21 dicembre 2006

Cerimonia di premiazione dei vincitori per il concorso progettazione e realizzazione del monumento ai Caduti di Nasiriyah, indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Il Ministro della Difesa, On. Prof. Arturo Parisi ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per la progettazione e realizzazione del Monumento ai Caduti di Nasiriyah, indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Alla manifestazione che ha avuto luogo a Roma, presso il complesso monumentale del Vittoriano, nel Sacrario delle Bandiere, erano presenti numerose Autorità Istituzionali, civili, militari.

Porta la firma di un bergamasco il monumento per le vittime di Nassirya che sorgerà a Roma

Un architetto bergamasco, Lucio Agazzi, ha firmato il monumento che verrà realizzato a Roma in memoria dei caduti di Nassirya. Diciannove menhir - come il numero degli uomini che in quel tragico giorno persero la vita nell'attentato alla base italiana - formeranno una «Foresta d'acciaio» (è il titolo dell’opera).
Si tratta di 19 blocchi di acciaio pieno forgiato, verticali, contrapposti e disassati verso l’interno: formeranno un ideale percorso. La notizia che ad aggiudicarsi il concorso era stato Lucio Agazzi, insieme a un team di professionisti, è stata comunicata ufficialmente giovedì 21 durante una cerimonia che si è svolta al Vittoriano. Il bando era stato indetto dal Ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla città capitolina.
È stato l’architetto genovese Maurizio Costacurta a coinvolgere Lucio Agazzi: essendo richiesta la presenza di un artista visivo al gruppo è stato aggregato Giuseppe Spagnulo, scultore milanese.
Il monumento sarà realizzato nel Parco Shuster, un prato pianeggiante che termina ad angolo tra due strade importanti di Roma, la via Ostiense e il lungotevere, proprio sul fianco della basilica di San Paolo fuori le mura.

(Fonte L'Eco di Bergamo)

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page