25 marzo 2006

158° anniversario dell'insurrezione del 22 marzo 1848

Il giorno 25 marzo u.s., in collaborazione con il Comitato per la Salvaguardia del Museo Storico di Forte Marghera, la sezione ALTA di Mestre  ha organizzato, come ormai da parecchi anni, una Cerimonia commemorativa  dei moti insurrezionali del 22 marzo 1848 contro la dominazione Asburgica. Alla cerimonia erano presenti, oltre alle Sezioni A.L.T.A. limitrofe, i  rappresentanti delle Associazioni d'Arma e Combattentistiche, il Comandante  del Presidio Militare Esercito di Venezia Gen. Div. Roberto Fenu, il Prof. Sandro Simionato Assessore ai Lavori Pubblici di Venezia in rappresentanza  del Sindaco Massimo Cacciari, il Presidente Nazionale dell'A.L.T.A. Dott.  Franco Mario Colasanti e tra i numerosi invitati il Gen. C.d.A. Giuseppe  Rizzo, il Gen. Div. Antonio Assenza ed il Prof. Giovanni Frezza -amico dei  Lagunari- .

La cerimonia ha avuto il seguente svolgimento:

- visita al Museo Storico Militare e saluto di benvenuto da parte del  Presidente della Sezione di Mestre;

- alzabandiera solenne con esecuzione dell'Inno di Mameli da parte del Coro  "Le Cime" di Martelllago;

- S. Messa al Monumento Ossario ai Caduti officiata da Don Angelo Favero, Parroco della Chiesa della SS Trinità di Mestre;

- intervento da parte di alcune personalià tra le quali il Prof. Simionato  sull'acquisto da parte del Comune di Venezia del comprensorio di Forte  Marghera, il Gen. Rizzo che ha tracciato una breve storia dei fatti d'arme  accaduti fra il 22 marzo 1848 ed il 26 maggio 1849;

- deposizione di una corona d'alloro al Monumento Ossario alla quale è seguito un aperitivo.

San Marco!

Col. Lag. L.E. Londei