Un Lagunare alla NATO.

Il Tenente Generale Alberto FICUCIELLO (gi Comandante del XXII Brg. Carri a San Vito al Tagliamento stato nominato Direttore del Combined Joint Planning Staff dello SHAPE a Mons in Belgio. La nuova nomina il giusto riconoscimento dei vari incarichi di Stato Maggiore ricoperti dal Gen. FICUCIELLO in Italia ed all'estero. Dopo l'incarico nel Comando Divisione Corazzata "Centauro" (1974-75), lo ritroviamo nella 3 Divisione (Forza Mobile) Britannica (1975-76) ed a Roma nello Stato Maggiore dell'Esercito (1976-80). Dopo il Comando della Brigata corazzata "Centauro" Capo di Stato Maggiore della Regione Militare Nord-Ovest a Torino (1991-92) e, quindi, Vice Comandante del Corpo d'Armata di Reazione Rapida di ACE (1992-95) nel periodo cruciale dell'allestimento delle strutture, elaborazione dei piani, della preparazione operativa sino alle soglie dello  schieramento  del Comando in Bosnia a dirigere le operazioni terrestri di IFOR. Dopo il Comando della Scuola di Guerra di Civitavecchia (1996-97) diviene Sottocapo di Stato Maggiore dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma, incarico tenuto sino all'attuale nomina.

Al Generale FICUCIELLO l'affettuoso augurio dei Lagunari.

___________________________________________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page                                       Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro