01 novembre 2006

cerimonia di consegna della bandiera alla sezione di marghera

La cerimonia per la consegna della Bandiera alla Sezione di Marghera, programmata per il 1 novembre 2006, da tempo teneva in apprensione il suo Presidente Lagunare Tony Forzutti.

Timori dovuti a molteplici fattori: possibili disturbi di locali facinorosi squadristi esagitati mai veramente emarginati dall’establishment zonale, pseudo pacifisti e lasciatemelo dire, pseudo tutto (la zona industriale di Venezia ne è ahimé, tradizionale brodo di coltura); problematiche organizzative, affluenza, logistica e mille altre cose importanti e determinanti per la riuscita della cosa.

Intuisco il grosso lavoro dello staff della Sezione di Marghera e del buon Presidente Forzuti; immagino azioni diplomatiche mirate, causa senz’altro di molte notti i insonni e meno male, favorite da tantissima fortuna, capacità e passione, lo svolgersi alfine è stato coronato da ampio successo.

Un fervido, cameratesco ed amichevole augurio di pronta guarigione vada da tutti noi Lagunari dell’A.L.T.A., all’Amico innanzitutto, e poi Consigliere Nazionale Lagunare Sergio Girolami che durante il pranzo conclusivo, è stato urgentemente ricoverato nel reparto cardiologico di terapia intensiva al nosocomio di Mestre.

San Marco, Sergio!

Sfilata per le vie della città-giardino, Santa Messa dove il Sacerdote ha evidenziato tematiche relative ai caduti di tutte le guerre, prolusioni delle presenti personalità ed autorità e dove debbo obbligatoriamente segnalare per il loro spessore, quelle del Comandante di Reggimento Colonnello Chiapperini che ha puntualizzato gli imminenti impegni del “Serenissima“ in territorio mediorientale, ed appunto, quello dell’Amico Girolami, dove si evidenziava il sentimento di vicinanza ideale e di “Spirito di Corpo” lasciatemelo dire, unico, tra tutti i Lagunari in servizio ed in congedo.

Il Presidente Nazionale Colasanti è intervenuto con un sentito apprezzamento nei confronti della Sezione insignita.

Grande cornice di cittadinanza, grossissima presenza di rappresentanze sezionali A.L.T.A. , ho contato trentatre labari, e cospicua presenza di Associazioni d’Arma locali. Graditissima presenza di una rappresentanza reggimentale per la quale va ringraziato come sempre il Comando dei Lagunari.

Che si può dire oltre a ciò? Sicuramente la concessione della Bandiera alla Sezione di Marghera, è “strameritatissima” a mio avviso, essendo forse la Sezione, sempre a mio avviso, che presenzia a tutte le manifestazioni A.L.T.A. e la cui attività associativa è prodotta a dosi industriali. E non tacciatemi di partigianeria o di piaggeria, ma intesa come fredda constatazione dei fatti essendo non più la mia sezione d’appartenenza.

Giornata particolarmente felice, dove oltre alla gratificazione per la Sezione assegnataria, si è colto il rinnovarsi di amicizie, il gustare di stare assieme tra commilitoni e consociati.

A dir poco, sontuoso il pranzo conclusivo, dove il menù era impreziosito da una abbondanza di cibarie, letteralmente defatigante, ritengo anche per il più sfondato ed incallito “gourmand”, emergendo inoltre una rimarchevole raffinatezza di preparazione.

Durante il pantagruelico convivio, il Presidente Forzuti ha omaggiato inoltre, Signore e Lagunari che hanno contribuito con il loro encomiabile apporto, alla indubbia ed ottima riuscita dell’avvenimento.

Dal vostro cronista in loco, San Marco!

Lagunare Dino Doveri

____________________________________________________________________