EMERALTA 2

Gruppi Comunali Volontari di Breda - Cimadolmo - Maserada

organizza

EMERALTA 2

L'Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA) ha organizzato dei Gruppi di Protezione Civile (operativi, per il sostegno logistico e per le telecomuni­cazioni ) su un centinaio di volontari per l'impiego in zone a rischio idrauli­co e comunque inondabili. Fanno parte di tali Gruppi persone che per pre­cedenti di mestiere o per attività svolte durante il servizio militare ( interven­ti in zone colpite da alluvioni o partecipazione a specifiche esercitazioni ) hanno già maturato esperienza in materia. I Gruppi operativi sono orientati, in via prioritaria, a favore del Polesine-Delta del Po, Basso Piave e nella Bassa Padovana-Riviera del Brenta. In pratica l'ALTA è in condizioni di:

contribuire ad attività di informazione per formare nei cittadini una coscienza di Protezione Civile,

assistere i Comuni, su loro richiesta, nelle fasi di previsione e prevenzione,

assicurare l'intervento, su richiesta della Regione, di squadre che possano concorrere alle predisposizioni per l'allestimento di zone di accoglienza e ricovero, al monitoraggio e rafforzamento degli argini, alla evacuazione della popolazione ed all'accoglimento degli sfollati, alla ricerca e salvataggio di persone rimaste isolate ed al trasporto e distribuzione di viveri e materiali ad abitazioni rimaste isolate.

Per addestrare i propri volontari, l'ALTA svolge annualmente esercitazioni aventi come tema specifico l'intervento a seguito di esondazione di corsi d'acqua. Quest'anno l'esercitazione, denominata ”EMERALTA 2”, interesserà le zone rivierasche del Piave, con particolare riferimento ai Comuni di Breda, Cimadolmo, Maserada, nei giorni 27 e 28 maggio. Nei due giorni verranno svolti attività informativa di scolaresche delle Scuole Medie del comprenso­rio, un convegno dal tema “Protezione Civile ed ambiente. Prevenzione ed informazione” diverse simulazioni rivolte a sottolineare gli aspetti salienti delle attività di soccorso in emergenza (servizio di osservazione, presidio ed allarme degli argini per monitorare la situazione nei punti a rischio idraulico, attività di informazione per allettare la popolazione residente nelle zone a particolare rischio idraulico, costruzione di soprassogli con sacchetti a terra a difesa degli argini, prosciugamento con motopompe di scantinati, sgombero preventivo della popolazione da abitazioni particolarmente a rischio, allesti­mento di un Centro Raccolta e Smistamento, intervento di ripristino di via­bilità interrotta).

Partecipano all'esercitazione "EMERALTA 2":

Squadre dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie (Gruppi di San Donà di Piave, Marcon e Rosolina).

Nucleo Tecnico dell'Amministrazione Provinciale di Treviso,

Gruppo Comunale Protezione Civile di Breda,

Nucleo Volontari Protezione Civile di Maserada,

Volontari C.R.I. Delegazione di Maserada

Gruppo Carabinieri Volontari in Congedo di Maserada,

Gruppo Volontari di Cimadolmo,

Componenti Volontaristiche del Comitato Provinciale C.R.I. di Treviso e Corpo Militare.

Il convegno sul tema “Protezione Civile ed Ambiente. Prevenzione ed informazione” si ripromette di approfondire la particolare situazione idrologica della zona, le possibilità offerte dalla Protezione Civile per attenuarne i rischi e quanto potrebbe essere realizzato in via preventiva tramite il monitoraggio dell'ambiente e la formazione di una coscienza del problema attraverso l'informazione della popolazione, specie dei più giovani.

27 Maggio

Ore 10.00 Conversazione sulla Protezione Civile

presso le Scuole Medie dei Comuni di Breda, Cimadolmo, Masera

Ore 20.30 Convegno sul tema 'Protezione Civile ed Ambiente. Prevenzione ed informazione"

presso Sala Consiliare Comune di Breda (Villa Olivi)

27 e 28 Maggio - territorio di Breda - Cimadolmo - Maserada

Esercitazione "EMERALTA 2" con il seguente svolgimento:

GIORNO ORA AVVENIMENTO
    27-05   14.00 Allarme ai Comuni di Maserada, Breda di Piave, Cimadolmo.
    14.30

Attivazione del Centro Operativo Misto (COM) di Breda (in esercitazione Direzione Esercitazione) costituito da rappresentanti dell'Associazione Lagunari e dei Comuni di Breda - Cimadolmo - Maserada e Volontari C.R.I. Delegazione di Maserada. Dislocazione presso Scuole elementari di Vacil.

15.00

Osservazione, presidio ed allarme radiocollegato nei punti di.. Salettuol (Gruppo Volontari P.C. Maserada), Ex Cava di Saletto (Gruppo Comunale R. C. Breda), Ristorante "Alla Botte" (Gruppo Volontari Cimadolmo).

16.00

Allertamento della popolazione residente a Salettuol, Saletto e Grave di Papadopoli (Gruppo Carabinieri Volontari in Congedo Maserada).

17.00

Organizzazione dello sgombero preventivo della popolazione dalla zona di Salettuol al Centro Raccolta Smistamento di Maserada (Gruppo Carabinieri Volontari in Congedo e Nucleo Volontari Protezione Civile di Maserada).

28-05 09.30 Briefing presso Direzione Esercitazione (Scuole elementari Vaclì).
    10.00

Costruzione di un soprassoglio nella zona di San Michele - Via Prese (Cimadolmo), (Squadre Lagunari).

11.00

Prosciugamento con motopompe di scantinati di civili abitazioni nella zona di Salettuol (Nucleo Tecnico Provincia di Treviso e Nucleo VoI. P.C. Maserada).

11.15

Intervento per ripristino viabilità nella zona di Salettuol (Nucleo Volontari Protezione Civile di Maserada).

11.30

Sgombero preventivo, da alcune abitazioni, di abitanti e cose dalla zona di Salettuol sul Centro Raccolta e Smistamento di Maserada- Piazza dietro Municipio (Gruppo Carabinieri Volontari in Congedo e Nucleo Volontari P. C. di Maserada).

12.15 Debriefing presso la Direzione Esercitazione (Scuole Vaclì).
  Ore 13.00 Pranzo presso Circolo ANSPI di Pero di Breda di Piave.
  Ore 16.00 Concerto presso Chiesa Parrocchiale di Pero del Coro polifonico di Negrisia di Ponte di Piave diretto dal Maestro Sergio Torresan, offerto da Venero Banca, filiale di Pero.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page