23 settembre 2000

Il mare mosso fa saltare lo sbarco. Con "Emeralta 3" alluvione simulata

E' iniziato venerdì pomeriggio con le prove in piazza Vittorio Emanuele II e la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti, il quarto raduno nazionale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie. La kermesse doveva continuare con lo sbarco dei lagunari ma, a causa delle condizioni atmosferiche è stata annullata. Ha affermato infatti il tenente Duilio Bernabei: "Con questo mare agitato potrebbe essere pericoloso far scendere i nostri ragazzi, per questioni di sicurezza è meglio rimandare tutto". I lagunari, in apposita tenda, hanno anche allestito una mostra R.A.P, reclutamento di attività promozionale per tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni sull'attività degli anfibi.
Il tenente colonnello Geremia Araldo ha affermato che gli iscritti per ora sono 6000, per Rosolina è stata ieri la prima volta e nel 2002 il raduno si svolgerà a San Donà di Piave.
La manifestazione si è poi conclusa con l'esercitazione "Emeralta 3"con una simulazione di rottura dell'argine, con particolare riferimento alle violente mareggiate avvenute nelle nostre zone nel 1966 e nel 1979 e con un'operazione di salvataggio in mare.
Il raduno si è concluso ieri a Rovigo con altri festeggiamenti e riconoscimenti.
Alessandra Pregnolato - Il Resto del Carlino

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page