Prospettive evolutive del Reggimento Lagunari all'alba del XXI secolo.

La revisione dello strumento terrestre nazionale sta coinvolgendo, anche, la specialità dei Lagunari. Lo Stato Maggiore dell'Esercito, infatti, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità insiti negli scenari operativi prevedibili nel futuro, sta valorizzando adeguatamente questa risorsa destinata a svolgere un ruolo di primo piano sia nella difesa della sovranità ed integrità nazionale sia fuori area per il sostegno della pace. Il Reggimento "Serenissima" per assolvere il proprio compito farà ricorso sia alle già mature capacità operative possedute dai lagunari sia ai programmi in corso di realizzazione nel settore degli equipaggiamenti , dell'addestramento e dell'acquisizione  di  materiali. Momento fondamentale del potenziamento della specialità è stata l'immissione dei volontari che ha portato alla trasformazione del "Serenissima in Unità completamente professionale, qualificandola per gli impieghi "fuori area" come avvenuto per l'attuale proiezione dell'Unità in Kosovo nel quadro dell'operazione "Joint Guardian". Il "Serenissima" manterrà la connotazione di unità bivalente "spendibile" in ruoli sia anfibi sia terrestri ( trasformandosi per questi ultimi in Unità di fanteria leggera in luogo di quella attuale meccanizzata). Per i ruoli terrestri l'Unità sarà completamente riequipaggiata con veicoli blindati leggeri (VBL) 6x6 , mezzi veloci, adeguatamente protetti, armati con Browning 12,7 concepiti per l'effettuazione di raids ed attività esplorante. La possibilità di trasporto dei VBL su velivoli dell'AMI qualifica inoltre il "Serenissima" come pedina proiettabile dotata di un "peso specifico" ben diverso da quello posseduto da altre Unità leggere, soprattutto in contesti operativi in cui, oltre alla rapidità, sarà richiesta adeguata protezione. L'addestramento aeromobile conferirà al "Serenissima", quindi, un’ulteriore elemento di flessibilità operativa quale e Unità leggera. Per quanto riguarda la capacità anfibia dell'Unità essa sarà basata su una nuova linea di  barchini d'assalto e battelli in gomma e sui nuovi veicoli cingolati anfibi AAV-7, più veloci, protetti ed armati degli LVTP-7 che consentiranno al  “Serenissima" di essere interfacciabile con le forze anfibie con le quali si potrebbe più facilmente cooperare:  USA   e  Regno  Unito. Un'Unità, dunque, qualificata sia quale reparto da sbarco in senso classico, sia quale Unità anfibia in grado di condurre raids anfibi in azioni rapide e decise, in cui l'elemento sorpresa sia determinante. Per il prossimo futuro il Reggimento dovrà quindi conferire a tutto il personale la qualificazione anfibia e perfezionare l'operatività in azioni anfibie ed aeromobili impiegando velivoli, natanti e carri anfibi, in attività addestrative mirate, anche con eserciti alleati. Un discorso particolare merita il plotone anfibio speciale sviluppo del preesistente plotone esploratori destinato a condurre sia l'esplorazione tattica terrestre e/o anfibia, sia forme particolari di lotta quali la guerriglia e controguerriglia. La riconfigurazione del Reggimento, dunque, non è una diminuzione ma gli conferisce nuove possibilità quale fanteria leggera spendibile in diverse situazioni e (grazie ai nuovi mezzi protetti) pedina ideale per le Operazioni supporto di Pace, dove non sia chiara la situazione e la fanteria leggera non protetta potrebbe avere dei problemi.

Da una intervista concessa dal Comandante di Reggimento il 22.10.1999 in occasione del saluto dell'A.L.T.A. ai partenti per il Kosovo.

Pronti a muovere alla volta del kosovo

___________________________________________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page                                       Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro