04 aprile 2006

WARSAW PACT UNIFORMS & RANKS
UNIFORMI E DISTINTIVI DEL PATTO DI VARSAVIA

I documenti qui proposti furono acquisiti dai servizi di intelligence dei paesi dell’alleanza atlantica quando la guerra fredda era ancora in atto, negli anni in cui la NATO guardava al blocco comunista come a un avversario pericoloso, determinato e militarmente molto potente.

In quel periodo gli eserciti del Patto di Varsavia, nonostante la forte influenza sovietica, riuscirono quasi sempre a conservare i simboli delle rispettive tradizioni militari. Le truppe della DDR mantennero così un aspetto inconfondibilmente tedesco nei fregi, nei distintivi di grado e nei colori delle uniformi, senza adottare il sistema dei distintivi utilizzato da Mosca. Anche Polonia, Ungheria e Cecoslovacchia cercarono con un certo successo di salvaguardare (nei distintivi di grado, negli emblemi, nella foggia dei copricapo) la propria identità storico-militare, nello sforzo di mostrare – almeno sulla carta – una certa indipendenza dall’Unione Sovietica: non va dimenticato che nella Seconda Guerra Mondiale, conclusasi da pochi anni, gran parte dei paesi aderenti al Patto di Varsavia era schierata con le potenze dell’Asse.

Con una nota introduttiva dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, il volume – ricchissimo da un punto di vista iconografico – ci accompagna in un affascinante percorso uniformologico, ben guidati dalla prefazione di Giorgio Cantelli, uno dei più accreditati studiosi della materia.

“Il volume colma un vuoto nel campo degli studi storici sul Patto di Varsavia ... rappresentando un indispensabile contributo a far meglio comprendere un periodo della storia del nostro continente che, nel bene o nel male, ci appartiene”

(Il Capo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito)

200 pagine, 168 tavole a colori, più di 2400 illustrazioni di uniformi, gradi, distintivi delle Forze Armate d’oltre cortina: un appassionante viaggio per immagini nell’iconografia della guerra fredda. Il valore della pubblicazione, che riprende con la massima fedeltà i manuali in uso presso i comandi del Patto Atlantico, deriva dalla completezza con cui presenta gli eserciti dei Paesi aderenti al Patto di Varsavia, e dal sapore retrò delle illustrazioni, tutte eseguite rigorosamente a mano. Uniformi e decorazioni delle forze di terra, aviazione, marina, corpi speciali, milizie popolari, polizia militare e di frontiera dell’Armata Rossa, dei paesi satelliti e dell’ex Jugoslavia sono riportate organicamente e in tutti i dettagli. Testi e didascalie sono in inglese e in italiano. Con una prefazione di Giorgio Cantelli e un’introduzione a cura dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Per ogni informazione contattare

Claudia Catellani