari Marittimi Venezia Presso la Biblioteca “Organizzazione a bordo, ruoli, paghe, alimentazione” a cura del Dott. Giovanni Pellegrini
01 marzo ore 20.30  Scuola Navale Militare F.Morosini presso l’Aula Magna“Basi Navali e Fortezze; lo stato da mar” a cura del C.V. (G.N) ris. G. Zanelli
15 marzo ore 20.30  Museo Storico Navale Marina Militare Venezia “Destinazione, Rotte, Strumenti, Cartografia, portolani: la rivoluzione nautica del medioevo” a cura del Dott. Stefano Medas

22 marzo ore 20.30 Circolo Ufficiali Caserma Cornoldi “Sulle rotte della Serenissima” a cura del Dott. Camillo Tonini
29 marzo ore 20.30 Magazzini del Sale “La Battaglia di Lepanto” a cura del Amm. Sq. (T.O.) Enrico Pasquinucci
05 aprile ore 20.30 Istituto di Studi Militari Marittimi Venezia Presso la Biblioteca “I compiti della Marina Militare oggi e domani” a cura del C.V. Patrizio Rapalino
14 aprile  Istituto di Studi Militari Marittimi VeneziaVisita guidata all’Arsenale Storico a cura del C.V. (G.N) ris. G. Zanelli

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page