17 aprile 2005

"Alzabandiera in onore dei Lagunari - Missioni all'Estero" - Jesolo,

Casa del Bersagliere - Associazione Storico Culturale e Museale

"Alzabandiera in onore dei Lagunari - Missioni all'Estero" tenutosi a Jesolo, Domenica 17 Aprile c.a. presso "La Casa del Bersagliere - Associazione Storico Culturale e Museale" presieduta dal Cav. Bersagliere Franco Vidotto.

Erano presenti:

Assessore Regionale Moreno Teso;

Assessori e Consiglieri del comune di Jesolo;

Bergadiere Generale Arnaldo Cappellini già Comandante del Rgt. Lagunari Serenissima;

Maresciallo Lagunare Salvatore D'Auria;

Maresciallo Lagunare Guido Alessandro;

Sezione A.L.T.A. di Marghera;

Sezione A.L.T.A di Jesolo;

Componenti di altre Sezioni A.L.T.A.;

Lagunari in servizio a Sant'Andrea e veterani della Missione "Antica Babilonia" accompagnati dalle famiglie;

Gentili consorti e familiari ed amici dei Lagunari presenti.

la breve ma significativa cerimonia con alzabandiera dedicato ai Lagunari impiegati nelle missioni all'estero, ha visto una breve allocuzione di ringraziamento del Bersagliere Vidotto - padrone di casa - nei confronti dei Lagunari in servizio ed in congedo ivi riunitisi; è seguita una breve considerazione sulla Bandiera Nazionale, un ricordo agli Eroi Lagunari di Nassirya e la lettura delle motivazioni della richiesta d'encomio ufficiale ad un 1° Caporal Maggiore Lagunare, per l'esemplare comportamento tenuto in terra irakena.

Dopo la consueta consegna di doni agli intervenuti, si è passati ad un ricco buffet e quindi dopo una giro panoramico sino alla Località di Cortellazzo (dove si enunciava un breve accenno sui fatti avvenuti nella storica località così vicina ai soldati e quindi anche ai lagunari che come insegna ebbero il Leone di San Marco), si è offerto un ulteriore rinfresco, dopo di che la giornata si é conclusa presso un ristorante locale, dove tra canti veneziani e lagunari, si è conclusa la meravigliosa giornata di "comunione" tra i Lagunari in servizio e quelli in congedo, producendo nella cittadinanza una favorevole impressione.

Dino Doveri

Di seguito alcune foto della cerimonia.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page